22/03/2010 22:02
I Fioretti di San Francesco


I Fioretti di San Francesco, sono una raccolta di episodi che narrano miracoli e fatti della vita di questo grande santo. Sono stati tradotti in italiano volgare nell'ultimo quarto del trecento da un ignoto toscano che li aveva ricavati dagli "Actus Beati Francisci et sociorum eius", composti con tutta probabilità, da Frate Ugolino da Montegiorgio tra il 1327 e il 1340.

Nell'opera, che copre un arco di tempo di circa 110 anni, compaiono oltre a Francesco anche alcuni dei suoi primi compagni e altri frati marchigiani.
Questo è uno scritto semplice ma ricco di spiritualità, indica la via percorsa dal santo che forgia la sua vita ad imitazione di Gesù. Nei racconti emerge la lotta interiore per la vittoria su se stesso e come, attraverso le mortificazioni, si può arrivare a possedere la vera umiltà che consiste nel ritenersi un nulla di fronte a Dio.

La vera letizia, la povertà, l'amore per tutte le creature accompagnano tutti i racconti di Francesco e dei suoi compagni che, nonostante fatiche , lotte e sofferenze, danno lode a Dio che tutto permette per il bene di chi Lo ama.


[Modificato da worry 11/10/2015 12:26]