È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il padre spirituale

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2010 14:47
11/02/2010 13:42
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 259
Ciao, prendo spunto da quanto ha scritto in altra discussione Serena; vorrei chiedervi chi sia il padre spirituale. Ogni parroco può esserlo?E' semplicemente un parroco che risponde ai nostri dubbi, dubbi che vanno oltre a quello che si dice quando ci si confessa?
In teoria ogni uomo di Chiesa dovrebbe essere a disposizione di chi chiede aiuto, quindi non riesco bene a focalizzare la figura del padre spirituale, non capisco se serva una qualche abilitazione da parte sua e se le figure parroco/padre spirituale siano alternative o meno.
Grazie mille a chi chiarirà i miei dubbi.
P.s. chissà, magari potrebbe servirmi un padre spirituale!
11/02/2010 17:05
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Il padre spirituale è una persona che di solito è sacerdote ma può essere anche un religioso, cui io decido di affidarmi perchè diventi la mia guida spirituale. E' la persona che io ritengo degna di fiducia e che mi aiuta a percorrere questo cammino che mi porterà ad acquistare le virtù. Il padre spirituale di solito, ha già percorso questa strada e per questo è in grado di dare i giusti consigli, di ammonire se stiamo uscendo dal percorso e di incoraggiare quando ci perdiamo d'animo e pensiamo di non farcela. E' una persona speciale che io ritengo un grande dono di Dio. [SM=x1520190]
11/02/2010 18:59
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 259
Capito, grazie per la spiegazione.
11/02/2010 20:47
 
Email
 
Profilo
 
Quota
Conny ha detto bene. Il padre spirituale è la risposta ad un bisogno dell'anima. Ad un certo punto della nostra salita verso Dio può succedere che perdiamo la strada o siamo confusi; sentiamo l'esigenza di appoggiarci a qualcuno competente che risponda alle nostre domande nel modo giusto, che ci indichi il cammino da percorrere, che ci consigli, che ci guidi, che dia un nuovo equilibrio al nostro spirito travagliato. Ma non è facile trovarlo. Deve essere un'anima in sintonia, o meglio, in armonia con la nostra. E' un dono di Dio e va chiesto a Lui. Santa Faustina Kovalska, nel suo Diario, ha scritto che Gesù le ha detto: "Sappi che è una Mia grazia grande, se do ad un'anima un direttore spirituale. Molte anime Me lo chiedono, e non a tutte concedo questa grazia".
Io sono stata fortunata, dopo tante preghiere ho incontrato una persona splendida, un gesuita. Mi ha aiutato tanto a chiarirmi le idee e a superare dei brutti momenti.
Se un giorno sentirai questa necessità... comincia a pregare, e attendi con fiducia. Quando lo incontrerai, saprai che è lui (come è successo a me), perché ti sentirai capito alla perfezione.
E vedrai quanti passi avanti farai nella tua crescita spirituale e quanta serenità otterrai e saprai dare agli altri.
11/02/2010 21:53
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Non avevo mai sentito questa rivelazione fatta a Suor Faustina, ti ringrazio Serena per averla scritta. Vedi che non mi sbagliavo? Il direttore spirituale è un dono grandissimo di Dio, diventa il confidente a cui non puoi tacere nulla di te perchè ti rendi conto che ti vuole bene e che non ti giudica mai perchè ha già sperimentato su di sè cosa significa lottare contro la natura umana. [SM=x58970] [SM=x1520190] [SM=x58970]
[Modificato da Conny1810 11/02/2010 21:54]
11/02/2010 22:14
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 259
Capito Serena. Quindi diciamo che non è una persona che si va a cercare, nel caso si voglia avere consigli? Se volessi affrontare con un religioso le tematiche che sto sviluppando sul forum, potrei farlo?
Se un religioso mi desse la sua opinione ed i suoi consigli, sarebbe per me un padre spirituale?
12/02/2010 10:38
 
Email
 
Profilo
 
Quota
Quando ho sentito il bisogno di un aiuto spirituale,perché avevo tante domande in testa e tante ferite nell'anima, ho cominciato a cercare in varie parrocchie qualcuno che mi potesse dare una mano. Non conoscevo ancora la figura del padre spirituale e pensavo che bastasse rivolgere qualche domanda al sacerdote dopo la confessione. Ma mi rispondevano tutti frettolosamente. Ora so che la Confessione non è il momento per i quesiti, ma solo per il pentimento; e che le domande e i dialoghi spirituali si fanno al direttore spirituale. Comunque, ho provato a parlare con tanti confessori, in tante parrocchie, ma non mi capivano o non avevano tempo. E la mia anima languiva. Poi, un giorno, una mia amica suora di clausura mi ha detto che poteva aiutarmi solo un padre spirituale e che per trovarlo dovevo pregare tanto, perché è un dono di Dio. Così ho cominciato a pregare, assieme a lei. Dopo qualche mese, sono entrata in una chiesa per confessarmi e... il primo sacerdote che ho trovato era lui! Mi ha capita subito perfettamente, mi ha donato tanta gioia e pace. E da quel momento ho cominciato a frequentarlo assiduamente.
Quindi, per rispondere alle tue domande... sì, è giusto che lo cerchi, ma dopo aver pregato; sennò fai molti viaggi a vuoto come è capitato a me.
Non basta parlare una volta con un sacerdote perché questo diventi il tuo padre spirituale; lui deve essere disponibile a diventarlo e poi deve iniziare un rapporto lungo e profondo. Deve conoscere tutto di te, ogni angolo del tuo cuore, ogni piega della tua anima; solo così potrà aiutarti.
Con lui puoi parlare di tutto... come in questo forum.
13/02/2010 14:12
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 169
caspita
avrei proprio bisogno anch'io di un padre spirituale!!! pregherò anche per questo d'ora in poi. Per ora è il forum il mio "direttore spirituale".....
grazie a tutti che ci siete! [SM=x58970]
13/02/2010 14:47
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
Grazie crisspi [SM=x58970] !!! [SM=x58971] [SM=x1520190] [SM=x1520190]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com