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[progetto] Una Funivia in Valbisagno

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2015 13:09
04/03/2015 18:50
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Perdonate l'intrusione. Non riesco a trovare dove Trammax - col quale mi trovo in sintonia di pensiero per la prima volta in questa discussione - abbia offeso qualche forumista. Pertanto non vedo buoni motivi per censurare i suoi messaggi.
04/03/2015 19:05
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Re:
FabioQuezzi, 04/03/2015 18:50:

Perdonate l'intrusione. Non riesco a trovare dove Trammax - col quale mi trovo in sintonia di pensiero per la prima volta in questa discussione - abbia offeso qualche forumista. Pertanto non vedo buoni motivi per censurare i suoi messaggi.



Il messaggio incriminato è stato riportato dall'amministratore del forum - alias Staff Metrogenova - nel post delle 17:07 di oggi all'interno della presente discussione.


04/03/2015 19:14
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Nessuno contesta i concetti espressi da te o da altri, sono tutte opinioni da rispettare.

Pur essendo stato per 4 anni moderatore di questo forum, Trammax ha già mostrato in passato una certa propensione ad offendere coloro che non la pensano come lui (c'è sempre stata una certa affinità con Giambo) ed il messaggio precedentemente quotato ha quasi una connotazione mafiosa (della serie, esponiti pure, vedrai che brutta fine farai...).
Tra l'altro non abbiamo censurato proprio niente, se non l'ultimo sgradevole messaggio inserito dopo l'avvertimento.

Già che ci siamo ricordiamo a beneficio di tutti le regole fondamentali del nostro forum, dopo di che cortesemente tornate a dibattere sull'oggetto della discussione.



1) Nel forum non è ammesso un linguaggio incivile, anche quando non trascende in offese nei confronti degli altri forumisti.
Non sono in alcun modo ammessi insulti, offese e comportamenti mirati a danneggiare qualcuno degli utenti, l'Amministratore o i moderatori.
I messaggi formulati con linguaggio poco urbano e quelli contenenti insulti, offese o provocazioni saranno immediatamente rimossi ad insindacabile giudizio dei moderatori.
L'utente il cui messaggio dovesse essere cancellato, in tutto o in parte, potrà ottenere tutte le spiegazioni del caso esclusivamente scrivendo un messaggio privato al moderatore o all'Amministratore che ha effettuato la cancellazione.
L'Amministratore si riserva il diritto di escludere dal forum gli utenti che non si uniformino alle regole del forum.


2) Il forum come tale è apolitico e svincolato da valutazioni etiche o religiose: conseguentemente, gli utenti che esprimono giudizi di natura politica e religiosa parlano eslusivamente a titolo personale.

2 bis) Il forum è dedicato ai trasporti, non allo sfottò fra i tifosi rossoblucerchiati.
I tifosi hanno a disposizione cartelle dedicate nella sezione off topic. Al di fuori di tale sezione, e di quella dedicata alle presentazioni di un nuovo utente del forum, non è ammessa la riproduzione di simboli, bandiere, e segni distintivi inneggianti a squadre di calcio. Se immesse, saranno rimosse dal moderatore.

3) Si prega di non scrivere in maiuscolo i titoli dei topic e gli interventi, perchè, secondo le universali regole di internet, ciò significa gridare e gridare non è una cosa civile in un forum.

4) Gli utenti sono invitati a non introdurre nei topic foto troppo grandi, sia per una questione grafica e sia perchè chi ha la connessione lenta non riesce a visualizzarle.

5) Sul forum è gradita la positività; il mugugno genovese, il maniman non abitano qui, per cui non c'è spazio per chi porta "pessimismo" gratuito sul forum. Il mugugno viene tollerato esclusivamente in una singola discussione confinata nella sezione OT, ove gli irriducibili mugugnoni potranno sfogarsi.

6) Sebbene il sito www.metrogenova.com abbia una sua linea ed indipendenza editoriale, piena libertà di espressione è garantita a tutta la comunità di questo forum (collegato al sito che precede). Poiché va in ogni caso salvaguardata la buona educazione e il rispetto per il prossimo, non sono tuttavia ammesse ingiurie e prese di posizione infamanti e immotivate verso le istituzioni e gli organi competenti per la metropolitana, gli altri mezzi di trasporto pubblico e la rete infrastrutturale.

