È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè le persone vogliono essere ignoranti sulla fede?

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2011 13:58
27/05/2011 02:01
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 136
girando su facebook o su blog mi imbatto in discussioni su fede e religione, e leggo di quelle fesserie da far diventare i capelli bianchi. [SM=x58985]
L'ignoranza che sta alla base di alcune convinzioni è sconvolgente. Gente che se ne esce con frasi volgari prive di senso, che dice cose come "Dio non esiste punto e basta" senza approfondire un minimo ne preoccuparsi di dare una giustificazione. D'altronde internet, oltre che una miniera di informazioni, è anche una miniera di stupidaggini e gente che utilizza il suo tempo scrivendo le prime fesserie che gli passano per la mente.

Ma questo tipo di ignoranza mi irrita nel profondo e mi offende. Mi offende la superficialità e l'arroganza con cui le persone impongono le proprie idee. Inutile rodersi il fegato solo perchè c'è qualche idiota che non ha nulla di meglio da fare nella vita, ma in qualità di credente a volte mi scoraggia sentire queste masse di caproni gridare a gran voce che i preti fanno schifo e che Dio è un fantoccio frutto della fantasia umana (uso ovviamente eufemismi, dato che solitamente queste capre si esprimono in modi decisamente più offensivi). Ed ecco un altro punto...perchè offendere? Perchè tutto questo odio e accanimento?
Tutto questo accanimento verso un Dio che ritieni non esistere? Ma se non esiste che te ne frega? Fatti la tua vita e basta! E invece no. Sparate a mille su qualsiasi cosa anche solo parzialmente religiosa che capita a tiro.

Specialmente negli ultimi anni il cristianesimo, e il cattolicesimo in particolare, è perseguitato da tutti i cantoni. Basta che un prete apra bocca che subito arrivano fiumi di critiche e prese in giro come sciacalli. Perchè secondo voi la Chiesa è così perseguitata? C'è chi afferma che ormai il mondo è in mano a satana. Ci credete? [SM=g10296] [SM=g10296] [SM=x58974]


27/05/2011 10:11
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
L'argomento della persecuzione è assai ampio. E' presente sia dal lato pratico che psicologico. Come dici tu basta leggere qualche stupido link su facebook per rendersi conto della superficialità con cui si parla di fede. O, più in larga scala, di Dio. Bestemmie, prese in giro, derisioni e quant'altro sono all'ordine del giorno. E magari queste persone sono le stesse che accusano la chiesa di razzismo.

Ciò che fa innervosire non è l'idea in se che uno può avere, ma le basi su cui queste idee si fondano. Basi inconsistenti. Persone che non sono aperte al dialogo ne ad accettare minimamente l'idea che qualcuno possa avere un'idea differente: se ce l'ha vuol dire che è stupido.
Anche se è una cosa che non mi piace fare, l'unica soluzione è ignorare completamente queste provocazioni, perchè non portano a nulla.

Per quanto riguarda satana...si dice che la più grande arma del diavolo sia quella di far credere che non esiste.
Ed è proprio così. Si sta cercando in tutti i modi di eliminare qualsiasi elemento spirituale, ma anche morale ed etico dalla società.
E quindi tutti i valori di carità e perdono perpetuati dal cristianesimo diventano posticci e fastidiosi, ostacoli da eliminare. La Chiesa, in questo frangente, si trova proprio al centro del mirino.



28/05/2011 14:30
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.248
Moderatore
Tu hai ragione Mithrandir,c'è molto marciume e non soltanto su Internet.
Se ci si discosta dai giornali di ispirazione cattolica, spesso si trovano articoli che potrebbero offendere.
Ma noi dobbiamo lottare contro quella che è sicuramente l' opinione di una minoranza;certamente "chi segue Gesù deve avere il coraggio di nuotare contro corrente",come ha detto il Papa.
Io sono comunque ottimista. E il forum è per questo.
28/05/2011 14:44
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Purtroppo non credo che sia una minoranza. Credo invece che la maggior parte delle persone si limiti a una conoscenza assai superficiale e incompleta, dalla quale poi scaturiscono giudizi inesatti.
Ma anche io sono ottimista e credo che sia giusto dare supporto alle persone che si impegnano per il bene, altrimenti tutto il loro lavoro rischia di essere dimenticato.


28/05/2011 19:18
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 136
Questo è il punto. Tutto il bene e il sacrificio delle gente che si sbatte per fare qualcosa di buono viene offuscato e messo nel dimenticatoio da questi idioti che creano odio e intolleranza. Si fa vedere solo il lato negativo, e ce n'è tanto, di ogni cosa.
In questo modo si finisce in un circolo vizioso per cui chi ha buone intenzioni si scoraggia e si concentra su altro e quindi continuano a risaltare solo i peggiori.
Con la politica funziona allo stesso modo.

