Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
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Ultimo Aggiornamento: 20/03/2017 14:31
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15/03/2017 13:56
 
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Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto.
Posso dire di essere tranquillamente un veterano dei gdr; percorso iniziato da Lone Wolf (non proprio un gdr) nel lontano '92, passando per innumerevoli conosciuti/sconosciuti GDR, per approdare infine a Dungeon World quest'anno (consigliato a tutti; Vi cambierà completamente il modo di intendere gli RPG).
Ultimamente con alcuni amici pensavamo di rispolverare il vecchio e buon GIRSA; E qui sorge qualche domanda, dopo aver riletto il regolamento.

1) Mi chiarireste le dinamiche del lancio di incantesimi ? Mi spiego; Mi è tutto chiaro tranne il discorso (fatto da qualche parte in questo forum) della MM per poter eludere/schivare l'attacco magico (tipo TS Riflessi di D&D). Non credo sia contemplato o Sbaglio? Semplicemente faccio fare una MM (con una certa difficoltà) a tutti i giocatori minacciati dall'incantesimo ?
2) C'è qualche "Trick" per la creazione dei personaggi Power Play ? A D&D ho smesso di giocare proprio per questo motivo; Zero role playng, tutto lancio di dadi e zero interpretazione (maghi del thay, streghe del Rashemen e guerrieri Nani che parlano come come tamarri di periferia... Il modo più semplice e veloce per ammazzare un GDR). Dato che è tutto connesso come in un circolo vizioso malato, se me lo fate presente vieterò il PP fin da subito... tolleranza zero; Se vuoi un personaggio PP, c***o, te ne stai da solo a casa e giochi a Diablo su PC... scusate lo sfogo :-)
3) La diplomazia (Influenza...) non si può aumentare in qualche modo ?
4) Quando applico i critici da "Urto", "Critici fisici degli esseri più grandi" e "Critici magici degli esseri più grandi" ?

Per ora è tutto :-).

Grazie mille in anticipo della disponibilità

Saluti
Luca
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LucaVernillo, 3/15/2017 1:56 PM:

Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto.
Posso dire di essere tranquillamente un veterano dei gdr; percorso iniziato da Lone Wolf (non proprio un gdr) nel lontano '92, passando per innumerevoli conosciuti/sconosciuti GDR, per approdare infine a Dungeon World quest'anno (consigliato a tutti; Vi cambierà completamente il modo di intendere gli RPG).
Ultimamente con alcuni amici pensavamo di rispolverare il vecchio e buon GIRSA; E qui sorge qualche domanda, dopo aver riletto il regolamento.

1) Mi chiarireste le dinamiche del lancio di incantesimi ? Mi spiego; Mi è tutto chiaro tranne il discorso (fatto da qualche parte in questo forum) della MM per poter eludere/schivare l'attacco magico (tipo TS Riflessi di D&D). Non credo sia contemplato o Sbaglio? Semplicemente faccio fare una MM (con una certa difficoltà) a tutti i giocatori minacciati dall'incantesimo ?
2) C'è qualche "Trick" per la creazione dei personaggi Power Play ? A D&D ho smesso di giocare proprio per questo motivo; Zero role playng, tutto lancio di dadi e zero interpretazione (maghi del thay, streghe del Rashemen e guerrieri Nani che parlano come come tamarri di periferia... Il modo più semplice e veloce per ammazzare un GDR). Dato che è tutto connesso come in un circolo vizioso malato, se me lo fate presente vieterò il PP fin da subito... tolleranza zero; Se vuoi un personaggio PP, c***o, te ne stai da solo a casa e giochi a Diablo su PC... scusate lo sfogo :-)
3) La diplomazia (Influenza...) non si può aumentare in qualche modo ?
4) Quando applico i critici da "Urto", "Critici fisici degli esseri più grandi" e "Critici magici degli esseri più grandi" ?

Per ora è tutto :-).

