[G]Come iniziare a credere in Dio[/G]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
worry
giovedì 21 gennaio 2010 20:04
Re:
Paolo S., 21/01/2010 19.44:

La vita mi insegna che non è vero che i credenti affrontano tutto con più speranza, spirito e consapevolezza; ho avuto modo di conoscere da vicino molti credenti ed ho visto cose che mi hanno allontanato da loro, semplicemente perchè li ho trovati negativi, tristi, cupi; la costante che ho trovato in loro è un modo di affronatre la vita molto cupo; anche il prete che insegnava alle superiori, mamma mia lo vedi ancora oggi dopo anni è sempre cupo, sguardo a terra, da condannato a morte, mai un sorriso. Ti potrei parlare della mia ex fidanzata catechista, egoista come pochi, di un ex amico ciellino anch'egli egoista e senza il minimo senso dell'amicizia.
Questo non vuol dire che i credenti sian tutti così, ma la maggiorparte di coloro che ho conosciuto e che frequentavano la Chiesa mi hanno messo una negatività e tristezza grandi.
Avevo anche una zia suora, sapessi quante lotte e invidie tra loro!
Il tutto sta a come si vive la religiosità, quello che ci tengo a precisare è che non basta frequentare la Chiesa per essere validi cristiani.




Io ho parlato di cristiani, e se vuoi in questi ci puoi includere anche i protestanti. Non ho mai specificato di gente che frequenta la chiesa o simili. Non c'entra assolutamente niente con quello che ho scritto.
In ogni caso siamo off topic. Sarebbe meglio continuare la discussione in altra sezione dato che questa parla di come iniziare a credere in Dio. [SM=x58971]





Paolo S.
giovedì 21 gennaio 2010 22:47
Beh costoro si professano cristiani.
E per stare in topic, la mia diffidenza nel credere in Dio è sicuramente amplificata dal fatto che la maggiorparte delle persone con cui sono venuto a contatto e che dicono di testimoniano la sua parola, sono in realtà persone che mi allontanano da Dio.
Quindi, ogniqualvolta io abbia provato ad iniziare a credere in Dio, oltre ai miei dubbi, sicuramente mi ha scoraggiato l'esempio di tali persone.
Conny1810
venerdì 22 gennaio 2010 22:54
hai ragione paolo, ci sono persone che allontanano da Dio ma tu non lasciarti sviare da loro. Perchè, se è vero che ci sono cattivi cristiani è anche vero che ce ne sono molti di più che si distinguono per il bene che fanno. Ne conosco tanti e ti assicuro che spesso mi meraviglio nel vederli superare se stessi, i loro limiti, anche fisici, pur di essere di aiuto a chi ha bisogno. Se tu vai a vedere nella sezione "testimonianze", abbiamo inserito una discussione su Ernesto Oliviero, va a leggerla e vedrai come si comporta un vero cristiano. Nella discussione troverai un video molto bello, se vuoi (dura circa 10 minuti) guardalo, sono sicura che ti piacerà.
Non scoraggiarti Paolo, continua a cercare Gesù, devi solo volerlo e Lui si farà trovare da te. [SM=x1520190] [SM=x1520190]

Paolo S.
venerdì 22 gennaio 2010 23:36
Ho letto Conny, ecco quel genere di cristianità è molto bella ed apprezzabile!
Ahimè io non ho incontrato persone così, ma naturalmente è stata solo una piccola sfortuna, so che ci sono persone come il signor Ernesto.
Per quanto riguarda il come cominciare a credere, beh, al momento voglio essere sincero: non saprei come.
Io penso che continuando come ho sempre fatto, sorridendo, essendo fiducioso verso le persone e facendo buone azioni più che riesco, le cose non possano che andare bene prima o poi.
Ammetto ( come avrai capito da altri post) che il mio rapporto con Dio non è il massimo, ahimè le delusioni che ho avuto non hanno aiutato.
In ogni caso vedremo il futuro cosa mi proporrà, intanto continuo a vivere il mio presente con la solita gioia.
Serena71.
sabato 13 febbraio 2010 15:11
Un santo ha detto: "Si cerca Dio nei libri, ma Lo si trova solo nella preghiera".
Conny1810
martedì 14 settembre 2010 09:35
Re:
Serena71., 13/02/2010 15.11:

