22/10/2006 18:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 14 | Registrato il: 11/09/2005
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... questo è un argomento che per coloro che ancora hanno un po' di amor cittadino racchiude tutti gli ingredienti per la più potente sindrome depressiva possibile. Nella vita del Porto di Genova degli ultimi 30 anni vi sono rappresentate le maggiori patologie comportamentali di una intera classe dirigente e sono andate in scena le commedie delle peggiori teste pensanti che il mondo marittimo-portuale abbia annoverato forse nel mondo intero.
Santa Pazienza bis.
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22/10/2006 19:04 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Vedo che incomincia questa nuova sezione del forum con un particolare ottimismo sulle prospettive del porto! |
22/10/2006 20:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 14 | Registrato il: 11/09/2005
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Scritto da: euge1893 22/10/2006 19.04
Vedo che incomincia questa nuova sezione del forum con un particolare ottimismo sulle prospettive del porto!
Si hai ragione, ho il mugugno genetico pronto ad attivarsi ad ogni minima sollecitazione, è più sensibile di un allarme ad infrarossi. Bisogna guardare al futuro, è li che ci troviamo. Faccio ammenda e limiterò allo zero le mie esternazioni...
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22/10/2006 20:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Tutti i messaggi sono benvenuti e personalmente spero di leggerti di più, solo che mi parrebbe più interessante dimenticare un po' il mugugno (che abbamo tutti a Ge) e cercare analizzare i problemi e le prospettive del nostro porto.
Ciao |
23/10/2006 11:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 14 | Registrato il: 11/09/2005
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Scritto da: euge1893 22/10/2006 20.12
T... cercare analizzare i problemi e le prospettive del nostro porto.
Hai ragione.
Però il mugugno è una forma di patologia del comportamento ed è peggio dell'alcolismo, non se ne può fare a meno. E' una sorta di leggero veleno che obnubila le menti.
Allora il mio suggerimento è di aprire una stanza del mugugno. Anzi, io metterei un regolamento che oltre ad invitare alla tollerenaza ed alle buone maniere proibisce tassativamente il mugugno. La stanza del mugugno è quella dove tutti possiamo sfogarci nelle nostre sindromi lamentose. In tutte le altre pagine invece si E' ottimisti, propositivi, costruttivi, orientati alla discussione finalizzata all'accordo, non al disaccordo. Io credo che questo sia in ottimo esercizio mentale, un training alla positività che ormai da generazioni a Genova langue. Siamo mediocri perchè lamentosi e lamentosi perchè mediocri, dunque bandiamo il mugugno da questo forum ma teniamo aperta la pagina dei mugugno, un sorta di deposito con messa a terra delle nostre infelicità e frustrazioni cittadine.
I soliti "belin ma maniman" sono rassicuranti per coloro ai quali sono indirizzati perchè il mugugno è arma sterile, la forza del mugugno è zero, si esaurisce col mugugno stesso e porta da nessuna parte. C'è sempre chi si frega le mani compiaciuto quando vede gente che mugugna, perchè questo garantisce lo stutus per tanto tempo a venire.
Secondo me sarebbe un bella sorpresa sapere che qui NON si mugugna ma si prova a costruire qualcosa senza piangersi addosso.
Ciao !
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23/10/2006 15:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Scritto da: Stefanolem 23/10/2006 11.43
Secondo me sarebbe un bella sorpresa sapere che qui NON si mugugna ma si prova a costruire qualcosa senza piangersi addosso.
In effetti questo sito e questo forum sono nati con l'esplicito intento di lasciare da parte per un momento il mugugno (per il mugugno c'è l'apposita cartella OT generica) e cercare prima di tutto di capire, poi di proporre, infine di dare una bella svegliata (nel nostro piccolo) alla classe dirigente - non solo politica - di questa città che ama molto chiacchierare (e in particolare parlarsi addosso) ma ama molto meno mettersi sul pezzo e fare le cose.
Fare le cose: in questo modo i nostri vecchi hanno reso grande questa città in passato. Non si vede per quale motivo non si possa riprendere quella proficua tradizione.
E ora parliamo del porto, perché è questo il passato e il futuro per la prosperità del nostro territorio.
Questa sarà la discussione generale sul porto di Genova.