7) Prima di inserire un nuovo topic, gli utenti sono invitati a controllare scrupolosamente se esista già una discussione aperta sull'argomento e di verificare quale sia la sezione corretta ove inserire la nuova discussione. Lo staff si riserva di modificare o cancellare discussioni aperte nella sezione meno appropriata e/o discussioni doppie.

8 ) Gli utenti sono pregati di rileggere il post prima di inserirlo, in quanto un post pieno di errori di battitura o con errori di ortografia e/o di sintassi non è mai piacevole da leggere, anche se il suo contenuto è interessante. Si prega inoltre di utilizzare la lingua italiana senza ricorrere ad abbreviazioni da "linguaggio SMS".

9) Tutta la comunità del forum è tenuta a collaborare con i moderatori ai fini del corretto sviluppo del dibattito. A tal fine, gli utenti sono invitati ad attenersi prontamente agli inviti di volta in volta rivolti, singolarmente o collettivamente, dal moderatore al fine di un ordinato sviluppo delle discussioni. Questo è un forum libero ma disciplinato e strettamente moderato.


04/03/2015 19:28
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Non ci vedo alcuna provocazione di stampo mafioso, solo una battuta ironica, che non ha divertito nessuno ma nemmeno offeso. Nel rispetto delle regole del forum, giustamente ribadite, è bene anche evitare di travisare il contenuto dei messaggi. La caccia alla streghe potrebbe essere associata a pregiudizio ideologico, e questo mal si sposa con lo scambio democratico d'opinioni. Chiudo la parentesi e mi scuso se ho infastidito qualcuno.

In risposta a brioskj: sono d'accordo, però è piuttosto significativo che nascano solo lobby (di questo si tratta: gruppi di pressione più o meno organizzati) privatistiche, mentre i comitati a difesa dei beni pubblici e dei diritti collettivi giacciono in un preoccupante torpore.
04/03/2015 19:59
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FabioQuezzi, 04/03/2015 19:28:

La caccia alla streghe potrebbe essere associata a pregiudizio ideologico, e questo mal si sposa con lo scambio democratico d'opinioni.

Scusa, ma questo accanimento contro la proposta della funivia non è una caccia alle streghe con pregiudizio ideologico?
Chi ha mostrato interesse non è stato definito "gonzo"?

In altre discussioni hai auspicato il parere di tecnici, in questo caso un pool di tecnici ha fatto una proposta.
L'unico aspetto positivo che vedo io è che qualcuno - tra l'altro un gruppo di privati cittadini - si è messo a ragionare sul trasporto pubblico, cosa che evidentemente non fa chi è istituzionalmente preposto a farlo.
Per il resto la proposta non mi interessa, ma non mi metto di certo a fare l'elenco delle cose che non mi piacciono da sbattere in faccia a questi progettisti.
04/03/2015 20:29
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Da parte mia non c'è alcun pregiudizio ideologico né tantomeno caccia alle streghe. Ho espresso il mio parere fermamente contrario alla funivia sulla base di reali motivazioni, che posso pure ribadire (non sono in ordine d'importanza):
1) è brutta da vedere
2) ha scarso appeal
3) è molto meno sicura di alternative già dibattute
4) non consente di eliminare le linee bus in sponda perché è meno capillare
5) non si potrà mai aumentare la sua portata originaria
6) non può essere estesa oltre Brignole
7) non credo che abbatterà costi e tempi di realizzazione rispetto ad altri progetti
8) potrebbero rendersi necessarie opere in alveo nel corso dei lavori

Quindi, partendo dall'idea che si tratta di un progetto peggiore di altri - idea personale che non pretende di essere oggettiva - sono indignato dall'eventualità che venga preferita alla tranvia in ossequio ai gruppi di pressione che difendono la propria signoria sulle strade pubbliche. Mi lascia anche piuttosto perplesso che tanti appassionati di TPL, dopo aver condotto battaglie più o meno concrete per metrò e tranvie, buttino giù il boccone amaro e si dichiarino disposti ad accettare il contentino proposto da Confindustria. Questo, naturalmente, non autorizza ad usare epiteti nei loro confronti.
04/03/2015 21:18
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Re:
heavystone, 04/03/2015 15:45:


Cerchiamo di essere chiari in ciò su cui si vuol dibattere.
Fosse per me la migliore soluzione sarebbe la metropolitana in flyover in corso sardegna e da li in poi metrotranvia in sede stradale.....