Un santo ha detto: "Si cerca Dio nei libri, ma Lo si trova solo nella preghiera".



non sono d'accordo con il "solo" perchè Dio si incontra anche tutte le volte che facciamo qualcosa di buono per gli altri.
La lettura dei libri, specialmente quelli spirituali piuttosto di quelli teologici, sono un grande aiuto per proseguire nel cammino spirituale, leggere le esperienze mistiche dei santi e vedere quali lotte ardue hanno dovuto affrontare per arrivare alle virtù, non solo è di insegnamento, ma anche di conforto. Perchè, osservare come anche i più grandi santi erano impregnati di umanità all'inizio del loro percorso, ci fa capire che ognuno di noi, se vuole con determinazione, può arrivare alla santità.
La lotta è dentro di noi,bisogna impare a diventare altruisti vincendo l'egoismo. Solo così si assaporano già su questa terra, le gioie del Cielo e ci sentiamo contenti. Noi abbiamo molti nemici da combatteree uno di questi è il nostro "io". L'Io che ci fa essere orgogliosi, superbi, invidiosi ecc. , tutti vizi che oltre a renderci tristi e insoddisfatti della vita, ci portano anche a compiere il male.
Conny1810
sabato 18 dicembre 2010 11:10
Per amare Gesù, e amarLo sempre più, bisogna imparare a conoscerLo. Anche nella vita di tutti i giorni, per imparare ad amare una persona dobbiamo prima capire com'è, vedere se ha delle affinità con noi, se è degna di fiducia ed è di animo buono, solo allora, un pò alla volta, apriremo il nostro cuore e la conoscenza farà nascere la fiducia e si inizierà a volerle bene.
Per conoscere Gesù, noi abbiamo bisogno di leggere le Sacre Scritture e avere la certezza che quanto vi è scritto è vero, possiamo leggere anche le esperienze di Santi mistici che, la stessa Chiesa, ha resi credibili. Quando Gesù vede che siamo sinceri e che vogliamo veramente essere Suoi amici, si fa trovare. Il modo lo sa Lui perchè ognuno di noi è diverso, ma la nostra anima capisce e si rende conto che qualcosa di meraviglioso le è successo. D'apprima i fatti sembreranno casualità ma poi, col passare del tempo, si ha la certezza che si tratta della presenza di Gesù nella nostra vita. Si impara a fidarsi perchè si è visto nei fatti concreti, che quando abbiamo chiesto, l'aiuto è arrivato e anche nel modo che noi non pensavamo perchè Gesù non si lascia superare in generosità. Le difficoltà della vita diventano così un modo per conoscere quanto Gesù è buono e pronto a soccorrerci in ogni situazione, in cambio ci chiede di aprire il nostro cuore a Lui, cioè di considerarLo parte della nostra vita, la presenza discreta del vero amico, quello che non deluderà mai perchè ci ama troppo e desidera solo il nostro vero bene.
paps_girl@hotmail.it
giovedì 17 febbraio 2011 11:30
ciao a tutti vorrei entrare nel forum ma non riesco
worry
giovedì 17 febbraio 2011 12:22
Re:
paps_girl@hotmail.it, 17/02/2011 11.30:

ciao a tutti vorrei entrare nel forum ma non riesco




In che senso non riesci? se hai scritto qui vuol dire che sei entrata [SM=g6898]
albierola
sabato 4 giugno 2011 12:53
ciao a tutti, sono una nuova iscritta. sono qui con voi perchè sono alla ricerca della fede perduta. sento questo bisogno impellente, ma mi sento disorientata, nn sò da dove iniziare, non sò COME iniziare. pensate, ho 51 anni ed nemmeno ricordo l'ultima volta che sono entrata in una chiesa.Da un pò di tempo però dentro di me è nata questa necessità. aiutatemi nell'a-b-c spirituale! grazie
worry
sabato 4 giugno 2011 13:24
Ciao, innanzitutto benvenuta nel forum!

