07/11/2009 17:06
LE STANZE DI DON CALABRIA




A pochi passi dal centro storico di Verona sorge sulla collina che domina la città il maestoso complesso dell'Istituto Don Calabria,la Casa Madre dell'Opera,in via San Zeno in Monte 23.

Don Calabria stesso acquisi' il complesso,che all'epoca versava in uno stato di degrado,allo scopo di salvare tanti giovani dalla strada.
Cosi',l'intera area venne ristrutturata,compresa la Chiesa di San Zeno in Monte e nacque l'Istituto fortemente voluto da San Giovanni Calabria dove ragazzi orfani,poveri ed affamati trovarono un rifugio,ma anche un'adeguata educazione.

L'Istituto Don Calabria è facilmente raggiungibile anche a piedi,partendo dal quartiere di San Giovanni in Valle,attraverso la via Scala Santa,una via pavimentata a ciottoli che costeggia il muro esterno dell'Istituto e porta a San Zeno in Monte.

E' possibile chiedere di vedere le stanze in cui visse San Giovanni:la sua stanza da letto con i tipici mobili dell'epoca e il suo studio che si affacciava su una terrazza dalla quale si può godere di una fra le più straordinarie vedute panoramiche della città.
Proseguendo la visita sull'altro lato della terrazza si può vedere un piccolo museo che presenta alcuni interessanti documenti legati alla sua vita e alla storia dell'Opera Don Calabria e al centro della sala si trova un impressionante reliquiario con il sangue di San Giovanni.