Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

Libri per intraprendere e proseguire il cammino spirituale

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    09/07/2009 18:27
    Non è facile riuscire a trovare libri che insegnano come intraprendere il cammino spirituale, libri che siano come dei manuali per le persone comuni che, pur non essendo dotte in materia di religione, hanno il desiderio di mettersi al seguito di Gesù.
    E' vero che ciascuno di noi ha un suo particolare cammino da percorrere, ma è altrettanto vero che ci sono dei "passaggi necessari" per tutti.

    Questi tre libri dei F.lli Corrado ed Enrico Guelpa spiegano in maniera semplice, dettagliata e con parole ricche di spiritualità come intraprendere il cammino, le difficoltà che si incontrano e come superarle, spiegano il modo per arrivare a dare un senso alla vita e godere così anche su questa terra della gioia e felicità di vivere.
    Sono scritti che colpiscono l'anima, la nutrono di quelle risposte che da sempre va cercando e che pochi sanno dare. Don G.Bona, Rettore del seminario di Biella, ha dichiarato che sono un dono di Dio per tutti coloro che intendono seguire Gesù e incontrare il Suo amore.

    Nihil Obstat Quominus Imprimatur
    Can. Pier Giuseppe Bona

    Imprimatur
    Can. Alcestre Catella, Vicario Generale


    "UNO SGUARDO SULL'ANIMA" - Corrado, Enrico Guelpa


    In Cammino Verso La Libertà - Vol. III - Ed. Segno

    "Vedi, i bimbi quando giocano sembrano uccellini che cantano la loro gioia e tu, come mai ti incupisci, forse il sole non ti riscalda, la brezza non ti scompiglia i capelli e i fiori non ti accarezzano lo sguardo?
    Nulla ti soddisfa perchè hai la tristezza dentro, continuamente ti spingi verso un qualcosa che potrebbe farti felice. Passato l'attimo, ricominci daccapo.
    Scruta, dunque, in fondo al cuore e vedrai che ti manca la gioia di amare e di essere amato".


    In questo libro ciò che si legge fa ritrovare il sapore genuino delle cose della vita, il percorso che propone illumina la nostra vita profonda e lascia nel cuore la gioia per aver camminato su un sentiero di luce che non sarà offuscata dalle tenebre e che continuerà ad accompagnarci ogni giorno.
    Gli argomenti brillano di una luce propia e colpiscono per la loro saggezza e per come riescono a rispondere alle mille domande che ogni cristiano si fa della sua avventura spirituale, ai mille problemi che il cammino verso la santità suscita in ogni momento.
    Questo libro è una pietra preziosa per tutti coloro che cercano il significato della vita e la spiritualità dell'anima.
    Gli autori propongono delle tesi brevi ma intense che danno delle indicazioni pertinenti ed illuminanti per chi si adentra nel cammino spirituale.
    E'una lettura che porta a "vedere" gli aspetti più veri delle scelte che facciamo ogni giorno perchè è un libro che nasce dalla vita quotidiana.

    Viene spiegato cosa sia il vero amore che è diverso da quello umano che è solo attrazione, desiderio o comunque legato al possesso e incapace di far nascere quel sentire interiore che permette di condividere le gioie e i dolori.
    Talvolta, improvvisamente, colpisce una parola che sembra essere scaturita dal Cuore di Dio stesso che ti interpella in prima persona
    e che rende il discorso speciale e coinvolgente.
    Non mancano i moniti che intendono fare luce sulle conseguenze dell'orgoglio nell'anima e la via per superare le insidie che potrebbero rovinare per sempre. Per questo viene dato molto risalto all'importanza della preghiera che nell'insieme della lettura emerge con parole sublimi che rapiscono il cuore e insegnano a pregare.
    Leggendo questo libro si è spinti a voler intraprendere la via della santità , la luce e l'amore che riescono a suscitare sono un regalo per l'anima che desidera volare nel cielo di Dio.

    per saperne di più, clicca qui


    "PER VOLARE NEL CIELO DI DIO" - Corrado, Enrico Guelpa


    su orizzonti d'amore - vol. IV - Ed. Segno

    ...probabilmente si è perso il senso pratico della vita spiriruale e forse non si è tenuto nel debito conto la verità del peccato originale con le sue conseguenze ancora vive in ognuno di noi ...
    ...la lotta quotidiana per difendersi dal male che si annida dentro e fuori la nostra dimora, necessita di una preparazione ascetica...