Tant'è se non la funivia perlomeno la metropolitana in flyover! [SM=x1405312]

Parli di auto in doppia fila e posteggi dentro le corsie degli autobus per poi lasciarti trasportare in cielo o dalla funivia o dalla metropolitana. Non pensi che forse è meglio convincere gli amministratori a rimettere ordine nelle strada ed fare appropriare i cittadini degli spazi sottratti a loro dalle automobili?
Non pensi che l'unica soluzione per fare tutto questo è fare viaggiare la metropolitana e/o il tram a livello strada?
Vedi ho criticato spesso il translohr come qualità di mezzo rispetto al più collaudato tram, non ritengo il filobus risolutivo per la qualità urbana....
Nonostante non li gradisco e li reputo inadeguati, questi mezzi al pari dell' autobus li ritengo comunque mezzi per il trasporto pubblico
Mentre 6 chilometri e dico 6 chilometri di funivia in Valbisagno, probabilmente più lunga delle varie tratte per traversare il Monte Bianco, ebbene questi 6 chilometri li
ritengo una follia oltretutto se utilizzata come linea di forza.

Come ritengo una follia avere trasformato la città nel corso di questi ultimi cinquant'anni come un autopista dove le auto sono padrone incontrastate. Tutto questo perchè producono reddito, a parte Genova Parcheggi che nonostante chilometri di righe blu anche nelle corsie gialle riesce stranamente a perderci dei soldi. le auto producono reddito ai costruttori, ai meccanici a chi produce e vende carburanti..

Le operazioni rotaie di tutto il mondo hanno contribuito al Boom economico dei paesi occidentali, certamente si sono ampliate le industrie automobilistiche, si sono create infrastrutture per incentivarne l'utilizzo, alcune di queste hanno creato lavoro per un fottio di anni tipo la Salerno - Reggio Calabria (in costruzione perenne).
Ma a parte la battuta precedente è comunque vero che tutto questo ha creato occupazione e ricchezza, nessuno lo può negare, ma idolatrando l'auto si è arrivati a distruggere il bene comune ovvero il trasporto ed il suolo pubblico.

Ed oggi dobbiamo pensare a riappropriarci di tutto quello che ci è stato tolto.

I [SM=g27998] [SM=x1610006]

[Modificato da Pinuccio"58 04/03/2015 21:36]
05/03/2015 08:52
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Re: Re:
Trammax, 04/03/2015 12:23:



Classica argomentazione per far passare per retrogrado, conservatore e nemico del progresso chi non si spella le mani ad applaudire secondo copione.

Fà un a cosa, Giambo: visto che la proposta ti sembra così positiva, fatti promotore della fondazione di un comitato per sostenere questa scelta. E mi raccomando, non trascurare di mettere il tuo indirizzo di casa, così quando i Bisagnini saranno giustamente infuriati per l'ennesima bufala perpetrata a loro danno e a quello dei contribuenti genovesi sapranno dove venire a ringraziarti. [SM=g27988]








Come ben sai, io non sono molto favorevole ai comitati, non ne ho mai fatto parte e a maggior ragione non ne farei uno. Comunque, se mai realizzeranno la strampalata tranvia che propone il comitato del tram, penso che saranno altri a doversi preoccupare dei ringraziamenti dei bisagnini...
Detto questo, io non mi intendo di funivie per cui non sono in grado di pontificare se questo impianto sia fattibile o no, posso solo dire che è comunque affascinante l'idea di percorrere la valle in cui sono nato a bordo di una funivia.
Io sono decenni che propongo metro come tram sulle sponde, non sono certo un sostenitore degli impianti a fune, ma se qualcuno trovasse una soluzione migliore (e non so se sia questa) non sarei certo contrario solo per difendere la mia idea.
Solo gli ottusi non cambiano mai opinione.
05/03/2015 10:26
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Re: Re:
Pinuccio"58, 04/03/2015 21:18:



