30/10/2009 23:04
SAN GIOVANNI CALABRIA
(Don Calabria)






Giovanni Calabria nacque a Verona nel 1873 in una famiglia che conobbe la povertà. La vita divenne ancora più dura quando Giovanni rimase orfano del padre all'età di dodici anni.

Però Dio fu buono con lui:l'aiuto arrivò e Giovanni intraprese gli studi presso le scuole del Seminario superando ogni sorta di difficoltà.

Fu costretto in seguito ad interrompere la scuola per poter compiere il servizio militare presso l'Ospedale militare di Verona,tuttavia egli riusci' a portare a termine con successo i suoi studi due anni più tardi.



Sin da piccolo Giovanni sviluppò una grande sensibilità nei confronti delle persone bisognose e durante il servizio militare si dedicò all'assistenza degli ammalati,senza risparmiarsi:curando dei commilitoni affetti da tifo,ne rimase contagiato!

Consacrato sacerdote nel 1901,fu Curato per sei anni a Santo Stefano e poi Rettore a San Benedetto al Monte.
Fu guida spirituale di moltissime persone bisognose ed emarginate,che egli immancabilmente accoglieva nella sua casa.

Nel 1907 Don Calabria iniziò la "Casa dei Buoni Fanciulli" per i ragazzi poveri,orfani o abbandonati,che poterono cosi' avere non soltanto un alloggio,ma anche un'istruzione adeguata e una formazione cristiana.



Il Signore gli ispirò quindi la creazione della Congregazione dei"Poveri Servi della Divina Provvidenza" composta di Sacerdoti e Fratelli e quella parallela delle"Povere Serve della Divina Provvidenza",allo scopo di portare nel mondo la fede in Dio Padre e la fiducia nella Sua Divina Provvidenza.

Don Calabria si addormentò nel Signore il 4 dicembre 1954,dopo indicibile sofferenza,quasi il Signore lo avesse associato a sè sulla Croce per la salvezza del mondo.


Fu beatificato a Verona dal Papa Giovanni Paolo II nel 1988 e canonizzato nel 1999 in Piazza San Pietro,a Roma.
Le Congregazioni di Don Calabria operano con immutato spirito di carità cristiana in varie parti d'Italia e all'estero: Uruguay,Brasile,Argentina,Colombia,Paraguay,Angola e Filippine.


[Modificato da Conny1810 02/11/2009 10:30]