    (Don G.Bona - Rettore del seminario di Biella)



    Questo libro dei fratelli Corrado ed Enrico Guelpa è un'opera di grande spessore ed è dedicato alla formazione spirituale di ogni cristiano.
    Adatto a tutti coloro che desiderano arrivare alle vette della santità.


    Nel libro si trovano le indicazioni pratiche per condurre una vita santa che porterà ad una maturità umana e spirituale che è la caratteristica del vero testimone di una vita cristiana.
    Insegna che per seguire Gesù non è necessario il dottorato biblico o teologico ma che l'unica cosa veramente necessaria è la contemplazione di Gesù e il mettere in pratica le Sue Parole.

    La scelta da attuare è una scelta contocorrente che vuole vincere sull'io cioè sul propio egoismo e ogoglio per spezzare tutte le catene umane che impediscono la vera felicità, quella che tiene sempre accesa la speranza anche nelle difficoltà.
    Le pagine del libro vanno lette un po' alla volta meditandole senza fretta, sono scritte con un linguaggio semplice ed accesibile a tutti. Sono davvero delle perle preziose!
    Si tratta di varie tematiche, come quella della paura che può provocare effetti devastanti nella mente a seconda di come viene affrontata se con fede o meno, si parla di virtù e di vizi, con le indicazioni pratiche per superarli e arrivare così ad una maturità umana, spirituale e alla vera libertà interiore.
    Si parla del problema della superbia che è l'origine e l'inizio di tutti i vizi che rendono le persone schiave di se stesse e infelici.
    La parte conclusiva merita ancora più attenzione. E' una chiara e sorprendente sintesi dei vari livelli della vita spirituale.
    Chi è esperto non tarda a comprendere l'importanza di questa mappa completa del percorso da seguire perchè anche se è vero che ogni persona ha un suo particolare approccio allo Spirito è altrettanto vero e necessario sapersi orientare nel cammino spirituale per giungere alla meta.

    Consiglio a tutti la lettura di questo libro che ritengo essere un vero aiuto nel momento in cui si pensa di aver smarrito il sentiero e ci si trova nell'oscurità e nella solitudine.



    per saperne di più, clicca qui


    "NEL RAGGIO DI DIO" - Corrado, Enrico Guelpa

    il sospiro dell'anima - vol. V - Ed. Segno


    "Lo sguardo del Padre accarezza gli slanci d'amore e sgorga dal Suo divino cuore dardi infuocati che mutano le speranze in tesori mai visti nè sperati.
    E' verità, occorre aggrapparsi con forza all'amore per combattere tenacemente, lottare per impedire che la notte delle tenebre oscuri la luce divina, finchè mi sarà concesso il dolce sussurro della vita..."
    (D. Pier Giuseppe Bona, Rettore del Seminario Vescovile di Biella)




    Questo libro di Corrado ed Enrico Guelpa può essere definito come un percorso verso la felicità autentica.
    Nelle pagine di questo libro si trova una proposta seria che va presa in molta considerazione se si vuole raggiugere il propio bene e dell' umanità intera.
    Il problema scottante che viene discusso è quello sempre attuale del senso della vita, cioè se sei veramente felice nella tua esistenza o se hai esaurito tutta la speranza.