Tant'è se non la funivia perlomeno la metropolitana in flyover! [SM=x1405312]

Parli di auto in doppia fila e posteggi dentro le corsie degli autobus per poi lasciarti trasportare in cielo o dalla funivia o dalla metropolitana. Non pensi che forse è meglio convincere gli amministratori a rimettere ordine nelle strada ed fare appropriare i cittadini degli spazi sottratti a loro dalle automobili?
Non pensi che l'unica soluzione per fare tutto questo è fare viaggiare la metropolitana e/o il tram a livello strada?
Vedi ho criticato spesso il translohr come qualità di mezzo rispetto al più collaudato tram, non ritengo il filobus risolutivo per la qualità urbana....
Nonostante non li gradisco e li reputo inadeguati, questi mezzi al pari dell' autobus li ritengo comunque mezzi per il trasporto pubblico
Mentre 6 chilometri e dico 6 chilometri di funivia in Valbisagno, probabilmente più lunga delle varie tratte per traversare il Monte Bianco, ebbene questi 6 chilometri li
ritengo una follia oltretutto se utilizzata come linea di forza.

Come ritengo una follia avere trasformato la città nel corso di questi ultimi cinquant'anni come un autopista dove le auto sono padrone incontrastate. Tutto questo perchè producono reddito, a parte Genova Parcheggi che nonostante chilometri di righe blu anche nelle corsie gialle riesce stranamente a perderci dei soldi. le auto producono reddito ai costruttori, ai meccanici a chi produce e vende carburanti..

Le operazioni rotaie di tutto il mondo hanno contribuito al Boom economico dei paesi occidentali, certamente si sono ampliate le industrie automobilistiche, si sono create infrastrutture per incentivarne l'utilizzo, alcune di queste hanno creato lavoro per un fottio di anni tipo la Salerno - Reggio Calabria (in costruzione perenne).
Ma a parte la battuta precedente è comunque vero che tutto questo ha creato occupazione e ricchezza, nessuno lo può negare, ma idolatrando l'auto si è arrivati a distruggere il bene comune ovvero il trasporto ed il suolo pubblico.

Ed oggi dobbiamo pensare a riappropriarci di tutto quello che ci è stato tolto.

I [SM=g27998] [SM=x1610006]





Il discorso del flyover è dato dal fatto che pur volendo togliere spazio alle auto, dobbiamo ricordarci che comunque ci sono molti autobus che passano in piazza Giusti e per questo, è meglio bypassare quella strampalata piazza che altrimenti diventerebbe più caotica di quella che è.

Per il resto sono perfettamente d'accordo con te e non capisco come sia possibile che GenovaParcheggi possa perdere soldi... mah!

In ogni caso, la proposta di progetto non parla di una funivia unica da 6 km, ma di due funivie, una da Brignole a Staglieno, dove bisognerebbe scendere e prendere l'altra per Molassana.


FabioQuezzi, 04/03/2015 20:29:

Da parte mia non c'è alcun pregiudizio ideologico né tantomeno caccia alle streghe. Ho espresso il mio parere fermamente contrario alla funivia sulla base di reali motivazioni, che posso pure ribadire (non sono in ordine d'importanza):
1) è brutta da vedere
2) ha scarso appeal
3) è molto meno sicura di alternative già dibattute
4) non consente di eliminare le linee bus in sponda perché è meno capillare
5) non si potrà mai aumentare la sua portata originaria
6) non può essere estesa oltre Brignole
7) non credo che abbatterà costi e tempi di realizzazione rispetto ad altri progetti
8) potrebbero rendersi necessarie opere in alveo nel corso dei lavori

Quindi, partendo dall'idea che si tratta di un progetto peggiore di altri - idea personale che non pretende di essere oggettiva - sono indignato dall'eventualità che venga preferita alla tranvia in ossequio ai gruppi di pressione che difendono la propria signoria sulle strade pubbliche. Mi lascia anche piuttosto perplesso che tanti appassionati di TPL, dopo aver condotto battaglie più o meno concrete per metrò e tranvie, buttino giù il boccone amaro e si dichiarino disposti ad accettare il contentino proposto da Confindustria. Questo, naturalmente, non autorizza ad usare epiteti nei loro confronti.



