00 09/06/2010 16:56
Gesù ci chiede di essere umili perchè attraverso questa virtù ci rende liberi mentre il male ci vuole far schiavi attraverso l'orgoglio. Così, l'orgoglio fa nascere in noi la falsità e ci rende persone bugiarde perchè pensiamo di essere quello che non siamo.

E' molto utile riflettere sulla nostra nullità e convincersi che tutto ciò che siamo e riusciamo a compiere è dono gratuito di Dio.
Con impegno ed esercizio dovremmo togliere dai pensieri, dai desideri, dalle parole e dalle nostre azioni, la parola "io". Così difficilmente ci potremo insuperbire.

Sarebbe utile evitare di parlare di noi stessi, sia in bene che in male evidenziando i difetti e, così, il silenzio ci metterà in risalto più di tante parole di lode o biasimo.

Maria ci ha dato un bellissimo esempio di umiltà, non si è mai lodata da se stessa ma ha sempre attribuito a Dio ogni cosa che viveva e che provava. Anche noi dovremmo imparare a fuggire la superbia evitando le lodi e le lusinghe, e cercare di essere sempre più umili per diventare grandi agli occhi di Dio.