È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La volontà di Dio per vivere sereni nella quotidianità

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2015 18:09
20/11/2008 09:33
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
c'è un modo meraviglioso per capire qual'è la volontà di Dio su di noi ed è quello di riuscire a captarne la voce attraverso la preghiera di ascolto.

Dio vuole venire in nostro aiuto e indicarci la strada migliore da seguire quando ci troviamo di fronte a dover fare delle scelte.
La vita nel suo scorrere, nella sua quotidianità ci pone sempre dei problemi piccoli o grandi che siano ma che comunque necessitano di soluzione e di conseguenza di una nostra scelta.

Quanta inquietudine talvolta, quando il problema contingente attanaglia e il timore di non agire nel modo migliore frena l'azione che lo potrà risolvere.

Chiedere aiuto a Dio è la cosa migliore perchè Lui vuole solo il nostro bene per cui i suoi consigli andrebbero sempre ascoltati anche se all'apparenza possono sembrare inadeguati per il problema
che ci turba in quel momento.

La difficoltà nasce però dal fatto che non si sà come fare a sentire la voce di Dio.

Innanzitutto Dio parla solo a chi non è orgoglioso e sa già a priori che farà di testa sua e poi bisogna propio voler ascoltare ciò che Dio ci dirà.

I modi con cui noi possiamo percepire la Sua volontà sono due, attraverso la lettura delle Scritture, dove verremo colpiti da una frase particolare che sarà da rileggere con calma e attenzione e, dopo aver chiesto aiuto allo Spirito santo affinchè si possa dare la giusta interpretazione, attendere l'illuminazione cioè la luce di Dio che prima o dopo con certezza verrà !



Talvolta però, non si riesce a cogliere l'illuminazione con questo metodo perchè si ha l'impressione che ciò che ha colpito non riguardi la preoccupazione di quel momento!

Premettendo che Dio è sempre dalla parte del bene, del giusto e del vero, e che non si schiera mai contro i nostri doveri, non accarezza mai i sogni ambiziosi, non avvalla i nostri egoismi e talvolta dice ciò che non fa piacere sentirci dire (magari qualche rimprovero...) si arriva ad un altro metodo che ci permette di fare la volontà di Dio.

E' quello di porsi delle domande alle quali rispondere con l'intelletto, con il buon senso e con la voce della coscienza.

L'illuminazione che viene dal Signore non è altro che un pensiero che improvvisamente invade la nostra mente e che dà sollievo e pace.
Questo stato d'animo dà la certezza che il pensiero proviene da Dio e non magari dalla nostra immaginazione.

Sembra difficile ma pian piano ci si abitua e diventa normale agire così di modo che la nostra vita viene giornalmente guidata da Gesù e le decisioni prese ci daranno sempre la pace nel cuore perchè anche se dovremmo affrontare fatiche e sofferenze sapremo che comunque la scelta fatta era la soluzione migliore per noi.
Questo si vedrà col tempo dai frutti che la nostra decisione avrà maturato!!
[Modificato da Conny1810 25/02/2015 18:08]
20/11/2008 19:35
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Molto bella e soprattutto utile questa discussione.

E' verissimo che spesso Dio sembra lontano. Come un burattinaio che dirige il mondo dall'alto senza curarsi delle marionette...in realtà Dio è sempre e costantemente in nostro ascolto, e nel momento in cui chiediamo umilmente aiuto, ci aiuta SEMPRE.
Il problema è che spesso è difficile per noi esseri umani rendercene conto. [SM=x1459666] La volontà di Dio è spesso difficile da capire proprio perchè le persone difficilmente riescono a vedere al di là del proprio naso, mentre Dio sa e vede tutto ed agisce di conseguenza.

