21/11/2008 17:38
SAN NICOLA DI MIRA ,conosciuto anche nelle varianti SAN NICOLO' o SAN NICCOLO',visse all'inizio del IV secolo e fu vescovo della città di Mira,sulla costa meridionale dell'Asia Minore.

Il culto del Santo si diffuse a partire dal IX secolo,prima a Roma e poi in tutta l'Europa del nord e in Russia,di cui è santo patrono.
Però Bari è considerata la città di San Nicola,poichè nell' XI secolo accolse le sue reliquie, che ora sono conservate nella basilica eretta in suo onore.

Diversi prodigi furono attribuiti a San Nicola.

Pare che egli abbia salvato numerosi marinai insidiati da una forte tempesta e che abbia addirittura risuscitato i tre figli di un oste molto povero,i quali erano stati uccisi,fatti a pezzi,e gettati in un barile.
Questi due prodigi hanno fatto di Nicola il santo più vicino ai bambini e ai naviganti.

Ma l'aneddoto forse più conosciuto narra di come Nicola,per impedire a un padre in miseria di prostituire le sue tre figlie,abbia di nascosto lasciato in dono a ciascuna delle ragazze una borsa contenente monete d'oro,da usare come dote,contribuendo in tal modo alla salvezza morale delle fanciulle.

Da questa bella leggenda è derivata la figura di San Nicolò che i nostri bambini conoscono molto bene:il santo che il 6 dicembre porta loro tanti dolci e tanti bei doni!