19/07/2011 16:08
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Re:
Mithrandir74, 28/05/2011 19.18:

Questo è il punto. Tutto il bene e il sacrificio delle gente che si sbatte per fare qualcosa di buono viene offuscato e messo nel dimenticatoio da questi idioti che creano odio e intolleranza. Si fa vedere solo il lato negativo, e ce n'è tanto, di ogni cosa.
In questo modo si finisce in un circolo vizioso per cui chi ha buone intenzioni si scoraggia e si concentra su altro e quindi continuano a risaltare solo i peggiori.
Con la politica funziona allo stesso modo.





In molti casi quanto dici è vero. Per questa ragione penso che sia fondamentale mettere in risalto, anche nel nostro piccolo, le persone che si impegnano e che sono buone nel vero senso della parola. [SM=x1920279]


19/07/2011 18:29
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 48
Proprio oggi stavo ragionando sull'idea di discutere qui con voi il tema del rapporto tra fede e tecnologia, che qui mi pare abbia poi trovato un ampliamento verso il tema della persecuzione nei confronti del cristianesimo e della Chiesa.

Credo che la domanda di partenza debba essere questa: internet è uno specchio affidabile della società?

Personalmente amo la rete e le sue potenzialità e confesso che attraverso il web ho avuto modo di conoscere persone che ormai fanno parte della mia vita e che considero indispensabili. Allo stesso modo è uno strumento utile, anzi utilissimo per il lavoro e per la condivisione di idee, esattamente come avviene su questo forum.

Il lato oscuro della rete è la grande possibilità che idee negative possano diffondersi ed acquisire un peso per il solo fatto di essere online, quasi che un link sia oggi diventato una sorta di "patente": se lo dice la rete allora è vero!

Non credo sia così: internet è uno strumento, un mezzo, che per funzionare ha bisogno dell'essere umano, per cui il male non proviene dalla rete ma da chi la adopera.

Detto questo, io credo che più che il cristianesimo, sia sotto attacco la Chiesa come istituzione, come centro di un potere che ha in qualche modo smarrito l'aspetto spirituale della religione. Sono convinto che oggi più che mai il "terreno sociale" sia fertile rispetto alla spiritualità, altrimenti non si parlerebbe così tanto di religione, anche qui in rete.

Purtroppo ci si dimentica dei cristiani a vantaggio del cristianesimo, nel senso che troppo spesso si tralasciano le opere buone che milioni di uomini e donne compiono ogni giorno. Questo perchè è molto più semplice attaccare le istituzioni, piuttosto che andare a vedere i milioni di buoni esempi che ci sono ogni giorno.

Da qui viene fuori anche l'opera meritoria che un forum come questo realizza tutti i giorni, provando a scardinare l'ignoranza e la superficialità che certamente sembrano dominare. Ma è come guardare un cielo notturno: a dominare davvero sono le stelle, non il buio che le circonda.
--------------------------------------------------
25 Nov 2008
Thank you for writing, Andrea. It's good that I know this - so my gratitude !


I feel the same as you do, I think ! It's a serious error.

I will see what I can find out about this ... I'm sure these people are not contractually allowed to do this.

Love
Bri

--------------------------------------------------
20/07/2011 12:33
 
Email
 
Profilo
 
Quota
Io personalmente credo che internet possa essere un buono strumento di evangelizzazione se usato nel modo corretto. E' anche uno strumento che solitamente usiamo per confrontarci con altre persone, con altri credenti, vedere quello che succede in altre chiese e denominazioni. L'importante è usarlo e non farsi usare... Cerchiamo quei siti che ci permettono di scaricare video di culti, audio di predicazioni e musicali, e senza accorgersene molte sere vengono passate dalavanti al pc. Ormai è tardi per andare in chiesa. E così si continua a rimanere davanti a quel video. Siamo da soli... quai al solo! Sappiamo per certo che iinternet non può sostituire la comunione della chiesa,il culto, gli incontri speciali, gli studi comunitari. Il salmista dirà... "Ecco, quant'è buono e quant'è piacevole che i fratelli dimorino assieme! E' come l'olio squisito... è come la rugiada dell'Hermon" (Salmo 133)
La piacevolenza e la bontà che provengono dalla comunione con la Chiesa, sono fondamentali per mantenere vivo il sentimento del donarsi l'un l'altro per l'edificazione comune.
L'olio che viene sparso è il segno della consacrazione e della potenza dello Spirito Santo che si manifesta in coloro che hanno deciso di servirlo totalmente.
La rugiada, rappresenta la ricchezza, la freschezza della rivelazione della Parola, che riceviamo quando desideriamo stare con la CHiesa alla presenza di Dio.

