14/03/2013 18:59
IL SANTUARIO DI FATIMA









La città di Fatima si trova in Portogallo,nella regione dell'Estremadura,a circa 130 chilometri da Lisbona.
Il Santuario mariano sorge su quella che un tempo era chiamata "Cova da Iria",una distesa di prati e arbusti che consentiva il pascolo delle pecore. Fu lì che i pastorelli Lucia,Giacinta e Francisco videro apparire sulla cima di un leccio la "Signora bellissima" "più brillante e luminosa del sole" che teneva un Rosario bianco nelle mani. Era il 13 maggio 1917,un anno di forti tensioni nel mondo.


Al centro del bellissimo complesso di edifici troviamo l'immensa spianata con la Cappellina delle Apparizioni,vero cuore del Santuario. Essa custodisce la dolcissima Statua di Nostra Signora di Fatima,realizzata in legno di cedro,la cui corona impreziosita da perle fu dono delle donne portoghesi. Nella corona è incastonato il proiettile che colpì Papa Giovanni Paolo II il 13 maggio 1981,proprio nella giornata in cui si ricorda la prima apparizione della Madonna a Fatima. Come sappiamo,la pallottola seguì una traiettoria che miracolosamente consentì al Papa di sopravvivere all'attentato.


Il Santuario è formato da molti edifici e il principale è quello della Basilica storica che domina il piazzale con la sua luminosa eleganza e con l'alto campanile al centro,sulla cui sommità si può ammirare un corona e una grande croce.
All'interno troviamo le tombe dei tre pastorelli:sul lato destro Francisco e sul lato sinistro Giacinta con accanto Suor Lucia.


Fatima è un luogo accogliente,molto speciale.
Il pellegrino si orienta con facilità grazie ad un'ottima organizzazione e molti info-point e da subito si sente come a casa propria.
E'particolarmente bello arrivarci nei giorni feriali,soprattutto in autunno o inverno,quando si può trovare quella tranquillità che consente di raccogliersi in preghiera e instaurare un intimo colloquio con la Madonna presso la Cappellina delle Apparizioni.