    L'analisi delle situazioni personali della cultura odierna viene fatta con precisione e cura e le soluzioni che vengono proposte non si riferiscono solamente al discorso psicologico ma ti fanno constatare come la soluzione del problema esistenziale va ricercata nelle ragioni più profonde dello spirito umano che è fatto ad immagine di Dio.
    Il volume è ricco di riflessioni molto profonde e illuminanti a tal punto che da sole valgono la lettura del libro che è un'opera sorprendente per la sua attualità e originalità.
    Se si ha la costanza di seguire il ragionamento suddiviso nelle pagine non si può non concordare con ciò che viene espresso con tanta acutezza e trasporto.

    Il tema dell'amore vero viene dettagliatamente analizzato, l'amore che solo Gesù ha attuato e che solo Gesù dona a coloro che lo vogliono seguire fino in fondo.
    Viene trattato e chiarito il concetto della Misericordia di Dio che viene concessa a tutti coloro che la vogliono ma che non può essere efficace per coloro che la rifiutano. Si parla dell'inferno mettendo in chiaro la sua esistenza al di là delle teorie errate per cui l'inferno non esiste e se esiste è vuoto.
    Anche il tema della preghiera è ben sviluppato e si capisce che tutte le virtù che sono necessarie per il raggiungimento della santità ne sono condizionate perchè la preghiera è il canale che unisce con lo Spirito Santo.

    La lettura di questo libro spinge alla conversione, tutto è predisposto a questo fine, le esortazioni , le preghiere e il soffio spirituale che dà vita e che sovrabbonda in ogni parola.

    "Ecco perchè ora, mentre le afflizioni e le miserie mi opprimono, posso alzare gli occhi al cielo certo che un giorno finirà ogni pena, cesserà ogni timore e, se avrò prestato fedeltà alle leggi divine, potrò essere ammesso nella Casa del Padre al banchetto eterno ed essere felice per sempre..."

    (D.Pier Giuseppe Bona, Rettore del Seminario Vescovile di Biella)





    [Modificato da Conny1810 26/01/2016 00:02]
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    28/03/2012 22:31
    Il Combattimento Spirituale

    Lorenzo Scupoli



    Questo libro, pubblicato nel 1600, racchiude in sè tanti insegnamenti e consigli che sono utilissimi per chiunque abbia intrapreso il cammino spirituale. Mentre si procede infatti, si incontrano molti ostacoli e le lotte per superarli non mancano.
    In questo scritto l'autore spiega come fare a combattere con le armi giuste per riuscire a riportare la vittoria finale su se stessi e abbattere tutto ciò che di disordinato e imperfetto c'è in noi.

    Il combattimento spirituale riguarda l'intimo di ogni uomo e saper riconoscere quelli che sono i moti disordinati e il modo per correggerli è il fine cui tendere per poter acquisire quelle virtù che sono tanto necessarie per la nostra salvezza.
    E' uno scritto che cattura l'attenzione del lettore che ha intenzione di arrivare al traguardo vittorioso e, anche se scritto molto tempo fa, è attualissimo perchè la lotta spirituale rimane e rimarrà sempre la stessa fino alla fine dei secoli.



    "Coloro che credono che questo libro sia
    oscuro, si figurano delle ombre a mezzogiorno
    e sono simili a quegli Israeliti che si
    infastidirono della manna, perchè era cascata
    loro dal cielo con troppa facilità e abbondanza...

    E' una piccola profumeria di soavissimi aromi,
    un breve ritratto di tutte le perfezioni cristiane,
    un'epitome della teologia mistica.
    E' un compendio delle grandi massime Evangeliche,
    specialmente di quelle riguardanti il disprezzo e
    l'abnegazione di se stesso.

