È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sport - Automobilismo

Ultimo Aggiornamento: 29/07/2009 22:54
25/07/2009 18:54
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 62
Formula 1: Gp Ungheria, brutto incidente per Massa


Budapest, 25 luglio 2009 - A una settimana di distanza dal tragico incidente in Formula sul circuito inglese di Brands Hatch in cui ha perso la vita Henry Surtees, il diciottenne figlio dell’ex campione del mondo di Formula Uno, John Surtees, il mondo dell’automobilismo agonistico ha nuovamente sfiorato la tragedia con una incredibile sequenza di cui è rimasto vittima il pilota della Ferrari Felipe Massa.

Un accurato esame dei medici dell’ospedale Aek di Budapest ha evidenziato che Felipe Massa ha subito un taglio sulla fronte, una lesione ossea sovraorbitale sinistra e una commozione cerebrale. Pertanto si e’ resa necessaria un’operazione per la riduzione della lesione ossea, ‘’dopo la quale Felipe rimarra’ sotto osservazione in terapia intensiva’’. Lo dice la Ferrari in un comunicato ufficiale. Massa era cosciente al suo arrivo in ospedale e le sue condizioni sono stabili. Ulteriori informazioni sono annunciate per la serata.

Il campione brasiliano aveva appena completato la seconda manche delle prove ufficiali del Gran Premio di Ungheria, decimo appuntamento del mondiale di Formula Uno, quando, nel giro di rientro ai box, è stato colpito violentemente al casco da un oggetto metallico, probabilmente un componente di una sospensione della vettura di Rubens Barrichello che precedeva la Ferrari. L’impatto è stato violentissimo e ha fatto volare via la visiera del casco di Massa.

Le immagini televisive mostrano chiaramente come la testa del pilota abbia subito un forte contraccolpo. Da quel momento, la Ferrari è andata avanti senza più il controllo del pilota, probabilmente svenuto dentro l’abitacolo della sua auto. La monoposto ha proseguito tagliando l’erba alla sua sinistra ed è andata a schiantarsi, senza più controllo, contro le barriere di pneumatici posti oltre la curva successiva.

La moviola televisiva fa vedere come Massa non fosse più in grado di comandare l’auto - le braccia risultano molli sul volante - nè di frenarla. Violento anche l’impatto della Ferrari contro le barriere che, per fortuna, hanno fatto il loro dovere attutendo lo schianto frontale.

Dopo l’impatto, Massa è rimasto inerte nell’abitacolo della monoposto per diversi minuti, durante i quali l’apprensione per le condizioni di salute del pilota sono andate crescendo. La Ferrari è stata subito attorniata dalla safety car, da due autoambulanze e dai commissari di percorso. Giunto l’elicottero, il pilota è stato estratto dall’abitacolo della Ferrari e portato al centro medico dell’autodromo per le prime cure.
Dopo lunghi minuti di apprensione, le prime parole di conforto arrivano da Flavio Briatore: ''Tranquilli, Felipe sta bene''. Il brasiliano della Ferrari comunque non correrà il Gran premio di Ungheria. La conferma arriva dal direttore della gestione sportiva della Rossa Stefano Domenicali: ''Domani Felipe non sarà comunque in pista''

Il pilota ha riportato una forte contusione all'occhio sinistro, con una lieve ferita superficiale e uno stato di choc e dunque non puo' in nessun caso essere della gara. Il regolamento prevede che un eventuale sostituto avrebbe dovuto fare almeno un test. Cio' non e' avvenuto e quindi la Ferrari mandera' in pista il solo Kimi Raikkonen.
Sempre la Ferrari ha detto che l'impatto contro il muro di gomme e' avvenuto a una velocita' attorno ai 190 chilometri orari. Il casco, colpito fortunatamente non in pieno ma parzialmente di striscio, e' rimasto gravemente danneggiato. Poi la componente metallica e' andata a sbattere contro una delle pance laterali, bucandola.
A quanto si e' appreso, Massa ha risposto alle domande lucidamente ma molto agitato. E' stato quindi sedato, intubato e portato in uno degli ospedali di Budapest. La Ferrari ha chiesto ufficialmente alle televisioni e ai giornalisti di non andare all'ospedale.
Al momento dell’incidente, Felipe stava rientrando ai box dopo aver agguantato un ottavo posto nella Q2, il secondo turno delle prove ufficiali. La Ferrari non aveva nessuno davanti - la Brawn Gp del connazionale e predecessore al volante della ‘rossa', Rubens Barrichello, di San Paolo come Massa, si trovava centinaia di metri prima della vettura di Massa, ma le riprese tv mostrano che l’oggetto metallico piombato sul casco di Massa è stato perso con ogni probabilità proprio dalla monoposto di Barrichello.
In un’immagine precedente a quella dell’incidente di Massa, si vede, infatti, come dalla vettura di Rubens partano improvvisamente alcuni detriti. Quanto accaduto non potrà, dunque, che alimentare le richieste dei piloti per maggiori misure di sicurezza, nonostante che la solidità di queste vetture sia aumentata a dismisura in questi ultimi anni. L’incidente odierno è più ascrivibile a una incredibile fatalità, ma bisognerà chiarire bene perchè la vettura di Barrichello abbia perso quei pezzi.

L’apprensione oggi è andata crescendo quando quella che sembrava una normale uscita di pista, tipica di questo sport, si è tramutata, con i primi riscontri televisivi, nel drammatico replay dell’incidente in cui ha perso la vita il giovane Henry Surtees.
Il figlio dell’ex pilota della Ferrari John Surtees, campione del mondo nel 1964, è morto infatti domenica scorsa in un incidente sul circuito di Brands Hatch, a sud di Londra, durante una gara di Formula 2. Il diciottenne pilota inglese è stato centrato in testa da una ruota persa da una vettura che lo precedeva. Henry Surtees è finito contro le barriere di protezione e ha perso i sensi. Trasportato d’urgenza al Royal London Hospital, è morto poche ore dopo.
Lunedì scorso, proprio Felipe Massa, commentando l’incidente di Surtees, aveva espresso forte turbamento e commozione per l’accaduto, aggiungendo che l’incidente doveva fare meditare sulla sicurezza nelle gare.




http://www.pcdoctor-express.it/
29/07/2009 22:54
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 62

Felipe Massa è stato sottoposto questa mattina ad altri esami che secondo i medici dell'ospedale militare AEK di Budapest hanno confermato il continuo miglioramento delle sue condizioni. Il pilota brasiliano della Ferrari, ricoverato da sabato dopo l'incidente nelle qualifiche del Gran Premio d'Ungheria, parla e può stare in posizione seduta, è anche riuscito a compiere i primi passi e in giornata - si legge in una nota del Cavallino - lascerà il reparto di terapia intensiva. Sotto il profilo clinico e radiologico tutto procede per il meglio. Massa resterà ricoverato all'AEK per i prossimi giorni, fino a quando non sarà possibile trasportarlo altrove. Oggi pomeriggio a Budapest tornerà il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, che avrà così l'opportunità di salutare personalmente Massa anche a nome di tutta la Scuderia e degli appassionati, che continuano a mandare messaggi di auguri attraverso www.ferrari.com. [SM=x58982]



http://www.pcdoctor-express.it/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com