Su ciascun argomento specifico, tutti i nostri forumisti sono invitati ad aprire un topic. |
29/01/2007 09:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Due interessanti articoli sul Porto pubblicati sul sito www.fabriziobonomo.it/
Purtroppo risalgono al 2003, ma sono muniti di cartine molto interessanti e ancora attuali sul futuro sviluppo del nostro porto:
www.fabriziobonomo.it/sezioni/05_dossier/05_pdf/Porto_Genova_...
www.fabriziobonomo.it/sezioni/05_dossier/05_pdf/Porto_Genova_Lavori_... |
30/01/2007 00:25 |
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| | | OFFLINE | | Post: 289 | Registrato il: 30/07/2006
| Città: GENOVA | |
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Re: Due interessanti articoli sul Porto
Scritto da: euge1893 29/01/2007 9.54
pubblicati sul sito www.fabriziobonomo.it/
Purtroppo risalgono al 2003, ma sono muniti di cartine molto interessanti e ancora attuali sul futuro sviluppo del nostro porto:
www.fabriziobonomo.it/sezioni/05_dossier/05_pdf/Porto_Genova_...
www.fabriziobonomo.it/sezioni/05_dossier/05_pdf/Porto_Genova_Lavori_...
ma a PRP attuale completo quanti teus movimenterà l'AP di GE? |
30/01/2007 17:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Forse è più prudente parlare di potenzialità.
Io non ho idea di quale sia, ad esempio la potenzialità della nuova Calata Bettolo. Se c'è qualche esperto, si manifesti |
30/01/2007 17:53 |
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| | | OFFLINE | | Post: 415 | Registrato il: 07/09/2006
| Città: GENOVA | Età: 41 | |
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Scritto da: euge1893 30/01/2007 17.08
Forse è più prudente parlare di potenzialità.
Io non ho idea di quale sia, ad esempio la potenzialità della nuova Calata Bettolo. Se c'è qualche esperto, si manifesti
Non sono esperto, ma posso provare a fare qualche ipotesi. L'attuale terminal Sech di calata Sanità dovrebbe avere una capacità massima stimata in 450mila teus/anno (negli ultimi anni ne ha movimentati circa 360mila). Il riempimento di calata Bettolo, a vedere i disegni, dovrebbe raddoppiare sia gli spazi a terra, sia le banchine... si potrebbe ipotizzare di arrivare ad un milione di teus (forse anche qualcosa in più).
Il porto di Voltri invece ha una capacità stimata in circa 2 milioni di teus/anno (ma attualmente non arriva al milione!).
Con le infrastrutture attuali si potrebbe arrivare a raddoppiare il traffico del porto di Genova (oggi intorno a 1,6 milioni di teus), almeno in teoria. A quel punto credo sia difficile, superare la soglia di 3 milioni, senza nuove infrastrutture.
Per la cronaca il porto di Valencia ha superato i 2,5 milioni di teus e viaggia ad un ritmo di crescita del 12% annuo (incremento 2004-2005.. non conosco i dati del 2006)
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30/01/2007 18:37 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Facendo finta di essere esperto, posso darvi qualche dato.
Il traffico del porto di Genova si può dividere come segue:
- poco meno di 1 milione di teu per Voltri;
- 250 mila per Terminal Messina;
- 350 mila per SECH;
per un totale di circa 1,6 milioni di teu complessivi.
Il PRP del 1999 prevedeva che - con i tombamenti di Calata Bettolo, Derna, Bengasi e Concenter, si arrivasse a 3 milioni di teu nel 2010 e 5 milioni di teu nel 2015 con una ripartizione modale ferro-gomma del 50%-50% (peraltro senza porsi troppo il problema delle infrastrutture) |
30/01/2007 21:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 415 | Registrato il: 07/09/2006
| Città: GENOVA | Età: 41 | |
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Scritto da: cliobini 30/01/2007 18.37
Il PRP del 1999 prevedeva che - con i tombamenti di Calata Bettolo, Derna, Bengasi e Concenter, si arrivasse a 3 milioni di teu nel 2010 e 5 milioni di teu nel 2015 con una ripartizione modale ferro-gomma del 50%-50% (peraltro senza porsi troppo il problema delle infrastrutture)
Non conoscevo i dati del piano regolatore, ma ho azzeccato la stima dei 3 milioni (almeno a medio termine).