Grazie mille in anticipo della disponibilità

Saluti
Luca



Ciao Luca, bene arrivato!


1) Mi chiarireste le dinamiche del lancio di incantesimi ?

In realta' non c'e' una manovra per schiavre gli incantesimi. Se sono atacchi "dardo" la tabella e' simila e quella di un attacco, dunque offesa - difesa = danno (PF, critico etc...). Per la "sfera" il processo e' simile. Sarebbe come concedere una MM per evitare una freccia, una lancia, o uno spadone.


2) C'è qualche "Trick" per la creazione dei personaggi Power Play ?

Ne dubito. L unica cosa secondo me un po sballata sono i "Bonus difensivi". Nel senso che senza parare con arma, senza scudo e con armature senza bonus giustamente chi va in combattimento si fa un male cane (ci sta tutto). Per contro pero se cominciamo ad accumulare l anello +20, il mantello +10, il pendente +5, la corazza +20, lo scudo +15 difenta il deflettore della Death Star.

In questo , irnicamente, puoi compiare dal D&D. La i bonus di un tipo X non si sommano. Dunque sono bonus di armatura, di deflessione, o di schivata. Se due ogetti danno un bonus di "amratura" solo il bonus piu alto si applica. Anche cosi, bisogna tenere sotto controllo il "creep".

Altri trucchi di power play non ce ne dovrebbero essere. Anche avendo un guerrierone di alto livello con bonus offensivi di +200, non c 'e' mai la garanzia dello 1-shot-1-kill. E essere pochi contro molti, se il master usa i nemici bene, con bonus di finacheggiamento etc... rende il combattimento pericoloso fino agli alti livelli. Specialemente se si applicano a dovere le tabelle e le regole per i mostri veramente "Grossi" (dagli Olog Hai in su, sono sempre e comunque dolori)

3) La diplomazia (Influenza...) non si può aumentare in qualche modo ?

No quella e' una delle abilita messe cosi come rapido riferimento. Alla fine e' il bonus del carisma. Tuttavia concedere una manovra statica in cose come "oratoria" (abiita secondaradia di categoria "GENERICA" anche essa influenzata dal carisma) potrebbe dare dei bonus di circostanza.


4) Quando applico i critici da "Urto", "Critici fisici degli esseri più grandi" e "Critici magici degli esseri più grandi" ?

La tabella"da urto" me la dovrei riguardare, cosi su due piedi mi sembra che sia o l "impatto" di incantesimo (come acqua dardo) o proprio il danno fatto da armi naturali, dal pugno di una uomo, al man rovescio di un balrog alla frustata di un tentacolo di Kraken.

Quanto ai critici (magici o naturali) per esseri piu grandi, se la descirzione del mostro dice (tipo un giovane troll) che la creatura e grande (G) o "Enorme" (Balrog - E) allora ignori semplicemente il tipo di critico (A, B C D o E, taglio, impatto, punta etc./...) e tiri solo su quella tabella (se magico, tipo da Fuoco, allora tabella "Magici" ma sempre ignorando il tipo di critico).

Cambia solo il tipo di arma (da normale, -20, a sterminatrice, +20). Se enorme, sottrai un ulteriore -10.

Un po come in Berserk, le creature che affronta Gats sono talmente dure, forti, grosse, che semplicement abbatterle con un colpo solo o anche soo menomarle gravemente e' un miracolo. Piu probable che ti rompi l arma a cui tieni tanto (puoi giocarla come vuoi, se il risultato e' "arma spezzata, +6 PF" di che il drago ha afferrato la lancia tra i denti e si e taglizzato una gengiva mentre la disintegrava in 100000 framenti, o che la tua cara spada +5 si scontra contro l ascia (grande come un ancora) dell Olog Hai e che si spezza, e un frammento vola in faccia all Olog Hai (+6 pf) che ora e incazzato come un Olog Hai (appunto) e te sei pure disarmato).

[SM=x294573]

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Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"
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