Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

La Speranza è un grande dono

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    16/02/2010 23:37
    .

    La Speranza è un grande dono


    Nella vita, di fronte alle difficoltà e alle sofferenze,
    si può perdere la sicurezza che ci eravamo costruita
    e improvvisamente
    possono nascere in noi,
    paure e angosce.







    La mentalità materialista che ormai dilaga ovunque, vorrebbe controllare ogni tipo di evento e, quando guardando i fatti, ci rendiamo conto che non siamo in grado di modificare ciò che è ineluttabile, tutto sembra crollarci addosso perchè abbiamo perso la speranza.
    Abbiamo perso anche la forza che ci sprona a credere che, al di là del contingente, può accadere qualcosa in grado di far risolvere il tutto.

    Di fronte a fatti di cui non si conosce l'andamento chi è materialista si ritrova pieno di timore mentre, chi crede, poggia la sua fiducia su quanto ha promesso Gesù, sulla vita eterna, sul vero bene, sul Regno dei Cieli e confida nel Suo aiuto sia per raggiungere la salvezza eterna che per il vivere nel quotidiano.


    Solo da Gesù infatti, possiamo ottenere forza e assistenza per affrontare con fiducia e coraggio ogni difficoltà, tribolazione e malattia e non solo, con il Suo aiuto possiamo percorrere il cammino spirituale verso la perfezione cristiana.



    Prima però occorre scoprire l'ardente amore di Dio per poter chiedere nella preghiera, il dono della fede e attraverso dei segni potremo vedere la Sua presenza.

    La speranza che è figlia della fede è sostegno e gioia anche nella prova nonostante non escluda scoraggiamenti e attese.

    E' la speranza che dà entusiasmo e coraggio per superare le difficoltà umane e anche quelle spirituali dove si deve trovare la forza di vincere se stessi, i difetti e le tendenze negative.
    Per vincere in questa lotta, bisogna essere persone determinate che si impongono sull'umano e hanno la certezza di riuscire nonostante tutto.

    Queste persone poggiano la loro speranza su Dio e, certe del Suo aiuto, vedranno svanire dubbi, incertezze, paure, scoraggiamenti e disperazione mentre nasceranno in loro luce, certezze, forza e pace.

    Dopo il dono della fede, sarà inviato lo Spirito Santo che educherà alla preghiera e a credere con una fede incrollabile.




    Se la speranza non è ancora entrata nella nostra vita
    non dobbiamo disperare ma chiederla a Dio
    con preghiere di supplica
    e sicuramente saremo esauditi!



    [Modificato da Conny1810 16/02/2010 23:59]
  • OFFLINE
    crisspi
    Post: 169
    19/02/2010 20:57
    questa meditazione
    sulla speranza mi fà riflettere. Ma speranza significa "certezza" che qualcosa che desideriamo tanto, che chiediamo intensamente con la preghiera, succederà?
    Leggendo il vangelo ho notato che Gesù, ogni volta che faceva un miracolo, soprattutto le guarigioni, diceva " siccome hai creduto....ti concedo questo....".Cioè il fatto di CREDERE ERA FONDAMENTALE PER I MIRACOLATI.
    Anch'io ho molta fiducia in Dio che quello che chiedo succederà, prima o poi, ma mi sentirei "superba" se avessi la certezza granitica che Dio me lo darà. Più che altro la mia è SPERANZA!
    CHE NE PENSATE?
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    20/02/2010 16:58
    saresti superba crisspi se tu pretendessi che Dio esaudisse le tue richieste ma, avere la certezza che Gesù ti aiuterà non è superbia, ma fede e fede grande!
    Noi non possiamo sapere se e quando verremo esauditi perchè solo Dio sà ciò che è un bene per noi e il momento giusto per darci quello che abbiamo chiesto.
    La speranza di chi ha fede si basa sulla certezza che in qualsiasi situazione della vita ci venissimo a trovare, non mancherà mai l'aiuto e il sostegno di Dio.
    Chi ha vissuto la sofferenza e fidandosi di Gesù ha chiesto il Suo intervento, ha sperimentato che il Suo aiuto è arrivato o con un'improvviso sollievo, dato dalla speranza che prima o poi tutto si sarebbe risolto o con una forza tale da far trovare il coraggio di sopportare.
    Chi non ha fede invece, pone la sua speranza solo nelle propie capacità o nelle persone ed è destinato a provare delle delusioni
    perchè prima o poi si sentirà non capito, solo e sarà preso dall'angoscia.