Nel momento in cui chiediamo aiuto Dio ci lascia dei segni, a volte palesi, a volte più nascosti, ma sempre fondamentali. Il punto è, come dici tu, saperli interpretare. Possiamo dunque chiedere aiuto allo Spirito Santo o leggere la Bibbia, in modo da poter essere colpiti da quel verso, quella frase particolare che "fatalità" era proprio quella di cui avevamo bisogno. [SM=g6500]

23/11/2008 15:07
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Sono d'accordo con Conny e con Sofi sul ruolo che ha lo Spirito Santo nell'illuminarci e farci capire il vero significato delle vicende terrene. Anch'io penso che,prima di prendere una qualsiasi decisione o prima di dare una spiegazione agli eventi della nostra vita,sia importante rivolgerci allo Spirito Santo.

Sicuramente è possibile trovare delle risposte nelle Sacre Scritture, cosi' come ascoltando la voce della propria coscienza e seguendo il proprio buon senso.

Ma vorrei porre un quesito.

E' possibile che Dio si serva di un essere umano- ad esempio di una persona che rientra nella cerchia delle nostre conoscenze come potrebbe essere un sacerdote,un educatore,ma anche un amico o un collega oppure si serva di una persona incontrata quasi per caso- per illuminarci,trasmetterci un messaggio e darci una risposta importante?


[Modificato da doncsi 23/11/2008 15:08]
24/11/2008 10:30
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
E' possibilissimo Doncsi, perchè Dio usa le persone, gli eventi, quelle che chiamiamo casualità ma che non lo sono, per parlarci e darci i suoi consigli sta a noi imparare a riconoscerli.
Non è poi tanto difficile perchè l' anima rimane colpita da quanto sente dire o legge, non sò come spiegare meglio, è come se d'improvviso trovasse la risposta che dà pace e che andava cercando, la risposta che risolve il problema o ne dà speranza per cui capiamo propio dalla pace che si prova per aver seguito il consiglio, che quella è la volontà di Dio.
Non bisogna avere fretta quando si chiede a Dio di aiutarci a risolvere una situazione difficile perchè Lui può rispondere subito o attendere il momento più opportuno .Quello di cui bisogna avere certezza è che il suo aiuto verrà sicuramente!!!


[Modificato da Conny1810 25/02/2015 18:09]
27/11/2008 22:49
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 68
Per vivere sereni ritengo che si debba veramente interpretare ogni singolo evento che ci accade come manifestazione della volontà divina! Certo, in alcune occasioni il libero arbitrio e la volontà umana possono influire sul corso degli eventi, ma la linea "essenziale" e primaria del destino è tracciata da Dio! Almeno questa è la mia opinione! Una persona deve riuscire ad intravedere l'influsso divino anche nei fatti e nelle circostanze più negative e sfavorevoli! Per qualsiasi cosa esiste una ragione, un significato preciso. Tanti eventi accadono e il loro significato autentico e profondo non viene letto: l'uomo è spesso superficiale, arresta la propria attenzione all'esteriorità delle cose senza sondarle nel profondo. Certo, per fare ciò è necessaria prima di tutto una grande fede perchè intravedere Dio in eventi estremamente tristi, come la morte di una persona cara, è tutt'altro che facile! Ma bisogna sempre aver chiaro e pensare che, alla fine, saranno sempre la giustizia e la bontà d'animo a trionfare, sopra ogni cosa! Forse non nell'immediato, ma magari oltre l'orizzonte.....
BENY [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390] [SM=g6390]
28/11/2008 09:56
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore

E' vero Benny, Dio ci conduce per mano, guida gli eventi e con il libero arbitrio possiamo decidere se seguire ciò che il Signore ha stabilito per noi. Accettando la Sua volontà, sopportando con pazienza anche le prove più dure, Dio non ci abbandonerà e nonostante la tribolazione non verremo schiacciati dalla disperazione ma avremo sempre la speranza e la forza per superare ogni difficoltà.

Come affermi per qualsiasi cosa esiste una ragione che a noi il più delle volte sfugge perchè tendiamo sempre a discernere senza avere tutti i dati necessari per trarre la giusta interpretazione di quanto accade.

E' importante perciò avere fiducia nella bonta di Gesù che permette o vuole tutto quanto accade solo per il nostro bene anche se apparentemente alle volte non sembra.
[Modificato da Conny1810 30/11/2008 15:35]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com