Sono d'accordo con te per il punto 4 per il punto 6.
Sul fatto che sia brutta da vedere non saprei, li è una cosa che si potrà capire solo se ci dovesse mai essere un progetto definitivo ma anche a quel punto sarà molto soggettivo.
Sul fatto che possa avere scarso appeal non saprei cosa rispondere visto che comunque su tutte le funivie su cui sono salito c'era sempre gente di ogni genere.
Per quanto riguarda il buttare giù il boccone, credo che nessuno (me compreso) sia pienamente convinto di voler sostituire tram o metro con la funivia; è semplicemente un'idea sulla quale si sta discutendo.
[Modificato da heavystone 05/03/2015 10:28]
05/03/2015 10:36
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Re: Re: Re:
giambo64, 05/03/2015 08:52:


Come ben sai, io non sono molto favorevole ai comitati, non ne ho mai fatto parte e a maggior ragione non ne farei uno. Comunque, se mai realizzeranno la strampalata tranvia che propone il comitato del tram, penso che saranno altri a doversi preoccupare dei ringraziamenti dei bisagnini...



Cosa avrebbe di strampalato la tranvia proposta dal Comitato tram? [SM=g27993]


05/03/2015 10:58
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avrebbe di strampalato il fatto che passere per buona parte in sede promiscua.
I tram moderni hanno successo perchè viaggiano in sede riservata per la maggior parte del tracciato e al limite circolano per brevi tratti in zone pedonali.
In Val Bisagno vorrebbero far passare nei due sensi il tram in via Canevari, in via Piacenza a San Gottardo e a Molassana, tutte zone dove ci sono innumerevoli strade laterali con infiniti parcheggi. Questo inevitabilmente si tradurrebbe in un calvario per le vetture tranviarie sempre rallentate dal traffico privato, con la conseguenza di far percepire agli utenti un peggioramento rispetto al bus, anzi, ai celeri, per rimanere fedeli a quanto scritto in altra discussione.
Tra l'altro il traffico sia in via Canevari sia a S.Gottardo è migliorato enormemente grazie all'introduzione dei sensi unici, ripristinare gli incroci e le strade a due sensi è pura follia.
Senza contare che sotto via Canevari passano utenze spostabili solo a costi altissimi, tanto che tutti i progetti precedenti fatti da competenti ne escludevano il passaggio mantenendo invece i binari lungo la sponda.
Questo significherebbe avere una tranvia a costi fuori scala per un servizio che rischia di essere peggiore di quello precedente, senza contare che per realizzare l'unico tratto in sede riservata lo strapperebbero al Bisagno, alla faccia di rubare spazio alle auto!
Basta questo per dire che è una cosa strampalata?
05/03/2015 11:21
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Ho fatto una banale ricerca con google earth pro per capire quanto potessero interferire le altezze dei piloni con il contorno della vallata. [SM=g8862] [SM=g8862] [SM=g8862]

Sappiamo che i piloni dovrebbero essere da 25 a 35m di altezza.

Bene, 25m li possiamo associare all'altezza della scuola Buonarroti, mentre i 35 alla cupola di piazza Carloforte.
Detto ciò questo impianto si vedrebbe quasi solo dalla sponde del Torrente e dai quartieri alti.
05/03/2015 11:22
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Concordo con giambo. Ma aggiungo che, se la funivia prevede stazioni sui ponti, tanto vale allora riprendere l'idea della tranvia che si sdoppia sulle due sponde, come giambo stesso aveva proposto. La sede riservata è imprescindibile. Altrimenti ci teniamo il celere oppure, visto che la circolazione delle auto è sempre al primo posto, tutti su con lo skilift.
05/03/2015 11:44
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Però, che clima disteso. Faccio una battuta che spero non venga intesa come camorristica: non è che qualcuno ha interesse privato a difendere questa bizzarra soluzione della funivia?