Non immaginavo invece che si potesse arrivare a 5, pur con le modifiche introdotte dal prp. Stando così le cose... c'è da chiedersi se non sia prematuro rivoluzionare il porto nella zona di Sestri, come ideato da Piano.
Sarebbe opportuno sfruttare interamente il potenziale dei terminal già funzionanti, prima di destinare nuovi spazi al porto.
Chissà come la pensa il presidente dell'AP Novi... |
30/01/2007 22:09 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
| Amministratore | Capotreno | |
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Chissà invece se le previsioni del PRP sono fondate o no?
Potrebbero anche averla sparata un po' grossa... |
01/02/2007 11:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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13/02/2007 14:17 |
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SLITTA LA FIRMA SUL WATERFRONT video di Primocanale
www.primocanale.it/viewvideo.php?id=12153 |
20/02/2007 09:01 |
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| | | OFFLINE | | Post: 13.499 | Registrato il: 11/07/2006
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Nel corso del 2006 il porto di Genova ha movimentato 1.657.113 teu, in crescita rispetto allo scorso anno del 2%.
La movimentazione complessiva di merce è stata di 56.323.263 t, in dimunuzione dello 0,2% |
21/02/2007 00:02 |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.423 | Registrato il: 05/02/2007
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peccato per quello -0.2% |
21/02/2007 09:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.819 | Registrato il: 11/04/2005
| Città: GENOVA | Età: 53 | Amministratore | Capotreno | |
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Quel dato negativo è dovuto all'ILVA, almeno a quanto dice Novi.
Comunque, in generale, ancorché il dato di sostanziale stabilità non mi sembra esageratamente preoccupante, in considerazione della congiuntura e dell'importante calo ILVA, il nostro porto si conferma assai poco dinamico se comparato ad altre realtà del Mediterraneo (senza scomodare i colossi del Nord Europa). Ma di questo discutiamo in una apposito topic.
Vedremo il dato a fine 2007 e capiremo meglio. |
23/02/2007 16:07 |
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Spero che non sia già stata postata da qualcuno, non segue questo topic:
PORTI: GENOVA; RESPINTI RICORSI PER NUOVO TERMINAL BETTOLO
(ANSA) - GENOVA - Il Consiglio di Stato ha respinto i due ricorsi presentati dal consorzio Fincosit contro l'assegnazione a Tecnis dei lavori per la colmata di calata Bettolo, nel porto di Genova. L'appalto per la realizzazione del nuovo terminal Bettolo, previsto dal piano regolatore portuale del 2001, vale 130 milioni di euro, Potranno ora essere aggiudicati i lavori che si prevede dureranno circa tre anni. Il nuovo terminal vedra' l'ingresso di Msc nel porto di Genova: sara' infatti gestito da una societa' tra il gruppo di Gianluigi Aponte e Luigi Negri. (ANSA). MAN |
23/02/2007 16:11 |
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| | | OFFLINE | | Post: 415 | Registrato il: 07/09/2006
| Città: GENOVA | Età: 41 | |
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Scritto da: metrosur 23/02/2007 16.07
Spero che non sia già stata postata da qualcuno, non segue questo topic:
PORTI: GENOVA; RESPINTI RICORSI PER NUOVO TERMINAL BETTOLO
(ANSA) - GENOVA - Il Consiglio di Stato ha respinto i due ricorsi presentati dal consorzio Fincosit contro l'assegnazione a Tecnis dei lavori per la colmata di calata Bettolo, nel porto di Genova. L'appalto per la realizzazione del nuovo terminal Bettolo, previsto dal piano regolatore portuale del 2001, vale 130 milioni di euro, Potranno ora essere aggiudicati i lavori che si prevede dureranno circa tre anni. Il nuovo terminal vedra' l'ingresso di Msc nel porto di Genova: sara' infatti gestito da una societa' tra il gruppo di Gianluigi Aponte e Luigi Negri. (ANSA). MAN
Finalmente. E' un dato positivo per lo sviluppo di tutto il porto.
Ne parliamo in dettaglio nell'altra discussione sul porto di Sampierdarena. |
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