29/07/2013 11:08
RACCONTI DI UN PELLEGRINO RUSSO





Come e perché pregare incessantemente...
sembra cosa impossibile ma...
in questo libro ci viene svelato come fare...



Ogni persona desidera essere felice e per raggiungere questo stato dell'anima, è disposta a fare qualsiasi cosa.

Il problema è che spesso non sa come fare, cosa cercare, da che parte indirizzare gli sforzi per arrivare a questo.

L'autore di questo libro, molto probabilmente un monaco, svela quello che è sicuramente il metodo più semplice, perché accessibile a chiunque, di raggiungere la pace del cuore attraverso la costante unione di pensiero con Dio.
Attraverso la preghiera incessante, come esorta a fare San Paolo (1Tess.5,17), l'anima, gradualmente, si distacca dai pensieri inutili e dannosi che portano la mente a divagare col pensiero, e a dirigerlo verso le passioni disordinate e il peccato.

Sembra che umanamente ciò non sia possibile, ma l'autore, la cui esperienza si basa sugli insegnamenti dei santi Padri della Chiesa, ci dimostra che il metodo c'è, lui stesso lo ha sperimentato e anche oggi noi lo possiamo scoprire, attraverso questo scritto che è sicuramente un dono della grazia di Dio per chiunque ne sappia apprezzare l'utilità.


N.B.
sono disponibili diverse edizioni di questo libro, acquistabile in libreria o on-line. Personalmente consiglio l'edizione Bompiani (con introduzione di Cristina Campo), in quanto è la più approfondita ed è arricchita con le appendici dei padri spirituali e le tre chiavi al tesoro dell'orazione interiore. Sono approfondimenti utilissimi per capire meglio il messaggio del libro.
[Modificato da Conny1810 29/07/2013 11:22]