Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

Come distinguere i segni di Dio dalle tentazioni?

  • Messaggi
  • worry
    20/11/2008 19:48
    Dio ha un modo tutto particolare di comunicare con l'uomo [SM=g6898] Magari non si manifesta fisicamente, ma ci lascia dei segni, un qualcosa che noi possiamo interpretare. Le così dette "fatalità", coincidenze, fatti e avvenimenti che apparentemente sono casuali ma in realtà significano qualcosa di ben più importante.

    Ma come fare per distinguere un segno di Dio da una tentazione? Così come possiamo essere indirizzati al bene dai segni di Dio, possiamo essere condotti al male dalle tentazioni di "quell'altro". [SM=x1520194]

    A volte, per esempio, si inizia un progetto e qualcosa va male. Magari qualche imprevisto di troppo o qualche intoppo di una certa gravità possono cercare di compromettere i nostri piani. Potremmo quindi pensare che è un segno di Dio che ci avverte che quella non è la strada giusta, ma allo stesso modo potremmo anche pensare che quello che stiamo facendo è un progetto bellissimo, buono e che porterà del bene non solo a noi, ma anche e soprattutto agli altri, e quindi questi imprevisti sono una tentazione, un modo per distoglierci da quello che sarebbe un grandioso progetto. [SM=x1459670] [SM=x1459670] [SM=x1459670]

    E allora che si fa in questi casi? Ci si fida del proprio istinto o c'è un modo per capire? [SM=x58521] [SM=x58521] [SM=x58521] [SM=x58521]
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    20/11/2008 21:47
    Re:

    A volte, per esempio, si inizia un progetto e qualcosa va male. Magari qualche imprevisto di troppo o qualche intoppo di una certa gravità possono cercare di compromettere i nostri piani. Potremmo quindi pensare che è un segno di Dio che ci avverte che quella non è la strada giusta, ma allo stesso modo potremmo anche pensare che quello che stiamo facendo è un progetto bellissimo, buono e che porterà del bene non solo a noi, ma anche e soprattutto agli altri, e quindi questi imprevisti sono una tentazione, un modo per distoglierci da quello che sarebbe un grandioso progetto.

    E allora che si fa in questi casi? Ci si fida del proprio istinto o c'è un modo per capire?



    Anche nel bene dobbiamo vedere se ciò che vogliamo fare è un disegno di Dio o se pur essendo una idea buona il Signore non vuole che la realizziamo.

    Per capire cosa veramente il Signore desidera, devo vedere dentro me se sento un sentimento forte di dover proseguire nonostante le difficoltà e il segno è la pace, la gioia che mi spinge a proseguire e mi rende felice nel portare avanti il mio progetto, certamente non mancheranno le difficoltà ma il Signore le scioglierà e porterà a termine anche le imprese più difficili.

    Mentre l'inquietudine,l'angoscia e magari la paura , non vengono da Dio e sono sensazioni che cercano di portarci fuori strada, come dici tu Sofi di farci desistere dal realizzare un grande progetto.

    La preghiera è molto importante perchè aiuta nel discernimento è anche utile confrontarsi con altre persone di cui ci si fida e di cui si conoscono le rette intenzioni e Dio si servirà di loro per spingerci a proseguire.
    [Modificato da Conny1810 25/02/2015 18:11]
  • worry
    23/11/2008 14:12
    Sicuramente la preghiera è fondamentale per avere più certezze! Penso però che a volte sia anche necessario "ascoltarsi" e cercare di capire esattamente quello che NOI vogliamo ottenere. I consigli delle persone che stanno vicino sono fondamentali perchè ci aiutano a vedere cose che magari non avevamo considerato...ma è anche importante cercare di fare ciò che ci si sente...senza lasciarsi influenzare troppo dagli altri...
  • friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

    percorsodifede.wordpress.com

    Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.