30/11/2011 19:18
IL PONTIFICIO SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI








Il Santuario di Pompei è un Santuario mariano che custodisce un'immagine miracolosa della Madonna del Rosario venerata dai fedeli di tutto il mondo.

La storia dell'icona è interessante poichè è legata alla vita di un avvocato - Bartolo Longo - e al suo desiderio di vedere le genti della Valle di Pompei raccolta in preghiera dinanzi ad un'immagine della Vergine.
Lo stesso Bartolo Longo - proclamato Beato dal Papa Giovanni Paolo II - andò alla ricerca di un vecchio quadro della Madonna e lo trovò nella vicina Napoli,presso il Convento del Rosariello a Porta Medina.
La tela sacra,che pare appartenere alla scuola di Luca Giordano,giunse a Pompei nel 1875,trasportata da un carrettiere.
Giunta a destinazione fu restaurata,racchiusa in una splendida cornice e impreziosita da gemme fu collocata sull'Altare maggiore della Basilica fatta costruire da Bartolo Longo e visitata da ben quattro milioni di pellegrini ogni anno.
La Madonna è raffigurata sul trono con il Bambino in braccio e ai suoi piedi Santa Caterina da Siena e San Domenico. La Madonna porge il Rosario a Santa Caterina,mentre Gesù lo porge a San Domenico.

La bella città di Pompei cresciuta attorno al Santuario è diventata nel corso degli anni luogo di spiritualità e di carità così come voleva Bartolo Longo,l'avvocato che bene aveva capito l'importanza della Devozione del Rosario.

Il Santuario si affaccia sull'ampio piazzale,punto d'incontro di tanti pellegrini e luogo ideale per le celebrazioni liturgiche delle occasioni più importanti.
Elegante nelle sue linee classicheggianti,la Basilica Pontificia fu costruita negli anni che vanno dal 1876 al 1939 su progetto del professor Antonio Cua.
Sull'elegante facciata si può ammirare la statua della Vergine del Rosario,alta più di tre metri e ricavata da un unico blocco di marmo di Carrara.
Sul campanile alto ottanta metri sta la Croce tanto cara ai pompeiani.
Alla sera si illumina suggerendo un senso di Amore e di protezione.