    Uno non può leggerlo senza restare edificato;
    chiumnque saprà servirsene diverrà presto un uomo di
    spirito e imparerà in breve tempo a distaccarsi dalle
    creature per unirsi al Creatore."

    san Francesco di Sales
    [Modificato da Conny1810 25/01/2016 23:59]
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    04/09/2012 10:19
    Francois Régis Wilhélem

    DIO NELL'AZIONE
    La mistica apostolica secondo Teresa d'Avila




    Nel procedere del cammino spirituale , unitamente all'amore per Dio, cresce anche quello per i fratelli. Ecco allora che l'azione dello Spirito Santo nell'uomo, lo spinge all'azione e fa crescere in lui il desiderio di mettere in pratica la carità.

    Santa Teresa era convinta che per arrivare slla vetta della santità si dovesse vivere una vita contemplativa e che perciò solo i contemplativi potessero giungervi. Osservando però, l'alto livello di spiritualità di alcune persone di sua conoscenza le quali conducevano una vita molto attiva, si rese conto che ciò non era vero. Essa stessa fu una santa che unì la sua esperienza contemplativa all'azione, consegnò cioè la sua vita allo spirito Santo che la plasmò e diresse verso il compimento di grandi opere.

    L'autore di questo libro, sacerdote e insegnante di teologia morale all'Istituto Notre-Dame de Vie, esplora e mette in relazione la mistica con l'azione, facendo chiarezza su questo argomento e mettendo in evidenza come l'una e l'altra si fecondano vicendevolmente nella carità spinta dall'influsso preponderante dello Spirito Santo nel momento iniziale dell'agire.

    La lettura di questo scritto è scorrevole e interessantissima, offre grandi spunti di elevazione personale e al contempo scioglie e chiarisce quei dubbi che durante il cammino possono far rallentare l'incedere.
    [Modificato da Conny1810 04/09/2012 10:27]
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    29/07/2013 11:08
    RACCONTI DI UN PELLEGRINO RUSSO





    Come e perché pregare incessantemente...
    sembra cosa impossibile ma...
    in questo libro ci viene svelato come fare...



    Ogni persona desidera essere felice e per raggiungere questo stato dell'anima, è disposta a fare qualsiasi cosa.

    Il problema è che spesso non sa come fare, cosa cercare, da che parte indirizzare gli sforzi per arrivare a questo.

    L'autore di questo libro, molto probabilmente un monaco, svela quello che è sicuramente il metodo più semplice, perché accessibile a chiunque, di raggiungere la pace del cuore attraverso la costante unione di pensiero con Dio.
    Attraverso la preghiera incessante, come esorta a fare San Paolo (1Tess.5,17), l'anima, gradualmente, si distacca dai pensieri inutili e dannosi che portano la mente a divagare col pensiero, e a dirigerlo verso le passioni disordinate e il peccato.

    Sembra che umanamente ciò non sia possibile, ma l'autore, la cui esperienza si basa sugli insegnamenti dei santi Padri della Chiesa, ci dimostra che il metodo c'è, lui stesso lo ha sperimentato e anche oggi noi lo possiamo scoprire, attraverso questo scritto che è sicuramente un dono della grazia di Dio per chiunque ne sappia apprezzare l'utilità.


    N.B.
    sono disponibili diverse edizioni di questo libro, acquistabile in libreria o on-line. Personalmente consiglio l'edizione Bompiani (con introduzione di Cristina Campo), in quanto è la più approfondita ed è arricchita con le appendici dei padri spirituali e le tre chiavi al tesoro dell'orazione interiore. Sono approfondimenti utilissimi per capire meglio il messaggio del libro.
    [Modificato da Conny1810 29/07/2013 11:22]
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    29/07/2013 19:28
    Ho trovato un'altra edizione dei RACCONTI DI UN PELLEGRINO RUSSO che mi sembra buona,a cura di Aleksej Pentkovskij, della casa editrice Cittá Nuova.
    Ho letto l'introduzione di Tomas Spidlik sulla preghiera continua e sulla Preghiera di Gesú e devo dire che é molto interessante.
    Ora proseguiró con la lettura e poi vi faró sapere...
    Grazie Conny!

