Oltre il tuo Orizzonte Forum
printprintFacebook
 
 



visualizza versione mobile
 
Previous page | 1 | Next page
Print | Email Notification    
Author
Facebook  

Progresso spirituale quotidiano

Last Update: 10/8/2016 9:10 PM
10/8/2016 9:08 PM
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1,957
Amministratore
Progresso spirituale quotidiano


La fede è una decisione. Ma una volta che si è deciso di iniziare questo percorso, non si è che all'inizio di un cammino infinito. Risulta quindi logico che la fede possa progredire o regredire in base a tanti fattori. Una cosa è certa: la fede non è statica. Quando si sente che il fervore è diminuito, se non è addirittura assente, si deve avere la certezza che si tratta di una situazione temporanea, basta avere la volontà di ricominciare. Dio ha messo a nostra disposizione molti mezzi per aiutarci non solo a mantenere viva la fede, ma ancor di più a far sì che sia sempre in aumento.
I primi mezzi che aiutano a tale scopo sono ovviamente i sacramenti, ma troppe persone si limitano - talvolta in modo frettoloso e distratto - a pensare a Dio soltanto in occasione della messa domenicale.
È invece fondamentale dedicare del tempo a Dio ogni giorno, così da accrescere la confidenza e la fiducia che si hanno in Lui.
Ecco quindi alcune semplici attività che, un passo alla volta, un giorno dopo l'altro, aiutano a progredire spiritualmente:

1. Pregare per almeno 15 minuti consecutivi:

pregare troppo brevemente non dà il tempo materiale di concentrarsi e soffermarsi sul dialogo con Gesù, con Maria o con i Santi. Invece la recita di preghiere (anche semplicemnte il Pater e l'Ave) per un tempo di almeno un quarto d'ora è sufficiente per iniziare a sviluppare un discorso interiore. Andando avanti, poi, si potrà certamente aumentare il tempo da dedicare alla preghiera, che è il vero "carburante" della fede (per approfondire: piccoli passi per non smettere di pregare).

2. Leggere qualche passo della Bibbia:

diceva Santa Teresa che Dio non è amato perché non è conosciuto. Conoscere Dio è essenziale, altrimenti si continuerà a rivolgersi ad un essere ignoto, al quale, di conseguenza, non ci si può affidare con quell'amore filiale che invece Dio Padre ci chiede.
Per conoscere Dio abbiamo a disposizione la Sua Parola. Se la preghiera è una richiesta a Dio, nelle Scritture è Dio che parla all'uomo. Per leggere la Bibbia efficacemente, anche qualche brevissimo brano, è utile trovarsi in un luogo silenzioso e raccolto, pregando lo Spirito Santo affinché illumini la mente (per approfondire: i momenti della lettura sacra: la lectio divina).

3. Meditare sulla Passione e morte di Gesù.

sono innumerevoli i Santi che invitano i fedeli a meditare sulle sofferenze patite da Gesù. Sant'Alfonso, ad esempio, raccomandava di farlo ogni giorno, e ancor di più Sant'Agostino diceva che vale di più una singola lacrima versata al pensiero di Gesù in croce che ore e ore di meditazione. Questo perché, nella Passione, Gesù ha manifestato tutto il suo sconfinato amore per l'uomo. Si tratta del più grande sacrificio mai compiuto, ed è in virtù di questo sacrifico che l'uomo non può che sbalordirsi - con incessante stupore - dell'amore divino. Amore che, seppur in modo umanamente imperfetto, si deve cercare di ricambiare. Ecco allora che la costante meditazione sulla Passione di Gesù aiuta ad aprire il cuore e porta un numero incalcolabile di frutti (per approfondire: la Passione di Gesù).

4. Fare l'esame di coscienza:

la conversione implica un cambiamento e influisce in modo diretto sulla propria vita. Se lo si chiede, Dio aiuta sempre chi vuole migliorare sè stesso, ma occorre ovviamente anche la propria buona volontà. Per questo è importante fare continuamente l'esame di coscienza e chiedersi, al termine della giornata, cosa si sarebbe potuto far meglio o evitare, quale aspetto del proprio carattere si potrebbe migliorare e così via. Non sempre è facile fare un esame autocritico di sè, perciò, anche in questo caso, arriva in aiuto la preghiera. Pregando si può chiedere a Dio di illuminare la mente su quelle cose che vanno corrette e scoprire così, giorno per giorno, che si può veramente cambiare in meglio.


Questi semplici gesti quotidiani, se fatti con buona volontà, non possono che condurre ad un sempre maggiore progresso spirituale. Dopo qualche tempo, guardandosi indietro, si scopre di avere più speranza, di affrontare i problemi con più serenità, di avere pace nonostante gli ostacoli di ogni giorno. Dio non è più un'entità lontana, ma il fulcro della propria vita. Il comandamento che Gesù ricorda nel Vangelo "amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze" (Mt 22:34-40) diviene facile da mettere in pratica.

Gesù non è morto e risorto affinché ci accontentassimo di una fede mediocre. Da nessuna parte, in tutte le scritture, sta scritto di fermarsi. La fede, tutt'altro, va continuamente alimentata, scoperta o riscoperta, messa alla prova. Dice Gesù: Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste. (Mt 5,48).
L'uomo non può, da solo, essere perfetto. Ma con l'aiuto di Dio niente è impossibile.


Per approfondire:


- l'inizio del cammino spirituale
[Edited by Sofi810 10/8/2016 9:10 PM]
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

 

 mobile
visualizza versione mobile

Blog gruppo di preghiera M. I.Instagramtwitter

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...











 Copyright © 2007 - 2020 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Home Forum | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:58 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com