01/09/2011 22:09
Quando i pensieri negativi ti si presentano alla mente, devi subito sviarli pensando a qualcosa che ti piace e ti procura gioia e se riesci, dedicati alla lettura per almeno 15/20 minuti, anche di un libro spirituale. E' un esercizio che un pò alla volta ti aiuta a liberare la mente da ciò che ti crea ansia.

Prega molto e ogni giorno chiedi a Gesù di aiutarti nell'avere una volontà molto forte nel respingere subito i pensieri che ritieni ti possano turbare. Ricordati che noi possiamo governare la mente e se non lo vogliamo, nessun pensiero può impadronirsene.
La certezza che Gesù è sempre accanto, pronto ad aiutare e dare coraggio, ti dovrebbe togliere l'ansia per il futuro perchè quando Dio dona la forza per vivere una prova, la si supera sempre.
Prega tanto perchè la preghiera è il nutrimento della nostra anima, e impedisce che arrivi l'angoscia. La preghiera del cuore è quella che mette in moto il nostro sentimento di amore verso Gesù, Maria o coloro cui la nostra preghiera è rivolta, è un colloquio confidenziale dove si dialoga e si racconta tutto di noi, i nostri problemi, le paure, le difficoltà ma anche le gioie e la nostra riconoscenza per tutti i doni che ogni giorno riceviamo.

E' come parlare con la persona amata e nascono nel nostro intimo le stesse emozioni. E' un cammino che si fà e più si avanza più ci si sente uniti a Gesù. Si inizia questa preghiera con un atto di umiltà, riconoscendo che senza l'aiuto di Dio non possiamo fare nulla, si dicono due, tre preghiere e poi si può dialogare raccontando quello che più ci sta a cuore o si chiede aiuto per risolvere un problema o un dubbio. Si legge qualche brano spirituale o delle Scritture e poi si medita per qualche minuto. Si conclude con qualche preghiera per ottenere l'illuminazione e la forza per restare saldi al proposito fatto perchè la preghiera del cuore ci fa capire in cosa dobbiamo essere migliori!

Non pensare che essere cristiano comporti una vita di tribolazioni e dolori, questi fanno parte della vita di ogni uomo, credente o no, seguire Gesù è invece il modo migliore per dare senso alla vita e riuscire ad essere felici anche qui sulla terra.
Vedrai che ogni tua paura scomparirà.

un abbraccio!


ti consiglio le preghiere "Gesù pensaci tu" e "Quindici minuti con Gesù" che puoi trovare nella sezione preghiere!