26/08/2014 17:10
Un Santuario caro a tutti i liguri: la Madonna della Guardia.
Fra pochi giorni si celebra la principale festa: l'anniversario dell'Appwrizione avvenuta il 29 agosto 1490. A Dio piacendo dovrei essere presente, sia per la devozione alla Madre di Dio sia perchè il Cardinale Bagnasco, che celebrerà essendo il Vescovo del territorio, ha un modo semplicissimo e al tempo stesso profondo di parlare, che va direttamente al cuore. Vedrò poi di postare qualche foto.

Si inizia alle 10 con la "Memoria del Principio".
In una data che la tradizione fissa al 29 agosto 1490 (anche se qualche storico nutre dubbi sull'esattezza dell'anno) Benedetto Pareto, povero contadino di Livellato, paese oggi in comune di Ceranesi alle spalle di Genova, si era recato come di consueto sul Monte Figogna per falciare il fieno, quando gli apparve una figura femminile che in un primo tempo egli scambiò per la moglie che aveva promesso di portargli da mangiare.
Si trattava invece della Madre di Dio, che gli chiese di edificare sul luogo una cappella in suo onore. Egli protestò di essere tanto povero (com'era effettivamente) e la Madonna gli promise che sarebbe stato molto aiutato.
A sera però la moglie lo accolse con tale diffidenza ed ebbe una reazione tanto violenta che Benedetto addirittura dimenticò la promessa fatta alla Madonna.

Ma dovette ricordarsene qualche mese più tardi, quando la Madonna gli apparve per la seconda volta, in condizioni ben diverse: lui era a letto in fin di vita a causa di una brutta caduta da un albero, ed il "barbiere" (=medico) aveva definito il suo caso disperato.
La Madonna lo risanò, ma anche gli ricordò che doveva adempiere la sua promessa.
Affrontata la moglie "con maggior decisione", il veggente chiamò gli altri contadini della zona e con il loro aiuto iniziò a edificare una piccola cappella, che dopo qualche tempo iniziò ad essere sede di celebrazioni liturgiche.
La cappella fu curata, sinchè visse, dallo stesso Benedetto Pareto, dopo la morte l'incarico venne assunto dal maggiore dei suoi figli ed ancora oggi, dopo tanti secoli, il cognome Pareto è fra quelli dei devoti del Santuario.

Nel tanto tempo trascorso da allora, la chiesetta originale (di cui non resta nulla) venne gradualmente trasformata ed ampliata, sino ad assumere le maestose forme attuali.

Fra i pellegrini che nel corso dei secoli hanno visitato il Santuario ve ne sono di illustri: fra di essi il Papa San Giovanni Paolo II nel 500° dell'Apparizione, e più recentemente il Papa Benedetto XVI.

Alla porta della Cappella dell'Apparizione (il Santuario è edificato poco più in alto) c'è una statua bronzea di un sacerdote inginocchiato. Si tratta di un Santo: Don Luigi Orione il quale, alla vigilia del giorno in cui doveva prendere una importantissima decisione, pensò bene di recarsi alla Guardia e di passare la notte intera inginocchiato in preghiera. E ne ebbe la giusta ispirazione, perchè allora era un giovane sacerdote quasi sconosciuto, oggi le opere di San Luigi Orione sono conosciute in tutto il mondo!