Detto questo io ripropongo la domanda (caduta nel vuoto) proposta alcuni giorni fa: a nessuno viene in mente che la lunga serie di proposte fatte fino ad ora negli ultimi anni siano appositamente create per creare scompiglio e, alla fine pilatescamente, abbandonate di proposito per non scontentare nessuno?

In più, perché un pool di privati (quindi teoricamente senza interessi di voto elettorale) dovrebbe proporre una soluzione ardita invece che spingere per la realizzazione di una tramvia? A me sono queste le domande che mi girano per le membra. Tramax, messo troppo frettolosamente in castigo, ha messo in luce (con giusta veemenza) dei punti di discussione interessanti, chi dirige questa pagina dovrebbe secondo me tenerne conto invece che punirlo per quelle che, pare dall'intervento dell'Ammistratore, paiono più pregresse frizioni personali francamente poco consone per un ente di controllo super partes.
05/03/2015 13:27
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Re:
giambo64, 05/03/2015 10:58:

avrebbe di strampalato il fatto che passere per buona parte in sede promiscua.
I tram moderni hanno successo perchè viaggiano in sede riservata per la maggior parte del tracciato e al limite circolano per brevi tratti in zone pedonali.
In Val Bisagno vorrebbero far passare nei due sensi il tram in via Canevari, in via Piacenza a San Gottardo e a Molassana, tutte zone dove ci sono innumerevoli strade laterali con infiniti parcheggi. Questo inevitabilmente si tradurrebbe in un calvario per le vetture tranviarie sempre rallentate dal traffico privato, con la conseguenza di far percepire agli utenti un peggioramento rispetto al bus, anzi, ai celeri, per rimanere fedeli a quanto scritto in altra discussione.
Tra l'altro il traffico sia in via Canevari sia a S.Gottardo è migliorato enormemente grazie all'introduzione dei sensi unici, ripristinare gli incroci e le strade a due sensi è pura follia.
Senza contare che sotto via Canevari passano utenze spostabili solo a costi altissimi, tanto che tutti i progetti precedenti fatti da competenti ne escludevano il passaggio mantenendo invece i binari lungo la sponda.
Questo significherebbe avere una tranvia a costi fuori scala per un servizio che rischia di essere peggiore di quello precedente, senza contare che per realizzare l'unico tratto in sede riservata lo strapperebbero al Bisagno, alla faccia di rubare spazio alle auto!
Basta questo per dire che è una cosa strampalata?



Il Comitato segue le linee guida del Percorso Partecipato a cui Metrogenova, se ben ricordi, ha dato un importante contributo. Il percorso partecipato prevede anche l'alternativa del passaggio del mezzo lungo la sponda destra.
Le proposte di WWF e Pampolini, alle quali immagino tu ti riferisca in quanto presenti sul sito del Comitato, non sono il vangelo, ma hanno, in quanto proposte, lo scopo di elevare il livello di discussione fra le persone.
In ogni caso la progettazione del tracciato non competerà né al Comitato, né a Metrogenova, né a te, Giambo. Se mai si arriverà a tale fase, essa sarà pertinenza degli studi ingegneristici che si aggiudicheranno l'opera e, auspicabilmente, oggetto di partecipazione dei cittadini.
Ci sarebbe anche da dire che se l'obiettivo è quello di rubare spazio alle auto (non credo proprio che sia quello l'obiettivo, ma semmai una seria disciplina del traffico), beh, con la metropolitana non mi sembra che tale scopo venga brillantemente raggiunto.
Quanto all'allargamento della strada, dopo le recenti alluvioni pare che il Comune stia facendo retromarcia.
Non mi dilungo oltre.
Se volessi partecipare alle riunioni del Comitato, di cui gestisco il sito, scrivi pure ad uno degli indirizzi email della pagina staff e contatti [SM=g27985]
05/03/2015 17:47
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Re: Re: Re:
[
heavystone, 05/03/2015 10:26:




Il discorso del flyover è dato dal fatto che pur volendo togliere spazio alle auto, dobbiamo ricordarci che comunque ci sono molti autobus che passano in piazza Giusti e per questo, è meglio bypassare quella strampalata piazza che altrimenti diventerebbe più caotica di quella che è.........

