01/05/2015 12:35
Il mese di Maggio, dedicato a Maria, ha un posto molto speciale nel cuore dei fedeli, che dedicano alla Mamma Celeste le loro preghiere.
Maria, la Madre di tutti, è la più dolce e pura delle creature, la più umile serva del Signore, eletta Regina del Cielo.

Perché è così importante per la Chiesa?


Tradizionalmente Maria è invocata come colei che intercede presso Gesù. Il primo miracolo di Gesù, alle nozze di Cana, è scaturito su richiesta di sua Madre, e così ella continuamente invoca grazie presso il figlio. Dice di Lei San Bernardo di Chiaravalle: “[...] ella apre l'abisso della misericordia di Dio a chi vuole, quando vuole e come vuole; così che non vi è peccatore, per quanto iniquo sia, il quale si perda, se Maria lo protegge.”

Maria è la regina della misericordia, non v’è peccato così grande da impedire di ottenere il Suo aiuto, se la si invoca. Lei è la madre di tutti «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco la tua Madre!» (Gv 9, 26).

Il suo Cuore Immacolato di madre è sempre in ascolto, pronto a condurci verso il Figlio: “È quasi impossibile andare a Gesù se non ci si va per mezzo di Maria.” (San Giovanni Bosco)
“Maria si pone tra suo Figlio e gli uomini nella realtà delle loro privazioni, indigenze e sofferenze. Si pone «in mezzo», cioè fa da mediatrice non come un'estranea, ma nella sua posizione di madre, consapevole che come tale può – anzi «ha il diritto» – di far presente al Figlio i bisogni degli uomini.” (Giovanni Paolo II).

Maria, nella sua purezza, è in lotta incessante contro il male, e i Santi continuamente suggeriscono di invocare la Vergine nei momenti di tentazione.
La lotta contro il demonio è l’aspetto sotto cui la Bibbia presenta Maria dall’inizio alla fine della storia umana: dalla Genesi “Porrò inimicizia fra te [il serpente] e la Donna...”, (Gen 3,15) all’Apocalisse, con la figura della Donna vestita di sole in combattimento contro il dragone rosso (Ap. 12 1 e segg.)

Il demonio non ha alcun potere contro Maria e nutre verso di lei un odio viscerale. Perché?
Perché lei è totalmente umile, mentre satana è il più superbo. Maria è la più obbediente, mentre lui il più ribelle a Dio. E ancora, Maria è la più pura di tutte le creature, mentre il demonio è il più insozzato.
Dio ha reso Maria la Regina del Cielo, titolo che il demonio avrebbe voluto per sé. Lucifero era infatti il più bello e potente tra gli angeli, a tal punto da ritenersi superiore persino a Dio creatore, rimanendo quindi schiavo del suo orgoglio e dell’invidia. Ecco allora che Maria è il suo esatto opposto: per ogni goccia di depravazione demoniaca, il cuore di Maria è pieno di purezza e amore. Dio l’ha resa la più squisita e gloriosa creatura dell’universo.
È nel Magnificat che troviamo espresso il ruolo di Maria nel progetto di salvezza:

L'anima mia magnifica il Signore *
e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,

perché ha guardato l'umiltà della sua serva. *
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente *
e Santo è il suo nome:

di generazione in generazione la sua misericordia *
si stende su quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio, *
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

ha rovesciato i potenti dai troni, *
ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati, *
ha rimandato i ricchi a mani vuote.

Ha soccorso Israele, suo servo, *
ricordandosi della sua misericordia,

come aveva promesso ai nostri padri, *
ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre.

Gloria al Padre e al Figlio *
e allo Spirito Santo.

Come era nel principio, e ora e sempre
nei secoli dei secoli. Amen.



Maria desidera la salvezza di tutti suoi figli per mezzo di Gesù, e lavora senza sosta per condurre i cuori induriti degli uomini verso l'amore del Figlio. Gesù non sa resistere alle richieste della Madre. Affidiamoci dunque a Maria e preghiamola con fede, perché con la sua intercessione possano giungerci grazie in abbondanza e il male non prevalga.



Argomenti correlati:

- Preghiere per il mese di Maggio, dedicato a Maria

- La Vergine Maria spiegata dai Santi