17/05/2010 17:34
.
Decidersi ad Amare

La nostra anima si sente contenta e raggiunge la vera felicità quando ama.
La gioia con cui Dio ricolma chi opera per il bene è unica e non teme confronti con le altre del mondo.
Chi le ha assaporate, per aver scelto di operare il bene, non riesce a farne a meno e viene spinto a proseguire in quella direzione, incurante delle lotte, talvolta ardue, che deve affrontare per vincere l'egoismo e l'orgoglio.
Sono questi, infatti, i nemici dell'anima che cercano in tanti modi e con mille pretesti di dissuadere dalla lotta e a far nascere lo scoraggiamento.




Se invece, aiutati da Dio e con la consapevolezza che è Lui che opera in noi il cambiamento e con volontà ferma, vinciamo sulle esigenze della nostra natura umana, avremo scoperto il punto di partenza per un cammino che ci porterà ad incontrare Gesù!

Gesù, infatti, si incontra quando si ama!


Ma come si fa ad amare veramente? A volere cioè, il vero bene per una persona?

Per prima cosa deve esserci in noi il desiderio di cambiare l'impostazione della propia vita e di conseguenza il modo di agire.

E' a questo punto, quando cioè ha inizio la lotta contro l'egoismo che un pò alla volta si scopre l'altro e le sue esigenze.
Più saremo determinati nel lottare e più velocemente otterremo vittoria su noi stessi.
La battaglia dura per tutta la vita perchè abbiamo a che fare con la nostra umanità, ma col tempo, saremo capaci di dominarla facendo prevalere la parte spirituale che ci farà assaporare le dolcezze che Dio dona ai cuori docili.

Quando si scopre l'altruismo si iniziano a considerare le ragioni degli altri, a scoprirne i sentimenti e a questo punto si prova una grande gioia, che induce a comprendere quanto sia meglio abbandonare "l'io" per far posto al "noi".




Gesù ci ha insegnato che la via dell'amore
è quella da percorrere
per poterLo incontrare.
Proviamo a fidarci del Suo insegnamento
e a fare i primi passi
facendo violenza su noi stessi!
Gesù non delude mai e non si lascia superare in generosità,
ci ricolmerà di tanta pace e diremo anche noi,
come Sant' Agostino,
tardi ti ho amato!
[Modificato da Conny1810 18/05/2010 11:38]