Chat, blog, social network,, ecc. per condividere con altri i propri pensieri, desideri, paure, gioie ambizioni..., modi diversi di comunicare e socializzare. Questo modi di comunicare spesso diventa molto impersonale, chiunque può prendere il posto di un altro senza apparire, chiunque può dire senza mostrare i veri sentimenti che sono nel suo cuore.
Dobbiamo imparare a restare uno affianco all'altro, a sopportare l'altro ad accettare l'altro. Gesù dice: "Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri" (Giovanni 13:34)

Come ho detto inizialmente, qualcuno usa questo modo di comunicare per evangelizzare. Anche se può essere un'occasione, non deve essere una sostituzione della propria partecipazione all'opera della Chiesa. "Ogni cosa mi è lecita, ma non ogni cosa è utile. Ogni cosa mi è lecita, ma io non mi lascerò dominare da cosa alcuna" (1 Corinzi 6:12)
20/07/2011 13:49
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Re:
FiglioDiDio, 20/07/2011 12.33:

Io personalmente credo che internet possa essere un buono strumento di evangelizzazione se usato nel modo corretto. E' anche uno strumento che solitamente usiamo per confrontarci con altre persone, con altri credenti, vedere quello che succede in altre chiese e denominazioni. L'importante è usarlo e non farsi usare... Cerchiamo quei siti che ci permettono di scaricare video di culti, audio di predicazioni e musicali, e senza accorgersene molte sere vengono passate dalavanti al pc. Ormai è tardi per andare in chiesa. E così si continua a rimanere davanti a quel video. Siamo da soli... quai al solo! Sappiamo per certo che iinternet non può sostituire la comunione della chiesa,il culto, gli incontri speciali, gli studi comunitari. Il salmista dirà... "Ecco, quant'è buono e quant'è piacevole che i fratelli dimorino assieme! E' come l'olio squisito... è come la rugiada dell'Hermon" (Salmo 133)
La piacevolenza e la bontà che provengono dalla comunione con la Chiesa, sono fondamentali per mantenere vivo il sentimento del donarsi l'un l'altro per l'edificazione comune.
L'olio che viene sparso è il segno della consacrazione e della potenza dello Spirito Santo che si manifesta in coloro che hanno deciso di servirlo totalmente.
La rugiada, rappresenta la ricchezza, la freschezza della rivelazione della Parola, che riceviamo quando desideriamo stare con la CHiesa alla presenza di Dio.

Chat, blog, social network,, ecc. per condividere con altri i propri pensieri, desideri, paure, gioie ambizioni..., modi diversi di comunicare e socializzare. Questo modi di comunicare spesso diventa molto impersonale, chiunque può prendere il posto di un altro senza apparire, chiunque può dire senza mostrare i veri sentimenti che sono nel suo cuore.
Dobbiamo imparare a restare uno affianco all'altro, a sopportare l'altro ad accettare l'altro. Gesù dice: "Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri" (Giovanni 13:34)

Come ho detto inizialmente, qualcuno usa questo modo di comunicare per evangelizzare. Anche se può essere un'occasione, non deve essere una sostituzione della propria partecipazione all'opera della Chiesa. "Ogni cosa mi è lecita, ma non ogni cosa è utile. Ogni cosa mi è lecita, ma io non mi lascerò dominare da cosa alcuna" (1 Corinzi 6:12)




Questo forum non è nato per evangelizzare, ma per offrire aiuto spirituale. Sono due cose diverse. La teologia non comprende il nostro ambito.




20/07/2011 13:58
 
Email
 
Profilo
 
Quota

Questo forum non è nato per evangelizzare, ma per offrire aiuto spirituale. Sono due cose diverse. La teologia non comprende il nostro ambito.



Sofi, non stavo parlando di questo forum. Stavo parlando in generale dell'utilizzo che solitamente viene fatto di internet da parte dei cristiani. Utiliziamo internet in ambito cristiano per diversi scopi... Come ho scritto prima, può essere per confrontarsi con credenti e non, può essere per cercare materiale di edificazione spirituale e via dicendo... Il succo del discorso era quello di invitare a non lasciare influenzare la propria vita spirituale dall'utilizzo di internet.
Qualsiasi cosa facciamo su internet in campo sempre cristiano, che sia anche tra credenti, è buono purchè non ci lasciamo dominare da questo... Tutto questo saremo concordi con il fatto che non può sostituire la comunione fraterna della chiesa. Dio ti benedica
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com