    Ci sono degli aiuti che chiediamo a Dio poche volte e che, invece, Lui esaudisce sempre e sono le grazie per intraprendere e proseguire nel cammino spirituale. Queste sono grazie di cui possiamo essere
    certi ci verranno date! [SM=x58971] [SM=x1520190] [SM=x1520190]
    [Modificato da Conny1810 20/02/2010 17:01]
  • OFFLINE
    crisspi
    Post: 169
    21/02/2010 20:10
    è vero
    conny. La speranza che ho è proprio quella...o che Dio mi esaudisca, altrimenti che mi aiuti ad accettare serenamente la sua volontà. In ogni caso sono sicura che sarà un vero AIUTO.
    un abbraccio [SM=x58970]
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    22/02/2010 15:33
    Ti aiuterà sicuramente crisspi, Gesù non delude mai, mai! [SM=x58970]
  • OFFLINE
    SilvioDiacono
    Post: 7
    21/04/2010 15:35
    Ciao a tutti.

    Mi sono iscritto oggi a questo forum.
    Mi ha subito attratto questa discussione.

    La Speranza ... !

    Io ho ri-scoperto questa virtù teologale da poco. Come diacono ho sempre pensato che la carità (chiamiamola amore), fosse la cosa più importante da vivere nella nostra vita. Sappiamo infatti che persino Gesù ci giudicherà su quanto amore avremo avuto nella nostra vita (avevo fame, avevo sete, ero forestiero, ecc....).

    D'altra parte sappiamo anche che le opere senza le fede sono vane. In altri termini non esiste carità che non sia fatta alla luce della fede, altrimenti c'e' persino il rischio di scadere nella filantropia o nel piacere personale (sentirsi appagati nel fare il bene: ... "non siate ipocriti come i farisei, che amano mostrarsi nelle piazze, ecc.. ecc...).

    Ma la speranza ... ?

    La speranza è la stampella della fede. Se avessi solo la fede potrei rischiare di essere un fanatico religioso (e ne conosco tanti), o un invasato.

    La speranza è quel sentimento che fa nascere la fede ... quel sentimento che avevano Pietro con Giovanni la mattina di Pasqua quando sono corsi al sepolcro (ma non avevano ancora capito le Scritture), quel sentimento che avevano i discepoli di Emmaus quando ardeva loro il cuore mentre quello sconosciuto spiegava loro la Legge e i Profeti.

    La speranza alimenta la nostra fede, la quale dà senso all'amore, il quale a sua volta rialimenta la speranza.

    E' quasi un movimento trinitario ... quante cose trinitarie che ci sono nell'uomo, creato a immagine di Dio!

    Un abbraccio a tutti nella fede, nella speranza e nella carità.
  • worry
    21/04/2010 21:40
    Ciao Silvio e grazie per il tuo intervento.

    Come tu dici, la speranza è fondamentale. Non a caso esiste il detto "la speranza è l'ultima a morire", perchè essa è la cosa che più di ogni altra ci sostiene e ci sprona ad andare avanti fino all'ultimo.
    Chi ha fede non dovrebbe mai perdere la speranza, perchè se avvenisse sarebbe come perdere la fiducia in Dio.


