friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

L'azione dello Spirito Santo

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2014 10:42
06/10/2014 12:23
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
L'AZIONE DELLO SPIRITO SANTO
cioè l'amore di Dio


Lo Spirito Santo è spesso sottovalutato e poco conosciuto dai fedeli, eppure è il più grande dono che Gesù Cristo, con la sua Passione, ci abbia fatto. Lo Spirito Santo è l'amore di Dio e agisce sulla nostra anima, trasformandola. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, prendiamo spunto dalla Novena dello Spirito Santo di Sant'Alfonso Maria de Liguori, che raccoglie importantissime meditazioni.
Lo Spirito Santo è l'amore che si portano scambievolmente il Padre con Verbo Eterno, e perciò dono dell'amore che dal Signore si dispensa alle anime nostre, e che è il più grande di tutti i doni.
L'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato (Rm 5,5).
Dobbiamo quindi considerare i grandi pregi dell'amore divino, affinché c'invogliamo di ottenerlo, ed attendiamo con esercizi devoti, specialmente con le preghiere, poiché Dio l'ha promesso a chi umilmente lo chiede: Il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a colore che glielo chiederanno (Gv, 11,13).



L'amore è fuoco che infiamma: Dice San Gregorio che gli altari di Dio sono i nostri cuori, dove egli vuole sempre che arda il fuoco del suo divino amore. L'Eterno Padre volle donarci lo Spirito Santo affinché abitasse nelle anime nostre e le tenesse continuamente accese di carità. Questo è stato quel santo fuoco che ha acceso i santi a far grandi cose per Dio, ad amare i nemici, a desiderare i disprezzi, a spogliarsi di tutti i beni terreni e ad abbracciare con allegrezza anche i tormenti e la morte. L'amore non sa stare ozioso e non dice mai basta.
Questo santo fuoco si accende con la preghiera. Amiamo la preghiera: questa è la beata fornace dove si accende il divino ardore.

L'amore è luce che illumina: Uno dei maggiori danni che ci recò il peccato di Adamo fu il renderci ottenebrata la ragione per mezzo delle passioni che offuscano la mente. La passione è un vapore, un velo che non ci fa più vedere la verità. Come si può fuggire il male se non si conosce ciò che è male?
Ma lo Spirito Santo, che si chiama Luce Beatissima, con i suoi divini splendori non solo infiamma i cuori ad amare, ma di più dilegua le tenebre a fa conoscere la vanità dei beni terreni, il valore dei beni eterni, l'importanza della salvezza, il pregio della grazia, la bontà di Dio, l'amore infinito ch'egli si merita e l'amore immenso che ci porta.
L'uomo naturale non comprende le cose dello Spirito (1 Cor. 2,14).
Diceva Santa Teresa che Dio non è amato perché non è conosciuto. Quindi i santi cercavano sempre a Dio la luce: Manda la tua verità e la tua luce (Sal. 42,3).
Senza luce non possono evitarsi i precipizi, né può trovarsi Dio.

L'amore è acqua che sazia: l'amore si chiama anche fonte di vita. Chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete (Gv 4,13).
Dio si lagna di tante anime che vanno mendicando miseri e brevi diletti dalle creature e lasciano quello che è un bene infinito e fonte di ogni gaudio: Essi hanno abbandonato me, sorgente di acqua viva, per scavarsi cisterne screpolate, che non tengono l'acqua (GEr 2,13). Pertanto Dio che ci ama e desidera di vederci contenti, grida e fa sapere a tutti: Chi ha sete venga a me e beva (Gv 7,37).
Chi desidera di essere beato venga a me, che io gli donerò lo Spirito Santo che lo renderà beato in questa e nell'altra vita.
La chiave che apre i canali di questa acqua beata è la preghiera che ci ottiene ogni bene in virtù della promessa che otterrete (Gv 16,24). Iddio vuol darci le sue grazie, ma vuol essere pregato.

L'amore è rugiada che feconda: l'amore feconda i buoni desideri, i santi propositi e le opere sante delle anime. Questi sono i frutti che produce la grazia dello Spirito Santo. L'amore si chiama anche rugiada perché tempera gli ardori degli appetiti malvagi e delle tentazioni. Perciò chiamasi anche lo Spirito Santo temperamento e dolce refrigerio nel calore.
Questa rugiada scende nei nostri cuori nel tempo della preghiera. Basta un quarto d'ora di preghiera per sedare ogni passione di odio o di amor disordinato, per ardente che sia.
Chi ama Dio ama la preghiera, e chi non ama la preghiera è moralmente impossibile che superi le sue passioni.

