Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

Salve!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Tanakachan
    Post: 9
    26/03/2013 17:00
    Salve a tutti
    mi presento: sono Matteo, un ragazzo di 15 anni, che ha incontrato l'amore di Dio nel suo cammino, e ora vuole imparare a crescere nella fede e sulla via della salvezza.
    Ma prima di tutto, è meglio che spieghi la mia storia; tutto è iniziato quando avevo 9 anni, grazie a un grandissimo salesiano della mia parrocchia che stimo molto tutt'oggi.
    Con le sue spiegazioni semplici e il suo grande carisma, poté farmi conoscere Dio e indirizzarmi sulla via giusta.
    Tuttavia, essendo ancora un bambino, in quanto tale non avevo basi solide di fede su cui basarmi, andavo un po' alla cieca, e infatti, alle prime difficoltà, il mio bel castello di sabbia (tanto per citare un'omelia del nuovo grandissimo Papa :D) è crollato.
    Passano gli anni, e circa l'anno scorso, ora non ricordo molto bene, ho avuto 2 sogni, l'ultimo dei quali mi ha particolarmente colpito; il primo si trattava, inizialmente, di un banalissimo e surreale sogno. sognavo infatti della fine del mondo, con delle nuvole minacciose che si avvicinavano per coprire tutta la Terra e distruggerla.
    Sconsolato e rassegnato da questa fine (sempre nel sogno), entravo in oratorio, dove ad attendermi c'era una grande festa: tutti lodavano Dio, e c'era un arcobaleno in cielo che ci proteggeva dalle nuvole, e ad un certo punto una signora ha esclamato: "Evviva! Dio ci salverà!".
    Il secondo sogno aveva ancora come tema centrale la fine del mondo: solo che, al succedere di qualcosa che non ricordo, scappiamo (io e dei miei amici) in una chiesa vicina, dove ci inginocchiamo all'altare della Madonna, davanti ad una statua. Qui, a un certo punto immersi in preghiera, la chiesa e il resto sparisce, lasciando il posto ad uno sfondo azzurro-grigio, e la statua di Maria si anima improvvisamente: era vestita con una mantellina azzurro-grigia e un abito bianco, e in testa aveva un aureola d'oro. La faccia non la ricordo molto bene, ma succede essa mi guarda con un amore tale che non riesco a descriverlo molto bene, mi tende la mano attraversando come una specie di velo-barriera invisibile che ci separava, con un sorriso materno, pronta a salvarmi. In quell'esatto istante, con "un primo piano" sulle due mani tese, il sogno finisce.
    Quest'ultimo mi ha colpito particolarmente: sento tutt'oggi rimasugli di quello sguardo materno. Dopo qualche tempo, incontro il caso di Medjugorje. Ora, non so se effettivamente sia vero o meno, ma a me ha "capovolto" la vita. Nel leggere i messaggi di Maria, ho sentito un amore vero, parole rivolte verso di me, che mi esortavano a credere, e a riprendere in mano la mia vita da credente. Sono scoppiato a piangere, e da quel giorno, sento Maria come una presenza sempre vicina.
    L'ultimo fatto è accaduto una domenica, a Messa: ero in fila per comunicarmi quando un intenso profumo di rose mi investe in pieno. Esso durò fino al momento della comunione. Tornato al banco, chiesi alla mia amica, in coda appena davanti a me, se avesse sentito anche lei quel profumo: non l'aveva nemmeno percepito, il che era strano, in quanto era davvero vicina a me e il profumo era davvero molto intenso.
    Percepii quel profumo come un segno che la Madonna era davvero sempre con me.
    Ora però ho bisogno di crescere nella fede: è ancora ballerina, e devo averne una solida e incrollabile per non ricadere nel peccato oppure per non farmi prendere dallo sconforto. Ci sono dei momenti in cui sento l'amore eterno di Dio Padre e la sua infinità bontà e misericordia, il suo sguardo verso noi uomini, ma in altri Satana si insidia in me e mi fa dubitare della sua esistenza. Sono un ragazzo molto logico e razionale, dunque egli basandosi su questa mia caratteristica, mette in dubbio ogni mia credenza.

    Questa è la mia storia: la mia pena è la mancanza di fede, e spero che voi possiate aiutarmi a consolidarla, per poter contraccambiare a questo Amore con altro amore e vivere secondo gli insegnamenti di Gesù Cristo.