  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    21/04/2010 22:46
    La fede suscita la speranza perchè più si ha fiducia nell'aiuto di Dio e più si vincono tutti i timori che ci possono turbare togliendoci la serenità. Infatti vivere con speranza ci tranquillizza dandoci la certezza che Dio interverrà in ogni situazione o prova che dovremo sostenere. Quando si arriva a questa certezza e cioè che Dio ci aiuterà sempre, avremo meno paura del futuro che con le sue incertezze, vorrebbe toglierci la gioia di vivere nella gioia la quotidianità.
  • OFFLINE
    searose
    Post: 34
    07/05/2010 22:04
    Re: questa meditazione
    [POSTQUOTE][QUOTE:101489952=crisspi, 19.02.2010 20:57]sulla speranza mi fà riflettere. Ma speranza significa "certezza" che qualcosa che desideriamo tanto, che chiediamo intensamente con la preghiera, succederà?
    Leggendo il vangelo ho notato che Gesù, ogni volta che faceva un miracolo, soprattutto le guarigioni, diceva " siccome hai creduto....ti concedo questo....".Cioè il fatto di CREDERE ERA FONDAMENTALE PER I MIRACOLATI.
    Anch'io ho molta fiducia in Dio che quello che chiedo succederà, prima o poi, ma mi sentirei "superba" se avessi la certezza granitica che Dio me lo darà. Più che altro la mia è SPERANZA!
    CHE NE PENSATE?[/QUOTE][/POSTQUOTE]


    Ciao Crisspi,

    solo adesso ho letto il tuo post. Sei vuoi essere sicuro che Dio ti da sempre quello che desideri. Ti posso dire che è cosi. Se leggi la bibbia vedrai che spesso trovi la affermazione “ come credi cosi succederà”.

    Questo è valido anche per tutti i pensieri che hai, perché ogni pensiero è come una preghiera, e prima o poi diventa realtà. Dio ti da tutto quello che desideri o che pensi. Per questo e sempre meglio di pensare solo alle cose che vogliamo è non alle cose o situazione che non vogliamo. Dio non valuta.

    Saluti dal cuore [SM=g6390]

    searose
  • OFFLINE
    crisspi
    Post: 169
    08/05/2010 17:09
    Re: Re: questa meditazione

    Sai, searose, la tua risposta mi fà proprio pensare ad un concetto che sto approfondendo in questo periodo sulla "legge d'attrazione"....in poche parole che noi attraiamo quello che pensiamo; se riusciamo ad essere convinti (avendo fiducia in Dio) che Dio ci darà quello che chiediamo, l'otterremo.
    Sicuramente è un concetto bellissimo ma difficile in certi momenti da applicare, ma proprio con la SPERANZA E FIDUCIA in Dio, si può cercare di attuare il "pensiero positivo", l'atteggiamento mentale che tutto si risolverà!
  • OFFLINE
    searose
    Post: 34
    09/05/2010 11:38
    Ciao crisspi,

    hai riconosciuto bene. Il mio pensiero si basa sulla "legge di attrazione". Ho avuto brutte esperienze così tanti in vita mia, e ho sempre detto che deve avere una ragione. Nella chiesa ho sentito spesso dire che Dio ci mette alla prova. Così non era d'accordo, perché sapevo che Dio è "amore". Ho pregato per le risposte, eppure sono incontrato con questa legge. Chi conosce la legge capisce anche che Dio è amore ". Questo è così bella.

    Sono davvero contenta per te, che ti interessi anche tu per questa sapienza. Vedrai che più ti informi a questo, meglio ti senti.

    Negli ultimi due anni ho letto così tanto su di esso, e soprattutto provato. E io ti dico, il mondo è bello e Dio ci ama tutti.

    Se vuoi sapere qualcosa speziale mi puoi chiedere tranquillamente.

    cari saluti [SM=g6390]
    searose
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    10/05/2010 19:05
    Re: Re: Re: questa meditazione
    crisspi, 08/05/2010 17.09:


    in poche parole che noi attraiamo quello che pensiamo; se riusciamo ad essere convinti (avendo fiducia in Dio) che Dio ci darà quello che chiediamo, l'otterremo.
    Sicuramente è un concetto bellissimo ma difficile in certi momenti da applicare, ma proprio con la SPERANZA E FIDUCIA in Dio, si può cercare di attuare il "pensiero positivo", l'atteggiamento mentale che tutto si risolverà!



