Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Quando Gesù sembra ingiusto...

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2008 21:52
22/09/2008 10:19
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore




Ho imparato che Gesù parla, agisce, permette o vuole qualsiasi cosa ci accada solamente a fin di bene perchè Lui è amore e solo in questa chiave si può interpretare la sua volontà. [SM=x58970]



Noi a causa della nostra natura umana, siamo portati a giudicare in maniera moralistica ma Gesù non è come noi.

La parabola dei lavoratori della vigna, per esempio, ci fà vedere un padrone che sembra ingiusto, infatti, perchè paga con la stessa moneta chi ha lavorato una sola ora e chi è dal mattino che fatica?

Questo giudizio puramente umano viene capovolto se si legge la parabola nel suo vero significato quello cioè che si interpreta solo con la chiave dell'amore.

Gesù parlava in parabole non per farsi capire meglio, come erroneamente si crede, infatti doveva stare molto attento quando parlava per non essere denunciato , ma per farsi intendere dai suoi, perciò le parabole racchiudevano un messaggio per così dire criptato ed è questo messaggio che si deve scoprire in tutto ciò che Gesù ha detto.

Tornando alla parabola del lavoratore, ecco il messaggio che racchiude ,Gesù voleva farci sapere che ci ama talmente che in qualsiasi momento della nostra vita noi decidiamo di seguirlo, il premio che ci darà , il Regno dei Cieli, è per tutti. Se io mi innamoro di una persona a 30 anni la amerò meno che se non l'avessi conosciuta a 20? credo propio di no perchè l'amore non dipende dal tempo e il sentimento che si prova ha la stessa intensità. Per cui il padrone della vigna non solo non è ingiusto ma ha dimostrato quanto ama ciascuno di noi, Lui attende fino all'ultimo istante della nostra vita [SM=x1520190] [SM=x1520190] [SM=x1520190]

22/09/2008 15:37
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Non è ingiusto questo padrone della parabola "Gli operai dell'ultima ora". Mt 20 1-16
Egli è considerato ingiusto dagli operai chiamati per ricevere la paga giornaliera,in particolare da coloro i quali hanno lavorato l'intera giornata e hanno ricevuto anch'essi un denaro,cosi' come coloro che hanno iniziato soltanto alle cinque del pomeriggio.
Ma,come interpreti tu Conny,questo padrone,che è Dio,è un padrone generoso. Egli concede un salario intero a tutti,poichè tutti devono avere parte alla medesima gioia del Regno di Dio. Si intende che non c'è spazio per invidie e gelosie.
23/09/2008 18:40
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Un altro esempio potrebbe essere la Parabola del padre misericordioso(Lc 15,11-34) il quale aveva due figli: un figlio prodigo,il più giovane,che parti' con i soldi del padre per un paese lontano e sperperò il denaro conducendo una vita dissoluta e un figlio,il maggiore,rimasto sempre a casa a lavorare per il padre.
Quando il figlio prodigo capisce di aver sbagliato, di essersi perduto, e decide di ritornare a casa dal padre e confessare le sue colpe,il padre,che è Dio,lo abbraccia e fa preparare per lui un gioioso banchetto.
Tornato il fratello maggiore dal lavoro nei campi,vedendo che si fa festa,si adira e si rifiuta di entrare in casa. E'indignato e considera il comportamento del padre fortemente ingiusto.
Egli dice al padre:"Ecco,io ti servo da tanti anni e non ho mai trasgredito un tuo comando,e tu non mi hai dato mai un capretto per fare festa con i miei amici.Ma ora che questo tuo figlio che ha divorato i tuoi averi con le prostitute è tornato,per lui hai ammazzato il vitello grasso".
In realtà,il padre e cioè Dio è profondamente giusto e buono: egli ha capito che il figlio prodigo,il peccatore,si è pentito e ha percorso un cammino interiore che lo ha avvicinato a lui e perciò lo accoglie nella sua casa e gli manifesta tutto il suo amore misericordioso.
In questa commovente storia,cosi' come nella parabola che hai menzionato tu Conny,Gesù ha inteso darci un messaggio non certo di ingiustizia,ma di grande generosità e amore misericordioso.
23/09/2008 21:52
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Sulla parabola del figliol prodigo Doncsi, vorrei fare una considerazione ed è che il Padre buono non va a prendere suo figlio ma attende che sia lui a pentirsi e a voler ritornare. E' a questa condizione che lo riaccoglie a braccia aperte.
Gesù vuole farci capire che finchè viviamo con il Padre possediamo tutto ciò che serve all'anima per essere contenta, mentre, nel momento in cui ci allontaniamo perchè troppo attratti dalle cose del mondo o perchè convinti di farcela da soli, ha inizio l'infelicità.
L'indigenza in cui si è venuto a trovare il figliol prodigo, con la sofferenza che ne è derivata, rappresentano le prove della vita che sono il modo con cui Dio richiama chi si è smarrito.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com