03/12/2008 19:22
.
Santa Lucia

Il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia,
la martire di Siracusa che la tradizione vuole
portatrice di doni ai bambini.






Lucia nacque verso il 280 d.C. a Siracusa, rimasta orfana di padre in tenera età fu allevata dalla mamma dalla quale apprese il cristianesimo e le vicende dei primi cristiani che donarono la loro vita per amore di Gesù.

Man mano che leggeva queste storie sentiva nascere in lei un fervente amore per Gesù e decise che sarebbe stato l'unico amore della sua vita, si consacrò a Lui e fece voto perpetuo di verginità.

Lucia convinse la mamma malata a recarsi a Catania sulla tomba di Sant'Agata, martire cristiana per chiederle la guarigione da una emorragia incurabile che la rendeva senza forze. Gesù, per intercessione di Sant'Agata, guarì la mamma di Lucia che permise alla figlia, per riconoscenza della grazia ricevuta, di potersi consacrare a Gesù.



Un giovane della sua città però, che era innamorato di Lucia non accettò la decisione di lucia di consacrarsi a Gesù e la denunciò al prefetto di Roma Pascasio come seguace di Cristo.

Santa Lucia fu condotta dal prefetto che le ordinò di rinnegare la fede e fare dei sacrifici agli dei pagani. Lei rifiutò e Pascasio ordinò che fosse portata nei bassifondi della città affinchè le fosse usata violenza.

Non riuscirono però a muoverla e nemmeno facendo uso di funi, era come un masso pesante che non si poteva spostare in quanto Dio non permise a nessuno di portarla via.



Il prefetto pensando che il prodigio fosse dovuto a magia, ordinò che fosse trattata come strega e perciò la condannò al rogo ma nonostante fosse stata cosparsa di pece e olio, le fiamme la lasciarono illesa.

Pascasio furente la condannò allora alla decapitazione, morte che si infliggeva ai condannati di stirpe nobile e il 13 dicembre del 304 d.C. Lucia venne uccisa.

La leggenda popolare narra che a Lucia furono strappati gli occhi ed è per questo che è la protettrice della vista.



Tutti i Santi lasciano testimonianze di fede, ognuno a modo suo ha un messaggio da farci pervenire affinchè noi possiamo trovare stimolo per imitarli.

Santa Lucia è la dimostrazione di come l'amore sia veramente il motore che spinge a superare tutte le paure umane, come possa rendere talmente forti da poter affrontare qualsiasi evento come un guerriero intrepido che non conosce timore.

Nella sua breve esistenza,
col cuore palpitante di amore semplice,
ha raggiunto il livello più alto dell'ascesa spirituale,
pervenendo in breve tempo a tutte le virtù
e dimostrando che la fede incrollabile
può far accettare per sè
il sacrificio e il dolore
.






Preghiera a Santa Lucia

O Santa, che dalla luce hai nome,
a Te piena di fiducia ricorriamo
affinchè ne impetri una luce sacra,
che ci renda santi,
per non camminare nelle vie del peccato
e per non rimanere avvolti
nelle tenebre dell'errore.


Imploriamo altresì,
per tua intercessione,
il mantenimento della luce negli occhi
con una grazia abbondante
per usarli sempre secondo il divino beneplacito,
senza alcun detrimento dell'anima.


Fa, o S. Lucia,
che dopo averti venerata e ringraziata,
per il tuo efficace patrocinio,
su questa terra,
arriviamo finalmente
a godere con Te in Paradiso,
della luce eterna del divino Agnello,
il tuo dolce sposo Gesù.

Amen


(Composta da Papa Pio X)



[Modificato da Conny1810 12/12/2009 15:18]