Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

Il digiuno

  • Messaggi
  • Serena71.
    00 16/02/2010 13:19
    Domani comincia la Quaresima e noi cristiani siamo tenuti a vivere un giorno di astinenza e digiuno. Astinenza dalle carni e digiuno a pane e acqua. Non è facile! Per questo, il giorno prima, bisogna chiedere a Dio questa grazia. Digiunare bene è un dono di Dio. Preghiamolo di aiutarci a farlo bene, con gioia. Digiunare volentieri accresce la potenza del digiuno contro le forze del male, le divisioni e le guerre.

    Ognuno può decidere liberamente come vivere il digiuno, secondo il suo cuore e la sua salute. C'è chi salta un pasto, chi mangia solo brodini, chi mangia in bianco, chi beve solo the... e chi si sforza di assumere solo pane e acqua. Il pane può essere semplice o con cereali. Ma se qualcuno vuole utilizzare pane alle olive o alla zucca, può farlo. Perché il senso del digiuno è RINUNCIARE a tutto il resto, per rafforzare il nostro corpo e la nostra anima contro il male.

    Nei giorni di digiuno è importante bere molti liquidi caldi o freddi.

    Chi decide di farlo lo faccia con gioia, col sorriso.
    Nel Vangelo c'è scritto: "E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un'aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto,ti ricompenserà". (Matteo 6, 16-18)

    E' bella questa penitenza fatta tutti assieme! Ci fa sentire uniti, una vera famiglia.

  • OFFLINE
    crisspi
    Post: 169
    00 16/02/2010 21:02
    sai che
    non ho mai dato grossa importanza a questo? sarà che mangio poco di natura, per me digiunare non sarebbe un grande sforzo.
    Però invece nell'ottica di RINUNCIA a qualcosa a cui teniamo....allora assume una forza speciale. Mi ricordo che da ragazzina il mese di maggio ( in onore alla Madonna) facevo rinuncia di qualsiasi dolce,( da noi si dice "fare un fioretto")...e mi sentivo rafforzata.
    Grazie Serena, quest'anno per me ha tutto una luce nuova e diversa. Cercherò anch'io di mettere in pratica il digiuno....rinunciano a qualcosa che mi piace molto!
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    00 17/02/2010 09:01
    Oggi è il mercoledì delle ceneri, qual'è il significato di questo rito?
    E' un richiamo alla conversione, un farci capire che l'unica cosa importante è vivere imitando Gesù per poter arrivare un giorno, alla gioia senza fine. E' un ricordarci che la nostra anima è immortale e che per questo vivrà per sempre, dove e come, dipende da noi!



    “È difficile… sottrarsi all’urto di quella cenere. Benché leggerissima, scende sul capo con la violenza della grandine. E trasforma in un’autentica martellata quel richiamo all’unica cosa che conta

    «Convertiti e credi al Vangelo». […]


    Quello «shampoo alla cenere», comunque, rimane impresso per sempre: ben oltre il tempo in cui, tra i capelli soffici, ti ritrovi detriti terrosi che il mattino seguente, sparsi sul guanciale, fanno pensare per un attimo alle squame già cadute dalle croste del nostro peccato”


    (Don Tonino Bello, Vescovo, 5 Febbraio 1989).
    [Modificato da Conny1810 17/02/2010 09:02]
  • Serena71.
    00 18/02/2010 12:17
    Hai capito perfettamente crisspi!

    Che bello questo pensiero di don Tonino Bello! E' proprio così!
    Ieri, per i miei bimbi di catechismo,l'essere segnati con la cenere è stata un'esperienza forte e bellissima. Da ricordare.
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    00 07/03/2010 14:27
    Ritornando alla "Conversione",che dovrebbe caratterizzare il cammino quaresimale,il Papa ha spiegato che essa implica"una vera e propria inversione di marcia","un andare controcorrente,dove la corrente è lo stile di vita superficiale,incoerente ed illusorio,che spesso ci trascina,ci domina e ci rende schiavi del male o comunque prigionieri della mediocrità morale. Invece,con la conversione,si punta alla misura alta della vita cristiana,ci si affida al Vangelo vivente e personale,che è Gesù Cristo".

    Il Papa ha anche invitato i malati ad offrire le loro sofferenze"insieme con Cristo per la conversione di quanti ancora si trovano lontano da Dio" e ha invitato gli sposi novelli a "costruire con coraggio e generosità la propria famiglia sulla salda roccia dell'Amore divino".
  • OFFLINE
    MaryPasqy
    Post: 4
    00 10/03/2010 19:52
    Anche il digiuno è un dono , e noi tutti dovremmo imparare ad accoglierlo .E' un canale per altri doni, l'esercizio e la costanza ci danno la possibilità di praticarlo ovviamente preghiera inclusa .
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

percorsodifede.wordpress.com

Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.