    Matteo :)
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    26/03/2013 18:55
    Carissimo Matteo per prima cosa benvenuto nel nostro forum! [SM=x58969]
    Si percepisce nel leggere quello che hai scritto il tuo grande desiderio di incontrare Gesù e il desiderio è il primo passo perché è dal desiderio che nasce la spinta interiore che muove alla ricerca.
    Ma come si fa ad iniziare questo cammino meraviglioso che ti porta a conoscere Gesù e ti porta alla felicità vera? L'inizio sta nella preghiera. La preghiera è il ponte che unisce l'anima al Cielo ma perché sia efficace, deve essere fatta in un certo modo. Non può essere un ripetersi di parole vuote, le parole devono trasmettere un sentimento che, sgorgando dal cuore, le rende vive, toccanti come quando si parla con la persona a cui si vuole molto bene. Caro Matteo inizia col pregare ogni giorno e cerca di conoscere Gesù attraverso la lettura di libri spirituali e delle Scritture perché è solo con la conoscenza che si arriva ad amare tanto Gesù in modo da arrivare a fidarsi sempre più di Lui. Questo è ciò che devi fare come inizio e il resto lo farà Gesù che vede nel tuo cuore il desiderio che hai di seguirLo. [SM=x58970]
  • worry
    26/03/2013 21:09
    Benvenuto Matteo [SM=x58969]
    La tua testimonianza è molto intensa e ti faccio i complimenti...sicuro di avere solo 15 anni? [SM=x58971]

    Condivido il suggerimento di Conny, ossia di iniziare prima di tutto dalla preghiera. Attraverso la preghiera la nostra mente si rivolge a Dio e Dio a noi, in modo che con il tempo ci plasmerà sempre di più.
    Solo grazie alla preghiera si riesce a mantenere costanza e lucidità nella fede, altrimenti il mondo esterno, con i suoi ritmi, tenderà sempre ad allontanarci. Lo studio, il lavoro, gli amici e quant'altro sono cose che fanno parte della nostra vita ma che spesso ci sviano dalla nostra spiritualità, che va appunto nutrita con la preghiera.
    Spero di leggere presto qualche altro tuo intervento e per qualsiasi cosa lo staff è a disposizione [SM=g6898]

  • OFFLINE
    Tanakachan
    Post: 9
    27/03/2013 14:00
    Grazie mille a tutti e due!
    Si, ho davvero 15 anni, anche se in certi momenti dubito della corrispondenza con la mia età mentale... :P
    In ogni caso, sì, già dal "capovolgimento" della mia vita mi piace pregare in modo spontaneo, senza troppe formule di preghiere prestabilite, come in un faccia a faccia con Dio!
    Evidentemente devo impegnarmi e dedicarci più tempo ;)
    La confessione però anche quella mi aiuta molto: cerco di confessarmi ogni settimana, mi da un senso di sollievo e ogni volta scava nel profondo della mia anima per rimuovere la sporcizia!
    Anche il rosario dovrei pregarlo tutti i giorni; ieri sera, mentre recitavo i misteri del dolore, ho compreso ad un tratto tutto il dolore e la sofferenza che Gesù doveva aver sopportato durante la sua passione... Mi sono come sentito trafitto dalla consapevolezza che parte di quel dolore l'ho creato e continuo a crearlo anche io..

    Comunque sia, grazie mille del benvenuto e dei preziosissimi consigli che mi state già dando!
    Cresciamo insieme nella Fede nel Signore, perchè l'Amore di Dio Padre sia sentito da sempre più persone :D Quando questo Amore irradia la tua anima, ti viene spontanea la domanda: "Ma come fanno a non accorgersene gli altri?"! O almeno, ciò è quello che capita a me!
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    27/03/2013 14:28
    E' molto bello che tu riesca ad immedesimarti a Gesù nella sua sofferenza, questa empatia ti aiuta ad amarLo di più e a considerare la bontà di Gesù. Vieni invogliato a fare qualcosa di buono per cercare di ripagare un amore così grande. Gesù ci chiede di amarLo sopra ogni cosa e per farlo è necessario cercare di diventare migliori, vincendo i nostri vizi e le passioni umane che allontanano da Dio e portano sempre all'infelicità. Matteo, non avere fretta e non essere troppo scrupoloso nel vagliare te stesso e le tue cadute, rischi di scoraggiarti e questo non va bene. Guarda senza paura ciò che ritieni essere il tuo peggior difetto, chiedi aiuto a Gesù con la preghiera e, un po' alla volta ti ritroverai cambiato perché sarai riuscito a vincerlo o comunque a dominarlo. Cerca di essere un aiuto per quanti ti sono vicini o vedi in difficoltà, la tua gioia è già un modo per portare Gesù agli altri.
  • OFFLINE
    Tanakachan
    Post: 9
    27/03/2013 15:22
    Grazie dei consigli, Conny! :) Significano davvero molto per me!
    Ecco, un mio difetto è proprio che spesso mi intestardisco su un mio difetto, e poi quando non lo supero in un primo momento rimango deluso. Devo lavorare sulla perseveranza, ma soprattutto sulla pazienza, sia in senso di sapere attendere, sia in senso di sopportare e non arrabbiarsi :D
    Sono molto devoto alla Madonna, e in lei trovo speciale rifugio e conforto sempre, ovunque la preghi, sento su di me il suo sguardo materno :)
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    27/03/2013 16:46
    Benvenuto nel forum Matteo!
    Sono sicura che ti troverai bene e potrai seguire con passione le nostre discussioni. Questo faciliterà la tua crescita spirituale insieme alla preghiera che viene prima di tutto.
    Ma non mi pare che ti manchi la fede,hai già iniziato il tuo cammino,Matteo e quindi ti auguro anch'io"Buon cammino" così come Papa Francesco ha detto ai giovani che si preparano spiritualmente per la GMG di Rio.