Scusa ma avevo inteso che il flyover lo intendessi per tutto il percorso, se leggi i miei post sulla metrotranvia ho sempre detto di volere la stazione tipo Brin con banchina centrale alla fine di c.so Sardegna dopo il rilevato ferroviario, bypassare l'incrocio di piazza Giusti in flyover per poi scendere a centro strada lungo tutta corso Sardegna fino all'incrocio di corso De Stefanis.

In ogni caso, la proposta di progetto non parla di una funivia unica da 6 km, ma di due funivie, una da Brignole a Staglieno, dove bisognerebbe scendere e prendere l'altra per Molassana.

Povera vecchietta la facciamo andare su è giù per scale mobili per tutta la giornata...
No! sicuramente va a piedi. [SM=g27987]


Un appunto per Giambo

E' vero la promiscuità del percorso del tram in via Canevari etc. farebbe perdere competitività al tram in termini di velocità e lo spostamento dei sotto servizi farebbe lievitare i costi.
E' vero il tram lungo gli argini avrebbe minor incroci se non i ponti che sarebbero regolati da semafori intelligenti quindi una maggior velocità.
Però il percorso e stato scelto non a caso dagli incontri nei tavoli tematici dei residenti.
Ovvero:
Passare all'interno vorrebbe dire di servire il più vicino possible gli utenti. (il nucleo maggiormente abitato).
Riqualificare le strade abbellendole e limitandone il passaggio alle auto private.
rifare una volte per tutte i servizi sottostanti evitando di rompere le strade soprastanti ogni qualvolta si rompe un utenza...
Certo è più costoso.

Insomma è un gatto che si mangia la coda.

Comunque è bene ricordare a tutti che in più di un occasione in tutti gli incontri tenutesi in Valbisagno, la popolazione residente che ha partecipato agli incontri si è sempre espressa in favore del tram quello vero con le rotaie ed il campanellino che fa din din din [SM=x1177057]

Ogni altro surrogato diverso leggasi monorotaia, people mover, monopattinovia, phileas. astronavi, acchiappacitrulli, asini che volano etc.
Sono sempre stati visti come non volere fare niente per risolvere il problema del trasporto pubblico locale della Valbisagno.
Ora è il turno della funivia. probabilmente chi lo ha proposto è in buonafede...

...Sarà ma sono siciliano e mi viene in mente gattopardescamente parlando, che in Italia siano buoni tutti a cambiare tutto purché niente cambi.
E questo purtroppo in tutte le cose.

Aggiungo ancora una cosa forse sarò monotono:

Ma sarebbe bene da parte di tutti noi concentrare le nostre risorse su quello che abbiamo già. ovvero la metropolitana.
Piace, non piace la volevamo o no c'è l'abbiamo, l'hanno fatta al posto del tram, magari il percorso non è quello che volevamo
Abbiamo sperato nella Vincenzi, abbiamo perso dei soldi, ma ora possiamo fare solo una cosa.
Dobbiamo fare si che l'Amministrazione pensi a prolungarla ed a renderla utile una volta per tutte.
Penso anche che l'unico modo di prolungarla e renderla veramente utile è trasformandola in una metrotranvia da estendere il più possibile su strada.
Banchine alte, basse, oblique, in qualunque modo ma estenderla su strada, ed una volta ottenuta una rete estesa per le direttrici principali, si può anche pensare ad utilizzare veicoli tranviari a pianale ribassato modificando e creando nuovi percorsi.

So anche che questo farà venire dei mal di pancia a molti di voi.
Ma se non facciamo così possiamo andare avanti per ulteriori anni a discutere di funivie.





I [SM=g27998] [SM=x1610006]
[Modificato da Pinuccio"58 05/03/2015 18:56]
05/03/2015 18:03
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Però, che clima disteso. Faccio una battuta che spero non venga intesa come camorristica: non è che qualcuno ha interesse privato a difendere questa bizzarra soluzione della funivia?



