friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come superare un grande dolore...

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2021 16:29
04/01/2009 17:02
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Quando si è nella sofferenza, fisica o morale che sia, è molto difficile guardare al futuro con speranza. Spesso si provano sentimenti di rabbia e ribellione perché si ritiene ingiusto ciò che sta accadendo. Molti, nella malattia, provano rancore verso Dio e invidia verso chi sta bene perché pensano di non aver meritato il dolore, e non manca chi in queste occasioni perde la fede.

Altre volte, anche senza rabbia, si cede alla disperazione e alla paura, sopraffatti dall'idea di non avere la forza o le capacità per superare una determinata circostanza.

È in queste situazioni in cui bisogna ricorrere al grande Medico: Gesù, che nel Vangelo dice "Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro?" (Mt 6, 26).
Dio è sempre vicino alle sue creature. Anche quando non ce ne accorgiamo e pensiamo che non ci ascolti, Egli è in realtà al nostro fianco che attende di essere chiamato.

Perché rivolgersi a Dio?
Perché Dio è un Padre buono (Salmo 118, 68) che nella Sua sapienza agisce sempre per il bene dei suoi figli. Quello di Dio è il vero bene, cioè il bene che conduce alla felicità eterna. Ricorrendo all'aiuto di Dio, che ha una conoscenza infallibile delle cose (Sapienza 5,18) si ha la certezza di non cadere in errore.
Dio è onnipotente. Niente gli è impossibile. Anche la sofferenza più atroce può essere superata con l'aiuto di Gesù.

Gesù capisce la sofferenza.
In quanto vero Dio e vero uomo, Gesù ha sperimentato tutte le difficoltà della condizione umana. Le tentazioni, la sofferenza fisica nell'atrocità della crocefissione e la sofferenza morale. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che Gesù non è stato risparmiato dai dispiaceri, ma che anzi questi sono stati ancora più dolorosi delle ferite fisiche. Il Vangelo ci dice che Gesù ha pianto per la morte dell'amico Lazzaro, ha provato enorme tristezza e paura il venerdì Santo, ha assistito inerme al tradimento di un suo apostolo, è stato calunniato e accusato con falsi testimoni, deriso e umiliato. Ha amato le folle e in cambio ne ha avuto indifferenza se non odio. E questo non solo durante la vita terrena, ma tutt'oggi. Perché Gesù soffre atrocemente per ogni anima persa, per ogni persona per cui si è sacrificato inutilmente sulla Croce.
Gesù capisce la sofferenza, perché l'ha vissuta sulla sua stessa pelle.
Non dobbiamo quindi pensare che Gesù non capisca i nostri dolori e le nostre difficoltà, non dobbiamo esitare a confidargliele e a cercare con fiducia il suo soccorso.

L'amore di Dio è sconfinato.
Una delle tristezze più grandi che l'uomo possa provare è quella di non sentirsi amato. Dio ci ha creati per impulso di amore e dell'amore abbiamo sempre bisogno. Ma l'amore, venendo da Dio, solo in Dio trova riposo (cit. L'imitazione di Cristo). L'amore di Dio ci ha donato suo Figlio, Gesù, che sempre per amore si è fatto carico dei peccati dell'umanità e li ha scontati per noi sulla croce. Quale amore è mai stato così grande sino al sacrificio più estremo? Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. (Gv 15, 13). Gesù ci chiama suoi amici perché ci ama e ne ha dato prova.
Maria, la mamma del cielo, è un altro inestimabile prodigio di amore. Gesù l'ha eletta a madre di tutti noi, e Maria intercede costantemente con le sue preghiere materne. In Maria è riposo e consolazione. Se le affidiamo il nostro cuore, Lei ci riempirà di carezze e tramuterà il pianto in gioia.
Perciò non si deve mai dubitare dell'amore di Dio, infatti Lui stesso, per mezzo del profeta Isaia, dice:
Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se queste donne si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai. Ecco, ti ho disegnato sulle palme delle mie mani, le tue mura sono sempre davanti a me. (Isaia 49, 15-16).

Consolazione nella preghiera.
Gesù risponde sempre alle richieste di aiuto. L'unica cosa che occorre è la nostra volontà. Occorre infatti pregare, cercare, bussare (Mt 7,7; Lc 11,9). Chiedere costantemente e con perseveranza le grazie. Dio, rispettoso della nostra volontà, non ci fa violenza. Aiuta quando noi glielo chiediamo.
Ecco perché è indispensabile la preghiera. Pregando entriamo in contatto diretto con Dio, e più la preghiera è insistente, più si dimostra di avere fede (cit. Padre Pio). Ecco perché, quando si scopre l'amore di Cristo, non si può e non si deve cadere nella disperazione: con la fede abbiamo anche la consapevolezza che l'aiuto di Dio non mancherà mai e che potremo superare qualsiasi prova.

Incolpare Dio.
Spesso non ci si rivolge a Dio perché lo si incolpa delle proprie sofferenze. Anche se è un atteggiamento umanamente comprensibile, rimane un grande sbaglio.
Noi non possiamo sapere il motivo per cui capitano le cose. Pretendere di giudicare l'operato di Dio è un atto di superbia e una mancanza di fiducia. In certi casi non ci rendiamo conto che un dispiacere è magari conseguenza di una nostra azione o di una nostra mancanza, perciò dovremmo incolpare soltanto noi stessi. Altre volte soffriamo per le cattiverie degli altri, e quindi non possiamo far altro che chiedere l'aiuto di Dio, che non è responsabile per le azioni che l'uomo compie di sua spontanea volontà.
Dio non ha mai promesso che ci avrebbe concesso una vita comoda e perfetta. Sappiamo, anzi, che alla via che conduce alla vita si accede per la porta stretta e angusta (Mt 7,14).
Al tempo stesso, quando con pazienza e umiltà accettiamo le prove, troveremo la pace. "Ma se facendo il bene sopporterete con pazienza la sofferenza, ciò sarà gradito davanti a Dio."(1Pietro 2:20).


La chiave per superare un grande dolore è questo atto di fiducia verso Dio, questo rifugiarsi nel suo amore e pregare con speranza.


E lo stesso Signore nostro Gesù Cristo e Dio Padre nostro, che ci ha amati e ci ha dato, per sua grazia, una consolazione eterna e una buona speranza,
conforti i vostri cuori e li confermi in ogni opera e parola di bene
(2Tessalonicesi 2,16-17).



Approfondisci

- a cosa servono le prove e le sofferenze?

- quando Dio chiede di soffrire

- prendere la Croce cosa significa

- cosa vuol dire "beati gli afflitti"?




Pagine correlate:

- consolazione cristiana (o preghiere per le anime afflitte)

- pensieri consolatori per la morte delle persone care

- i miracoli
[Modificato da PercorsodiFede 05/10/2021 16:29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com