    [SM=x58969] [SM=x58969] [SM=x58969]



    doncsi
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    27/03/2013 20:50
    vedi Matteo non bisogna intestardirsi sul difetto ma imparare un po' alla volta ad accettare che siamo umani e che le cadute poco o tanto, ci saranno sempre. La cosa importante è rialzarsi subito e riproporsi di stare più attenti per il futuro, senza ripiegarsi su se stessi perchè ci si credeva migliori. A Gesù basta il nostro sforzo, è Lui, poi, che con la sua grazia ci renderà forti e in grado di dominarci. Anche per arrivare alla vittoria sui propri difetti bisogna pregare e pregare chiedendo insistentemente a Gesù di darci una mano. Da soli non ce la facciamo di sicuro. Inoltre rattristarsi troppo e a lungo per i difetti che riscontriamo in noi stessi non fa bene perché, col tempo, porta allo scoraggiamento e si può interrompere il cammino spirituale perché si pensa sia troppo impegnativo. Matteo, punta lo sguardo su Gesù, se cadi rialzati e non stupirti della tua umanità, Gesù la conosce e ti aiuterà a vincerla, l'importante è che tu non smetta mai di pregare e il resto verrà da sé.
  • OFFLINE
    ThanksGod
    Post: 30
    29/03/2013 13:03
    Benvenuto Matteo [SM=x1520190]

    belissima la tua testimonianza [SM=x58971] ...sono sicuro che farai grandi passi avanti con la tua fede [SM=g10834]
  • OFFLINE
    Tanakachan
    Post: 9
    29/03/2013 19:08
    Re:
    ThanksGod, 29/03/2013 13:03:

    Benvenuto Matteo [SM=x1520190]

    belissima la tua testimonianza [SM=x58971] ...sono sicuro che farai grandi passi avanti con la tua fede [SM=g10834]




    Beh, con l'aiuto del Signore tutto è possibile! :D [SM=x58526]
  • OFFLINE
    Tanakachan
    Post: 9
    29/03/2013 19:09
    Re:
    Conny1810, 27/03/2013 20:50:

    vedi Matteo non bisogna intestardirsi sul difetto ma imparare un po' alla volta ad accettare che siamo umani e che le cadute poco o tanto, ci saranno sempre. La cosa importante è rialzarsi subito e riproporsi di stare più attenti per il futuro, senza ripiegarsi su se stessi perchè ci si credeva migliori. A Gesù basta il nostro sforzo, è Lui, poi, che con la sua grazia ci renderà forti e in grado di dominarci. Anche per arrivare alla vittoria sui propri difetti bisogna pregare e pregare chiedendo insistentemente a Gesù di darci una mano. Da soli non ce la facciamo di sicuro. Inoltre rattristarsi troppo e a lungo per i difetti che riscontriamo in noi stessi non fa bene perché, col tempo, porta allo scoraggiamento e si può interrompere il cammino spirituale perché si pensa sia troppo impegnativo. Matteo, punta lo sguardo su Gesù, se cadi rialzati e non stupirti della tua umanità, Gesù la conosce e ti aiuterà a vincerla, l'importante è che tu non smetta mai di pregare e il resto verrà da sé.


    Già, è proprio vero!
    cit. "Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla" [SM=x62655]

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

percorsodifede.wordpress.com

Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.