Ok sarà anche una battuta, ma tu a chi ti vorresti riferire?
Spero non all'Associazione, visto che è una delle poche realtà basate interamente sul volontariato che, nei limiti delle possibilità, ha a cuore le sorti del TPL.

Non solo: si è ripetutamente dimostrato negli anni che da qui sono partite proposte di spessore (questo per sottolineare che di bizzarrie di solito non se ne sostengono), peraltro ampiamente oggetto di dibattito sia pubblico che ristretto in seno al forum e all'Associazione stessa.

Direi che qui di privato non c'è proprio nulla, se è questo che, anche solo alla lontana, volevi intendere.

Io leggo solo opinioni diverse, ripettabili e degne di un confronto, frutto fondamentalemnte di ragionamenti personali e che non devono essere necessariamente figlie di riflessioni sui massismi sistemi.
06/03/2015 08:06
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Riguardo all'ipotesi (che non è un vero progetto) di una funivia "quasi orizzontale", ho già scritto sopra i motivi per cui non la ritengo congrua alle necessità della Val Bisagno, inutile che li ripeta.

Riguardo al periodo pre-elettorale e all'associazione che ha promosso la progettazione, invece, vorrei far presente una cosa che forse chi non lavora da molti anni nella P.A. come me ha qualche difficoltà a comprendere.
Da un lato, è vero, Confindustria di per sè non fa politica, quindi anche nelle prossime elezioni regionali non ci saranno liste e candidati presidenti marchiati "Confindustria".
Però ci sono tanti modi di fare politica, basti pensare quanto pesantemente la stessa Confindustria, pochi anni fa, ha inciso sull'operato del governo Monti con provvedimenti gravissimi contro i lavoratori.
Per cui anche le elezioni, secondo me, c'entrano seppur indirettamente.
06/03/2015 09:40
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Non c'è da fare molta dietrologia: in Italia l'industria dell'auto è protettissima e lo dimostrano tutte le politiche finora adottate, dai regali a Marchionne ai tentativi di smantellare il sistema di trasporto pubblico ovunque possibile. L'ipotesi funivia - che non proviene affatto da un gruppo di tecnici super partes come possono essere i soci o collaboratori di Metrogenova - è l'ideale per non scoraggiare l'uso del mezzo privato, pur dando una forte impressione di futurismo e innovazione con un vettore di dubbia efficienza ed efficacia.

Se si vuole sostenere un differente modello urbano, bisogna mostrare tenacia e coerenza. In una città stretta come Genova è necessario ripensare la distribuzione degli spazi per la mobilità. Se ancora si concepisce la mobilità privata come sacra e prioritaria, non c'è progetto che tenga, perché si tratta di una logica vecchia, ancorata all'esistente, insensibile ai compromessi.
06/03/2015 10:29
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Re:
GenoaJackson, 05/03/2015 18:03:


Ok sarà anche una battuta, ma tu a chi ti vorresti riferire?
Spero non all'Associazione, visto che è una delle poche realtà basate interamente sul volontariato che, nei limiti delle possibilità, ha a cuore le sorti del TPL.



In quanto bonaria provocazione non era indirizzata contro nessuno, dato che io non conosco personalmente nessuno dei frequentatori di questo sito. Ho solamente voluto ironizzare sulla veemenza con cui alcuni interventi sono stati scritti, di difesa quasi a spada tratta di questo quanto meno curioso progetto.

Perdoni, e poi chiudo, ma il fatto pur lodevole del volontariato non ha nulla a che fare sulle eventuali scelte discutibili che un individuo può mettere in campo, mi permetto di dire che più che l'operato del singolo all'interno di una associazione dovrebbe contare la propria esperienza in questo settore.

Per rispondere a Sandro Raso, mi trova d'accordo sulle scelte politiche anche della stessa unione degli industriali, quello che intendevo dire è che mi pare difficile pensare ad un architetto o ad un ingegnere di una ditta privata che teme il niet popolare per la perdita dei parcheggi.

Chiudo dicendo (e invidiando) che a Palermo i lavori per la tramvia proseguono riordinando a quanto pare buone parti della caotica città siciliana: fa piacere che almeno in qualche parte d'Italia i voli pindarici, per una volta, sono rimasti nel cassetto.
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