  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    20/10/2013 15:41
    LA PREGHIERA DI GESU'

    "Racconti di un pellegrino russo"





    Proprio nel Vangelo di oggi Gesù racconta la parabola del giudice e della vedova importuna, sulla "necessità di pregare sempre,senza stancarsi" (Lc18,1) e pertanto ho pensato di riproporre la discussione sul libro "Racconti di un pellegrino russo".
    Anche Papa Francesco oggi nel corso dell'Angelus ha parlato della preghiera e dell'importanza di pregare senza stancarsi in quanto è proprio la preghiera che ci fa sentire Gesù accanto a noi.


    Nel libro "Racconti di un pellegrino russo" viene presentata la preghiera di Gesù,in realtà una preghiera a Gesù,che è una preghiera antica e molto diffusa nell'Oriente cristiano.

    Questa è la preghiera,molto semplice e completa allo stesso tempo:


    "Signore Gesù Cristo,Figlio di Dio,abbi pietà di me"


    I monaci russi aggiungono a questa formula "peccatore/peccatrice" e ripetono la preghiera tantissime volte durante la giornata.



  • OFFLINE
    serena.orizzonte
    Post: 3
    16/09/2014 11:32
    Mi è impossibile trovare il libro Uno sguardo sull'anima in libreria...qualcuna sa come potrei reperirne una copia?
    Grazie in anticipo e buona giornata [SM=g27963]
  • worry
    17/09/2014 10:28
    Re:
    serena.orizzonte, 16/09/2014 11:32:

    Mi è impossibile trovare il libro Uno sguardo sull'anima in libreria...qualcuna sa come potrei reperirne una copia?
    Grazie in anticipo e buona giornata [SM=g27963]




    Il libro non si trova in libreria, puoi trovarlo sul sito Monastero Invisibile di carità e fratellanza . Sulla pagina sono indicati tutti i libri e l'indirizzo email tramite il quale chiedere informazioni :)

    [Modificato da worry 17/09/2014 10:28]
  • OFFLINE
    serena.orizzonte
    Post: 3
    18/09/2014 09:29
    un grazie di cuore...
    a Sofi810...avevo perso la speranza ed invece Qualcuno ti ha messa sul mio sentiero :) ....ancora grazie.
  • worry
    29/09/2014 21:33
    Re: un grazie di cuore...
    serena.orizzonte, 18/09/2014 09:29:

    a Sofi810...avevo perso la speranza ed invece Qualcuno ti ha messa sul mio sentiero :) ....ancora grazie.




    Ci mancherebbe :) Spero che la ricerca abbia buon fine, per qualsiasi cosa noi siamo a disposizione.

  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    14/02/2016 10:29
    Il cielo comincia in te

    Anselm Grün





    Oggigiorno si è riscoperta l'importanza della spiritualità per il benessere dell'uomo. Ma come intraprendere un cammino di cui non si conosce l'esistenza o che non si riesce a scoprire?
    Per rispondere l'autore si rifà al vissuto dei primi monaci, che nella solitudine cercavano l'incontro con Dio. Ciò che essi insegnano è frutto della loro personale esperienza e della conoscenza di sé stessi. Con sacrificio hanno plasmato la loro anima attraverso una continua lotta contro i "demoni" della mente, quei pensieri che allontanano da Dio e rendono inquieta l'anima. Dobbiamo fare da sentinella alla porta della nostra mente per poter riconoscere i pensieri non buoni e allontanarli fin da subito, lasciando entrare quelli che riempiono di pace. Il compito da prefiggersi è riuscire a scoprire le nostre zone d'ombra, cioè tutto quanto può impedire la visione di Dio. E' nella lotta contro le passioni e i vizi che, nel silenzio, con umiltà e preghiera, si incontra Dio.
    [Modificato da Conny1810 14/02/2016 10:34]
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

percorsodifede.wordpress.com

Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.