L'amore è riposo che ricrea: l'amore si chiama anche nella fatica, riposo; nel pianto, conforto.
L'ufficio principale dell'amore è unire la volontà dell'amante con quella dell'amato. Ad un'anima che ama Dio, in ogni affronto che riceve e dolore che patisce, basta a rasserenarla il sapere che è volontà dell'amato che ella patisca quel travaglio.
In questa vita ognuno ha da portare la sua croce, ma, dice Santa Teresa, che la croce è dura a chi la trascina, non già a chi l'abbraccia. Lo Spirito Santo, con la sua dolce unzione, rende dolci e amabili anche i tormenti.

L'amore è la virtù che dà forza: forte come la morte è l'amore (Ct 8,6). Siccome non vi è forza creata che resista alla morte, così non v'è difficoltà per un'anima amante, che non ceda all'amore. Quando si tratta di piacere all'amato, l'amore supera tutto, perdite, disprezzi e dolori. Niente è così difficile da non esser vinto dal fuoco (Sant'Agostino).
Questo è il contrassegno più certo per conoscere se un'anima veramente ama Dio: se è fedele nel suo amore così nelle cose prospere come nelle avverse.
Dio tanto è amabile quando ci consola come quando ci flagella, perché tutto fa per amore (San Francesco di Sales).

L'amore fa che Dio abiti nell'anima: lo Spirito Santo si chiama dolce ospite dell'anima. Se voi mi amate, io pregherò il Padre, ed egli vi manderà lo Spirito Santo, acciocché abiti sempre con voi (Gv 14,15-16)
Lo Spirito Santo non abbandona mai un'anima, se non è da quella discacciato.

L'amore è laccio che stringe: lo Spirito Santo è il laccio indissolubile che stringe il Padre col Verbo Eterno. Così unisce anche l'anima con Dio. I legami del mondo sono legami di morte, ma i legami di Dio sono legami di vita e di salute.
Io li traevo con legami di bontà, con vincoli di amore (Os 11,4).
L'amore è un vincolo che unisce tutte le virtù, e rende l'anima perfetta. Diceva Sant'Agostino: "Ama Dio e fa ciò che vuoi" perché chi ama Dio procura di sfuggire ogni disgusto dell'amato, e cerca in tutte le cose di piacere all'amato.

L'amore è tesoro di ogni bene: l'amore è questo tesoro di cui il Vangelo dice che si deve lasciar tutto per acquistarlo, perché l'amore ci fa partecipi dell'amicizia di Dio.
Questo Dio non possiamo trovarlo se non lasciamo le cose della terra. Il cuore umano cerca sempre beni che possano renderlo felice, ma se egli li cerca dalle creature, non resta mai contento. Ma se non vuole altro che Dio, Dio contenterà tutti i suoi desideri.
I più felici di questa terra sono i santi, perché cercano e vogliono solo Dio.

Mezzi per amare Dio e farsi santo
Chi più ama Dio si fa più santo. La preghiera introduce nel cuore umano l'amore divino, la mortificazione è poi quella che toglie dal cuore la terra e lo rende capace di ricevere quel santo fuoco.
Per questo i santi hanno cercato di mortificare quanto più potevano l'amor proprio e i loro sensi. I santi sono pochi, ma bisogna vivere con i pochi se vogliamo salvarci con i pochi. Chi vuol fare vita perfetta bisogna che faccia vita singolare, dice San Bernardo.
Prima di tutto però è necessario il desiderio di farsi santi: desiderio e risoluzione. Alcuni sempre desiderano ma mai cominciano a metter mano all'opera. Di questa anime irresolute - dice Santa Teresa - non ha paura di demonio.
Il demonio cerca di farci apparire superbia il pensare di fare grandi cose per Dio. Sarebbe invece superbia se noi pretendessimo di farle confidando nelle nostre forze, ma non è superbia il risolverci di farci Santi fidandoci di Dio.
Bisogna dunque farsi animo, risolversi e cominciare. La preghiera può tutto. Quel che non possiamo noi con le nostre forze, ben lo potremo con l'aiuto di Dio, il quale ha promesso di darci quanto noi gli cerchiamo.

Preghiere allo Spirito Santo:
Vieni Spirito Santo

Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nell’intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sórdido,
bagna ciò che è árido,
sana ciò che sánguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli,
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna.
Amen

Veni creator

Vieni, o Spirito creatore,
visita le nostre menti,
riempi della tua grazia
i cuori che hai creato.
Dolce consolatore,
dono del Padre altissimo,
acqua viva, fuoco, amore,
santo crisma dell'anima.
Dito della mano di Dio,
promesso dal Salvatore,
irradia i tuoi sette doni,
suscita in noi la parola.
Sii luce all'intelletto,
fiamma ardente nel cuore;
sana le nostre ferite
col balsamo del tuo amore.
Difendici dal nemico,
reca in dono la pace,
la tua guida invincibile
ci preservi dal male.
Luce d'eterna sapienza,
svelaci il grande mistero
di Dio Padre e del Figlio
uniti in un solo Amore.
Amen.

[Modificato da worry 07/10/2014 10:42]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com