Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

Piccoli passi per non smettere di pregare

  • Messaggi
  • worry
    23/01/2015 10:26
    Giovanna Maria, 23/01/2015 10:06:

    Amare Dio per me significa accettare tutto di una persona o di un gruppo di persone, sia pregi che difetti.



    Il Vangelo ci invita alla misericordia e alla comprensione del prossimo e certamente accettare l'altro è fondamentale. Come dice Enrico, tutto sta nell'anteporre la volontà di Dio alla propria, e questo si manifesta in tantissimi modi.
  • OFFLINE
    ulisseitaca
    Post: 67
    23/01/2015 10:42
    si ma come possiamo arrivare al Padre per mezzo di Gesù?
  • OFFLINE
    ulisseitaca
    Post: 67
    23/01/2015 10:46
    col volontarismo? con l'impegno? dicendo a Gesù pensaci tu? moltiplicando le preghiere e le devozioni?
  • worry
    23/01/2015 14:09
    ulisseitaca, 23/01/2015 10:46:

    col volontarismo? con l'impegno? dicendo a Gesù pensaci tu? moltiplicando le preghiere e le devozioni?



    Non capisco se le tue siano vere domande o interrogazioni, nel qual caso ti pregherei di porre questa sorta di probatio diabolica in altro modo.

    In ogni caso, si arriva a Gesù credendo e mettendo in pratica ciò che è scritto nel Vangelo. Comportandosi cioè secondo i suoi insegnamenti, con l'aiuto dei Sacramenti e della preghiera.
  • OFFLINE
    ulisseitaca
    Post: 67
    23/01/2015 14:31
    probatio che?

    si in pratica si ma a che scopo?

    vuol dire che se faccio come Gesù mi merito qualcosa?

    [Modificato da worry 23/01/2015 16:42]
  • worry
    23/01/2015 16:43
    Probatio diabolica: significa porre domande in continuazione nella speranza di trovare un'incoerenza tra le affermazioni dell'interlocutore.

    Questa discussione non è un quiz a risposta multipla ma un messaggio su come mantenersi costanti nella preghiera, quindi direi che siamo andati off Topic. Se desideri porre altre domande ti prego di scriverle nella sezione del forum apposita.

  • OFFLINE
    ulisseitaca
    Post: 67
    23/01/2015 16:57
    chi lo ha mai detto, ma permettimi di dire che le tue frasi sembrano fatte, ma senz'altro mi sbaglio, ma nonn ho avuto alcun suggerimento concreto o almeno soddisfacente
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    24/01/2015 10:36
    Re:
    ulisseitaca, 22/01/2015 10:43:

    si ma cosa intendi per amare Dio?



    Per amare Dio bisogna prima conoscerLo, solo allora si può amarLo. Anche umanamente parlando prima di arrivare ad amare una persona la si deve conoscere e così vale anche per Dio. Il cammino spirituale è un continuo crescere nella conoscenza di Dio. Tu Enrico poni la domanda su cosa dobbiamo fare, se pregare di più ecc., ma Dio vuole la nostra volontà che deve essere forte e determinata. Nel momento in cui Lui vede che lo vogliamo seguire seriamente, interviene con la sua Grazia ed è Lui che ci conduce e ci fa procedere nel cammino. Noi da parte nostra dobbiamo cercare e con il Suo aiuto, di fare la Sua volontà che per prima cosa consiste nel seguire i Suoi Comandamenti senza scoraggiarsi nelle cadute ma rialzandosi ogni volta che si cade, è per questo che è molto importante usare tutti i mezzi che Dio attraverso la Chiesa e i Santi, ci ha messo a disposizione per mantenerci nella sua Grazia e avere la forza di continuare a camminare anche quando lo scoraggiamento si presenta alle porte. Dobbiamo ricercare a tutti i costi l'amicizia del Signore che lui concede con gioia a tutte le persone che lo vogliono seguire. Anche quando si ama una persona, umanamente parlando, si cerca in tutti i modi di farla felice e anticiparla nei suoi desideri per dimostrare che l'amore che nutriamo per lei è autentico, così è quando si arriva ad amare Dio. Per dimostrare il nostro affetto, facciamo quello che ci chiede e la prima cosa è obbedire ai suoi Comandamenti.
    Noi cristiani spesso ci dimentichiamo che il primo comando che Dio ci ha dato è quello di amarlo con tutto il cuore, la mente e l'anima e cerchiamo di arrivare a Lui attraverso tanti ragionamenti, mentre, se ci impegnassimo di più nel mettere in pratica il primo, tutto il resto verrebbe di conseguenza.
    Amare il Signore è il compito di tutta una vita perchè l'amore non ha limiti, cresce continuamente man mano che la mente si libera da tutti i pensieri inutili per lasciare il posto al pensiero di Dio che si fa vedere nella quotidianità se si ha il cuore aperto e la mente sgombra dai ragionamenti umani che oscurano la vera visione di quanto accade in noi e attorno a noi. Per questo Sofi mi sento di dirti che i consigli che hai dato in questa discussione sono ottimi, consigli che ho sentito dare dai nostri Santi più grandi e che la Chiesa ha dichiarato Dottori, appunto perchè ci hanno lasciato una traccia del loro percorso in modo da aiutarci nel cammino.


  • OFFLINE
    ulisseitaca
    Post: 67
    24/01/2015 11:37
    scusa ripeto la domanda, va bene hai deeeetto i comandamenti, ma perchè dobbiamo osservarli e poi amare Dio prima di tutto, ma come lo dimostro?


  • OFFLINE
    ulisseitaca
    Post: 67
    24/01/2015 12:07
    Andare a messa tutti i giorni e poi avere ritegno a dare la mano al vicino perchè nero?