    Dio ci dà tutto quello che chiediamo con fiducia ma solo se è per il nostro bene. Mentre le cose che all'apparenza possono anche sembrare buone ma per noi non lo sono e possono in qualche modo arrecarci qualche danno, Dio non le concede.
    Mentre le grazie spirituali, quelle cioè che servono per proseguire nel cammino verso la perfezione nelle virtù, quelle, Dio le dà sempre.

    Anche vagliare bene i pensieri che ci vengono alla mente è molto importante perchè da come riusciamo a veicolarli, può dipendere la nostra serenità.
    Ad esempio, cacciare un pensiero negativo e sostituirlo con uno di speranza nell'aiuto di Dio , dà forza per superare un momento di difficoltà o comunque per non sentirsi oppressi da un peso troppo difficile da sopportare. Cercare di distogliere la mente quando il desiderio di qualcosa di irragiungibile turba e vorrebbe spingerci ad agire ben sapendo che l'obiettivo è troppo alto, vuol dire evitare tante delusioni e la tristezza per non veder realizzato quanto desideravamo. da questo si capisce quanto sia importante dirigere i nostri pensieri nel senso positivo.
    i pensieri sono molto importanti ma per far sì che non diventino causa di infelicità, siamo noi che li dobbiamo veicolare verso cose sobrie o che comunque siamo in grado di ottenere con le nostre capacità e possibilità. Pensare positivo è sempre un aiuto perchè sottintende l'avere speranza e la speranza vince ogni possibile disperazione.



  • OFFLINE
    searose
    Post: 34
    10/05/2010 21:55
    Re: Re: Re: Re: questa meditazione
    Conny1810, 10.05.2010 19:05:



    Dio ci dà tutto quello che chiediamo con fiducia ma solo se è per il nostro bene.






    Se Dio farebbe che dare ciò che non è bene per noi, nessuno si era ammalato, nessuno triste ….. Dio dà a tutti quanti quello che chiedono. Questo è il motivo per cui siamo tenuti a pensare positivamente.La maggior parte della gente, questo non sa. La Bibbia dice: "Seconda la tua fede ti succederà”.

    Dio non ha creato l'umanità per avere i burattini. Se no dovremo trovare una affermazione nella bibbia tipo “vi succederà alla mia volontà”.

    Possiamo confrontare le nostre pensieri con i semi, se pianto un seme di rosa non posso ottenere un cetriolo. Chiunque abbia cattivi pensieri puo raccogliere solo qualcosa di male. Per Dio siamo tutti uguali, ogni pensiero che seminiamo da cui raccoglieremo i frutti in forma della nostra realtà.

    Nessun uomo può pensare di malattia e aspettarsi di stare sano. L'uomo che è malato e vuole essere sano, deve pensare alla salute, come se fosse già guarito e deve ringraziare a Dio per questo. Egli è anche sano, altrimenti non funziona. Qui ci vuole la fede in Dio, senza dubbi.

    “Se avete fede quanto un granellino di senape, potrete spostare le montagne.”


    Vi auguro buoni pensieri [SM=g6392]
    searose




  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    11/05/2010 09:27
    Re: Re: Re: Re: Re: questa meditazione
    searose, 10/05/2010 21.55:




    Se Dio farebbe che dare ciò che non è bene per noi, nessuno si era ammalato, nessuno triste ….. Dio dà a tutti quanti quello che chiedono. Questo è il motivo per cui siamo tenuti a pensare positivamente.La maggior parte della gente, questo non sa. La Bibbia dice: "Seconda la tua fede ti succederà”.






    penso che nessuno vada in cerca della malattia, ma la malattia può essere un dono di Dio per farci ritornare sulla strada giusta per cui, il fine è sempre il nostro bene ed è per questo che Dio la permette o addirittura la vuole.

    E' un concetto difficile da capire perchè siamo umaniche giustamente vorrebbero avere solo consolazioni e soddisfazioni dalla vita oltre che salute e benessere economico ma Dio, ragiona spiritualmente cioè con amore e per amore è pronto anche a farci capire le cose in modo un pò "duretto" se ci vede in pericolo di perdere l'anima eternamente.

