18/11/2015 12:21
L'altro giorno ho letto su instagram una bella frase di Don Bosco, "non cercare di discolparti dai tuoi difetti, cerca piuttosto di emendarti."
Mi pare che negli ultimi anni questa cosa del pentirsi dei propri peccati sia diventata fuori moda perchè tutto è lecito e nessuno può giudicare. Anche nella chiesa c'è molta permissività e non va bene, è incoerente. Sembra quasi che uno siccome è umano e peccatore non possa neanche provare a diventare migliore, ma mi pare invece che il vangelo sia molto chiaro su questo, Gesù dice sempre "ora non peccare più". Non dice "fa quello che vuoi tanto io ti voglio bene".
Quanti danni può provocare fare così? Tutto è giustificato e nessuno può incolpare un altro, allora non ci si stupisca se c'è sempre più egoismo e cattiveria. Non mi pare neanche che Gesù abbia mai detto che nel regno dei cieli ci vanno tutti. Allora proprio non capisco perchè non si parla più del peccato, dell'espiazione, del pentimento e tutte queste cose qua. Non c'è nanche più rispetto per i sacramenti, quando ero piccolo dopo la confessione c'era sempre la penitenza...ora che? Tutti santi?

Nello stesso posto ho trovato quest'altra citazione, "io vedo che a forza di silenzio il mondo è marcito." E' di Santa Caterina da Siena, quindi non proprio l'altro ieri, ma i problemi sono gli stessi e si ripresentano.

Non capisco se sono io quello troppo intransigente