28/11/2008 22:07
BATMAN THE DARK KNIGHT - IL CAVALIERE OSCURO




Ho recentemente visto questo film e devo dire di esserne rimasta impressionata! Non sono mai stata amante dei fumetti e dei relativi film tratti dalle storie dei supereroi (tipo spiderman) e sono sempre stata un pò scettica verso pellicole di questo genere. Qualche anno fa ho visto Batman Begins e ne sono rimasta colpita per la realisticità. Non mi sarei mai aspettata un film così complesso e "serio".

Così ho guardato Il cavaliere oscuro con molto entusiasmo, aspettandomi un bel film. Non sono affatto rimasta delusa, anzi, ha superato di gran lunga le mie aspettative. [SM=x58971]

Joker, squilibrato e imprevedibile criminale al servizio della mafia, è un personaggio emblematico ed affascinante. La freddezza e il cinismo che lo caratterizzano (oltre che all'aspetto) lo fanno sembrare un mostro imprigionato in un corpo umano, e nel contempo, la capacità di analizzare le persone e la sorprendente simpatia che lo circondano lo rendono, a mio parere, uno dei più straordinari personaggi del mondo del cinema.

Ovviamente è cattivo e riesce a farsi odiare come pochi altri, ma al tempo stesso suscita compassione, quasi affetto.

Se in più consideriamo che ad interpretarlo è stato Heat Ledger, ottimo attore (che quì dimostra la sua bravura) morto qualche mese fa, la cornice è perfetta per completare l'atmosfera surreale e malinconica che aleggia intorno al film.

Ultimo e più importante, il concetto di speranza. Si può definire un film crudele, dove i buoni perdono e la giustizia non esiste. Alla fine cedono anche gli incorruttibili e l'eroe del momento, Batman, si vede costretto a farsi da parte perchè la gente non ha più bisogno di lui.
Alla fine però, proprio quando tutto sembra perduto, trionfa un piccolo spiraglio di bene. Quello fondamentale.


[Modificato da worry 28/11/2008 22:11]