Il bisogno che senti è senza dubbio molto positivo, significa che la tua anima è pronta e desiderosa di incontrare Dio. Nel forum troverai moltissime discussioni sulla spiritualità e la preghiera che potranno indirizzarti. Magari avremo occasione di approfondire il discorso più dettagliatamente, ma così su due piedi il primo consiglio che ti do è quello di pregare. Anche se magari non sei molto convinta o hai dubbi, la preghiera è il primo passo verso la conversione e porta sempre qualche risultato!


doncsi
domenica 5 giugno 2011 11:44
Benvenuta Albierola!



[SM=x58969] [SM=x58969] [SM=x58969]




Se vuoi, puoi farci delle domande sull'abc,noi rispondiamo volentieri con dei chiarimenti o dei consigli.
Penso che Sofi abbia ragione per quanto riguarda la preghiera,potresti anche entrare in una chiesa per una prima visita e semplicemente chiedere aiuto al Signore. E' importante,ti sentirai meglio, vedrai. Questo potrebbe essere un primo passo per riavvicinarti.
Sul forum potrai leggere tante cose belle.


doncsi
Conny1810
domenica 5 giugno 2011 12:24
benvenuta nel forum anche da parte mia!

La prima cosa che ti consiglio di fare è una bella confessione perchè dietro le spoglie del sacerdote si cela Gesù che vuole ridarti la pace nel cuore. Nessuno di noi è esente dai peccati che appesantiscono l'anima rendendola triste.

Nella confessione, Gesù ti perdona tutto e cancella ogni colpa e per questo ti sentirai bene e ritroverai una serenità nuova.
Pensa sempre che Gesù non è una figura del passato e che non ha più nulla a che fare con la vita presente. Gesù è vivo ed è accanto a te pronto a darti tutti gli aiuti per esaudire i tuoi desideri e renderti felice.
Noi non siamo solo umani, dentro di noi c'è una parte spirituale che è quella più importante perchè è quella che se nutrita, piegando la nostra umanità, ci fa vivere sereni e pieni di speranza in ogni situazione della vita, speranza che si basa sulla certezza che Gesù interviene sempre in nostro aiuto per darci modo di risolvere o di accettare tutte le prove.
Lo spirito si nutre con la preghiera e con l'osservanza delle leggi di Dio e anche se si cade non importa, ciò che conta è rialzarsi e riprendere il cammino di conversione quotidiana, cioè quel cercare di essere persone migliori combattendo contro i vizi e ogni forma di orgoglio ed egoismo. La nostra anima si rende conto quando sta agendo in sintonia con ciò che Dio gradisce e per questo è contenta ed assapora delle gioie mai provate prima.
La preghiera è importantissima e non bisogna abbandonarla mai specialmente nei momenti bui della vita in cui, grazie alla forza di volontà, possiamo impegnarci a pregare e ottenere da Dio il coraggio di affrontare le difficoltà.

Se è da tanto che non preghi ti consiglio di iniziare con la devozione alle Tre Ave Maria, che consiste nell'impegnarsi a recitare ogni giorno tre Ave Maria e se sarai costante, vedrai che col tempo Gesù e Maria, ti faranno nascere il desiderio di pregare di più e tu lo farai perchè pregando, avrai sperimentato la pace del cuore anche se la tua vita fosse immersa nelle difficoltà.

un abbraccio

Giovanna Maria
sabato 3 gennaio 2015 13:41
Secondo me la preghiera è alla base della fede. Quando prego lo faccio con sincerità e devozione, anche perchè so di rivolgermi a Qualcuno più grande di me e da cui non sarò mai delusa. Per me è questo il principio della fede.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com