    A Lui interessa la nostra salvezza , purtroppo noi, avendo a che fare con la nostra umanità, talvolta abbiamo bisogno di scossoni per aprire gli occhi e capire che ci stiamo allontanando da Dio.
    Dio come dici tu giustamente, non vuole dei burattini ed è per questo che ci ha lasciati e ci lascia sempre liberi di fare le nostre scelte ma se noi chiediamo qualcosa che ci può far del male, non credo propio che lo concederà, andrebbe contro all'amore e alla bontà che sono Suoi attributi.

    Bisogna stare attenti però a non incolpare Dio per sofferenze che sono causate dal nostro modo di agire o pensare, queste, se Dio le permette è sempre comunque perchè per noi possono diventare motivo di crescita. [SM=x58970]
  • OFFLINE
    doncsi
    Post: 1.248
    Moderatore
    11/05/2010 19:26
    Risposta a Searose



    Il Regno di Dio,secondo il Vangelo,è come un seme gettato nel terreno fertile. Questo seme simboleggia la nostra quotidianità e cioè i nostri gesti gentili,il rispetto verso il prossimo,la solidarietà,l'altruismo ecc.
    La sofferenza umana è un mistero,ma il cristiano ha fede nella resurrezione di Gesù Cristo,perchè questa è la sorte per tutti i figli di Dio.
    Come ha scritto Conny,la libertà umana è la fonte delle azioni malvagie dell'uomo,che è libero di compiere il bene o il male.
    Dio lascia l'uomo libero e quindi se l'uomo pensa positivo,per il bene,agisce di conseguenza.
  • OFFLINE
    searose
    Post: 34
    11/05/2010 20:45
    Re: Re: Re: Re: Re: Re: questa meditazione
    Conny1810, 11.05.2010 09:27:




    penso che nessuno vada in cerca della malattia, ma la malattia può essere un dono di Dio per farci ritornare sulla strada giusta per cui, il fine è sempre il nostro bene ed è per questo che Dio la permette o addirittura la vuole.

    E' un concetto difficile da capire perchè siamo umaniche giustamente vorrebbero avere solo consolazioni e soddisfazioni dalla vita oltre che salute e benessere economico ma Dio, ragiona spiritualmente cioè con amore e per amore è pronto anche a farci capire le cose in modo un pò "duretto" se ci vede in pericolo di perdere l'anima eternamente.

    A Lui interessa la nostra salvezza , purtroppo noi, avendo a che fare con la nostra umanità, talvolta abbiamo bisogno di scossoni per aprire gli occhi e capire che ci stiamo allontanando da Dio.
    Dio come dici tu giustamente, non vuole dei burattini ed è per questo che ci ha lasciati e ci lascia sempre liberi di fare le nostre scelte ma se noi chiediamo qualcosa che ci può far del male, non credo propio che lo concederà, andrebbe contro all'amore e alla bontà che sono Suoi attributi.

    Bisogna stare attenti però a non incolpare Dio per sofferenze che sono causate dal nostro modo di agire o pensare, queste, se Dio le permette è sempre comunque perchè per noi possono diventare motivo di crescita. [SM=x58970]




    Io lo so che ti sembra strano quello che scrivo. Se io leggo il tuo intervento devo dire anni fa ho pensato come te. Perché andavo ogni domenica a chiesa e ho sentito quasi le affermazioni come gli pensi tu. Le malattie sono le prove, Dio ci prova vuole vedere se non perdiamo la fede anche nei situazioni male. Il mondo e cattivo, noi (quelli che frequentano la chiesa) siamo i eletti, siamo il popolo di Dio….

    Pero mi ho chiesto se Dio ha fatto tutta la umanità come puo` essere che solo pochi devono arrivare a Dio per me non ha senso. Poi lo so che Dio è amore ma non questo che pensiamo noi sotto la parola “amore”, Dio è amore senza limite, Dio ci ama tutti come siamo. Allora non puo mai essere che esiste una religione che è giusta o le persone che frequentano questa religione sono i giusti e gli altri sono spagliati.

