30/09/2010 16:00
.


Mistica e personalità in Gemma Galgani

Giuseppe Esposito - Silvana Consiglio
ed. Cantagalli



Questo libro è molto interessante perchè studia la personalità di Gemma Galgani sotto due aspetti, quello psicologico e quello spirituale.
La complessità della sua persona viene così spiegata in maniera esaustiva che soddisfa non solo il credente, ma anche coloro che sono soliti guardare con scetticismo i fenomeni che talora accompagnano la vita delle persone mistiche.
Queste, sono persone che hanno una "personalità mistica", cioè una personalità che, per la storia della loro vita, del loro vissuto e per il carattere che di conseguenza è andato formandosi, sono predisposte all'esperienza mistica. Generalmente si tratta di persone che hanno delle caratteristiche comuni, come, ad esempio, il contatto limitato con la realtà e conseguentemente una facilità a distaccarsi da essa, la grande capacità di immedesimarsi e rimanere nella meditazione di un tema come ad esempio, la vita di Gesù, l'empatia ecc..
Tutte queste particolarità sono solitamente correlate a privazioni dell'affetto nell'infanzia, alla carenza e al bisogno di amore paterno, alla dominanza della relazionalità materna, alla paura dell'abbandono, alla limitata esplorazione del mondo esterno, alla ipersensibilità, all'eccessivo timore dei cambiamenti e anche al'eccessivo controllo dell'aggressività.
Tutto questo però, può trasformarsi in qualcosa che fa eccellere nell'ambito religioso se questo è finalizzato al servizio di Dio, perchè, la persona trova nella proposta di Gesù, tutto quello di cui ha bisogno per sentirsi realizzata e valorizzata.
Anche Gemma, col suo vissuto di grandi sofferenze, è avvantaggiata nel percorso di santità-mistica e gli autori sono riusciti a parlarne approfonditamente, chiarendo i passaggi che, dall'annullamento della sua persona, l'hanno portata a far entrare Gesù in sè, lasciandosi riempire dalla Sua presenza.
Gli autori, pur non usando un linguaggio semplice, hanno saputo stimolare in chi legge, la curiosità di scoprire tutte le potenze che Gemma Galgani teneva nascoste nelle pieghe della sua grande umiltà.


[Modificato da Conny1810 30/09/2010 16:16]