È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La carità

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2010 17:44
10/02/2010 11:55
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
.
La Carità



Molte persone hanno un concetto sbagliato della carità
che riconducono unicamente
ad una buona azione
verso il prossimo.


Per carità invece, si intende soprattutto amare Dio come sommo bene.
E' con questo sentimento nel cuore che l'amore diventa ardente e operante e cerca in tutti i modi di fare quello che piace a Dio.

Per questo motivo dovremmo avere come principale priorità nella nostra vita la vittoria sull'umano che spinge ad essere egoisti e accettare tutto quanto Dio ha stabilito per noi per poter camminare sulla via delle virtù.

La carità come espressione di amore verso Dio sviluppa in noi una forza propulsiva che ci spinge a vincere la nostra umanità. Lui saprà trasformare il nostro amore pieno di limiti che diventerà un amore che desidera operare per il bene.



Gesù non ha posto limite all'amore anzi, offrendo la Sua vita per noi, ha dimostrato che si può arrivare ad amare il prossimo fino all'annientamento di sè stessi.

L'amore che Gesù ci ha insegnato è un amore che esige la generosità, la benevolenza, la reciprocità e il disinteresse. Se si riesce ad amare così, saremo colmi di gioia e pace, diventeremo persone più buone e che sanno perdonare.

La carità trasforma il nostro cuore e ci fa udire il richiamo di Dio che ci chiede di offrire la nostra esistenza per i nostri fratelli.

Come cristiani non dovremmo accontentarci di non fare il male ma, dovremmo agire in funzione del disegno di amore che Dio ha su tutti gli uomini, un disegno che ci vede protagonisti nel fare il bene e, se diventando cristiani coraggiosi e che non temono di dover lottare in prima persona, riusciremo ad affidarci completamente e senza riserve all'azione di Gesù, il nostro cuore sarà colmo di consolazioni e gioie e la nostra vita avrà trovato il vero senso.



Gesù scruta il nostro cuore e vede se l'egoismo cerca di frenare quegli impulsi di amore che ci spingono all'azione verso il fratello bisognoso. E ci invita a fidarci di Lui perchè non abbandona mai coloro che decidono di vincere se stessi per mettere in pratica la legge dell'amore.

Solo prevaricando la nostra umanità con tutti i suoi egoismi otterremo la vittoria e diventeremo strumenti nelle mani di Gesù che guiderà ogni nostro agire facendoci superare tutti gli ostacoli che incontreremo.

Sarebbe bello riuscire a vedere nel prossimo un nostro fratello, non ci infastidirebbe più nessuna diversità e sapremo superare discordie e divisioni che portano solo ad essere infelici.
E'con l'amore nel cuore che si agisce con gentilezza e pazienza anche dove regna l'odio e la discordia perchè la carità è l'amore umano purificato dall'amore di Gesù.




Ascoltiamo il nostro cuore
e agiamo secondo il suo volere
così vedremo nascere in noi
la vera pace
e non proveremo più
nè odio nè rancori.


[Modificato da Conny1810 10/02/2010 12:34]
10/02/2010 18:35
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 169
grazie
di questo approfondimento della carità. Ne ha parlato domenica scorsa il mio prete in chiesa e anch'io pensandoci non riuscivo a dare una definizione esaustiva. QUello che hai scritto tu lo è! [SM=x58971]
La carità è avere un cuore grande grande. Ecco perchè solo ascoltandolo potremo veramente "fare carità".
10/02/2010 22:54
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
sai crisspi è molto importante lottare contro la nostra natura umana che cerca di impedirci di dare ascolto ai suggerimenti del cuore, l'egoismo e l'orgoglio vorrebbero farci desistere dalle buone azioni ma, se riusciamo ad agire pensando che Dio ci sta sostenendo e che non dobbiamo temere di nulla, allora riusciremo a fare il bene e a vivere contenti. [SM=g6819]
[Modificato da Conny1810 10/02/2010 22:55]
11/02/2010 09:50
 
Email
 
Profilo
 
Quota
Io dico ogni giorno questa breve preghiera, che mi è sgorgata dal cuore: "Gesù, apri il mio cuore alla Carità".
11/02/2010 17:44
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
E' bellissima!


[SM=x62670] Serena
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com