    Dire 10 rosari e poi dichiarare che si è stufi dei clandestini?
  • worry
    24/01/2015 12:13
    Re:
    ulisseitaca, 24/01/2015 12:07:

    Andare a messa tutti i giorni e poi avere ritegno a dare la mano al vicino perchè nero?

    Dire 10 rosari e poi dichiarare che si è stufi dei clandestini?




    Capisco quale sia la questione, ma stiamo andando oltre quello che è l'argomento della discussione, cioè come mantenere la costanza nella preghiera. Se lo desideri, puoi porre queste domande nella sezione domande e riflessioni (link) , in modo da poter approfondire l'argomento. In questo modo evitiamo di creare confusione e andare off topic :)



  • OFFLINE
    ulisseitaca
    Post: 67
    24/01/2015 12:27
    scusa
  • worry
    24/01/2015 15:26
    ulisseitaca, 24/01/2015 12:27:

    scusa



    Nessun problema [SM=g27960] se vuoi puoi aprire una discussione al link che ti ho messo sopra.

  • OFFLINE
    Mithrandir74
    Post: 136
    26/01/2015 13:31
    Re:
    Sofi810, 11/01/2015 19:00:

    La preghiera è il momento più importante della vita cristiana. È indispensabile per progredire nel cammino spirituale e ed è il mezzo attraverso il quale ci avviciniamo a Dio. La preghiera è il vincolo delle anime (Elisabetta della Trinità). Per questa e mille altre ragioni, è anche la prima abitudine che siamo tentati di abbandonare, nei momenti in cui il fervore diminuisce e la stanchezza o gli impegni hanno il sopravvento.
    Quando si smette di pregare lo spirito si affloscia, l'umore ne risente e ogni compito sembra più gravoso. Ecco allora alcuni piccoli e semplici accorgimenti che possono venirci in aiuto quando pensiamo di non trovare il tempo per pregare:

    1) Avere a portata di mano un libro spirituale da sfogliare ogni giorno. Basta tenerlo sul comodino e leggerne una o due pagine prima di andare a letto o appena alzati. Il tempo che richiede è davvero esiguo, ma sarà sufficiente a ricordarci ogni giorno di pensare a Dio;

    2) Esporre un'immagine sacra in un luogo dove trascorriamo gran parte della giornata, come l'ufficio o la cucina. Più del Crocifisso (che spesso purtroppo passa inosservato) una piccola cornice con l'immagine di Gesù o Maria catturerà l'attenzione e sarà un utile promemoria;

    3) Seguire pagine sulla fede tramite i social network. Può sembrare un consiglio bizzarro, ma per chi utilizza regolarmente social network come facebook, twitter o instagram, trovarsi in bacheca una volta ogni tanto una preghiera o una citazione spirituale sarà un grande aiuto per non dimenticare la preghiera;

    4) Dedicare le azioni della giornata a Gesù. Questo è senza dubbio l'accorgimento più importante. Dio è presente in tutto ciò che facciamo, non esiste un tempo per Dio e un tempo per il lavoro, o un tempo per Dio e un tempo per la famiglia. Tutto il nostro tempo e tutte le nostre azioni possono essere indirizzate alla Sua gloria. Per questo, come suggeriva Sant'Alfonso, prima di iniziare a fare un qualsiasi lavoro o a studiare, diciamo "Gesù ti offro questo mio lavoro". Così la nostra mente, pur occupata dalle faccende che dobbiamo svolgere, avrà sempre un canale aperto verso Gesù.

    5) Creare un'abitudine. Troviamo un momento della giornata da dedicare alla preghiera e abituiamoci a rispettarlo. In poco tempo diventerà naturale raccogliersi in quel posto e a quell'ora.




    Può interessarti anche:

    - Come avvicinarsi a Gesù con la preghiera del cuore
    - La preghiera: il nutrimento dell'anima




    Consigli molto utili. Per esempio ho una piccola immagine di Maria vicino al computer...è li da anni e il più delle volte non ci faccio più caso ma ogni tanto mi cade lo sguardo ed è un'occasione per pensare a Maria


  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    26/01/2015 16:05
    Re:


    ulisseitaca, 24/01/2015 11:37:

    scusa ripeto la domanda, va bene hai deeeetto i comandamenti, ma perchè dobbiamo osservarli e poi amare Dio prima di tutto, ma come lo dimostro?






    Il mezzo più sicuro per camminare sulla via spirituale e perciò, non solo farsi santi ma godere anche in questa vita della gioia spirituale, è fare la volontà di Dio e la Sua volontà è innanzitutto che noi osserviamo i Suoi Comandamenti. C'è anche un altro motivo ed è che quando si ama il Signore, si cerca di compiacerGli in tutto per cui, fare quello che Lui stesso ci ha detto di fare, è un modo per dimostrare l'affetto che Gli portiamo.
    Si dimostra ogni giorno, cercando di essere persone migliori e che combattono contro l'egoismo e l'orgoglio, causa di grande infelicità. Seguire il Signore significa lottare contro se stessi, tra la nostra umanità e la nostra parte spirituale e in questa lotta, aiutati da Dio e, attraverso i mezzi che la Chiesa ci ha messo a disposizione, possiamo vincere, facendo prevalere in noi tutti quei sentimenti buoni che ci spingono a fare il bene e a farci considerare le necessità degli altri, oltre che a lottare contro i vizi e le passioni che sono ciò che turbano e tolgono la pace.



    [Modificato da Conny1810 26/01/2015 16:07]
2
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

percorsodifede.wordpress.com

Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.