    Dio è spirito questo è giusto. Ma Dio ci ha fatto noi allora noi abbiamo anche lo spirito di Dio dentro di noi. Questo spirito ci da la forza di creare, come Dio ha creato l`universo con tutta la umanità. Noi con lo spirito che Dio ci ha dato siamo i creatori della nostra realtà. E la nostra realtà possiamo creare solo con i nostri pensieri o con quello che crediamo. Noi siamo sempre a creare non creare non è possibile. Nessuno va a cercare la malattia, pero se una persona pensa alle malattie o parla sempre delle malattie, a questa persona prima o poi arriva la malattia. Questa persona non sa la capacità dei pensieri e non sa che ha quasi pregato di essere malato.

    Tanti anni fa per la gente la terra era piatta, e per loro era la verità. Uno ha detto la terra è rotonda. Non significa se la maggioranza pensa in un modo che quel modo è giusto.

    Come essere umani siamo limitati nel nostro modo di pensare, dobbiamo allargare il nostro orizzonte per scoprire i tesori dentro di noi. Il nostro compito è di stare bene perché Dio ci ama.

    Cari saluti da [SM=x63063]
    searose


  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    12/05/2010 18:59

    è vero, Dio è amore senza limite ma il fatto che non tutti arrivano a Lui non dipende dalla Sua volontà. Dipende dal fatto che non tutti lo cercano perchè sono convinti di poter farne a meno e di potersi arrangiare da soli. Bisogna anche interpretare nel modo giusto la parola amore.L'amore che Gesù ha per noi è quello che fa sì che siamo attirati sulla via del vero bene per incontrare il Suo amore e metterci alla Sua sequela. Non dobbiamo pensare che in nome dell'amore Gesù tolleri tutto. Lui non tollera nè il male nè i tiepidi. Perchè per salvarsi bisogna fare ciò che ci ha detto di fare.

    Sono anch'io convinta che i pensieri possano incidere sulla serenità di una persona e pensare positivamente sicuramente aiuta a risollevarsi più velocemente dalla sfiducia e dalla tristezza ma, non credo che le malattie ti capitino perchè ne parli o perchè le temi, penso che questa sia superstizione.

    La verità del Vangelo non si basa su teorie di persone che possono avere opinioni e convincimenti diversi, ma si basa su quanto ha detto Gesù e credo che Lui sia attendibile e che la Sua verità non possa essere messa in dubbio. Al giorno d'oggi c'è bisogno di conoscere la Verità perchè si ha bisogno di conoscere la via che porta ad essere sereni e colmare il vuoto interiore che si è creato in molte persone.

    Hai ragione searose, dobbiamo impegnarci molto con l'aiuto della volontà per poter diventare persone migliori e scoprire Gesù, il tesoro che è celato dentro di noi.
  • OFFLINE
    searose
    Post: 34
    17/05/2010 13:13
    Re:
    Conny1810, 12.05.2010 18:59:



    Sono anch'io convinta che i pensieri possano incidere sulla serenità di una persona e pensare positivamente sicuramente aiuta a risollevarsi più velocemente dalla sfiducia e dalla tristezza ma, non credo che le malattie ti capitino perchè ne parli o perchè le temi, penso che questa sia superstizione.




    L'hai descritto molto bene quando dici "Io non credo...." ! Nella Bibbia si legge "seconda la tua fede ti succederà." Quello che è malato deve credere "Sono in buona salute", questo è la convinzione assoluta è ci porterà a Dio. Se qualcuno sta male e pensa della sua malattia può essere effettivamente solo malato. In caso contrario, la citazione dalla Bibbia non sarebbe giusto. Ma io credo che sia giusto.

    Prendiamo sempre quello a ciò che pensiamo o crediamo, nella nostra vita, questa è la legge di Dio.

    Per le malattie, probabilmente l'effetto placebo è una buona prova di questo.

    [SM=x63064]
    searose




friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

percorsodifede.wordpress.com

Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.