12/04/2008 18:31
A pochi passi dall'antico centro di Chioggia-con i suoi canali, le sue calli, callette, campi, campielli e la sua anima tutta"goldoniana"-oltrepassato un ponte in muratura, si giunge sull'isola di San Domenico. Qui sorge la Chiesa di San Domenico,ovvero il Santuario di San Domenico, poiché al suo interno e' custodito e venerato un Crocifisso miracoloso,che ci appare in tutta la sua imponenza e non può' non coinvolgerci emotivamente e suscitare in noi sentimenti profondi. 

Pare che il Crocifisso ligneo risalga al 1300,ma non vi sono certezze. La croce e' a forma di albero,con una conformazione ad ipsilon e delle dimensioni davvero insolite:4,87 metri di altezza,3,50 metri di larghezza, un peso di circa 180 kg. 

Il volto di Cristo e' reclinato e,se lo contempliamo dal lato sinistro,vediamo la sofferenza,l'agonia,mentre vedendolo dal lato destro notiamo un'espressione serena, la serenità' oltre  la morte.Sulla sommità' e' scolpito un pellicano,simbolo del sacrificio di Gesù',che si e' immolato sulla croce.  

L'origine e' misteriosa:pare che il Crocifisso sia stato rinvenuto in laguna,ma potrebbe anche essere venuto da Creta,come sostiene uno studioso chioggiotto. 

Certo e' che questo Crocifisso e' sempre stato venerato dalla gente di Chioggia in modo particolare dai pescatori e tuttora e' meta di pellegrinaggi da parte di molti fedeli.  

Io vi giunsi in una giornata molto speciale e il ricordo e la devozione saranno per sempre.


[IMG]http://i32.tinypic.com/33lfu3t.jpg[/IMG]
[Modificato da worry 17/04/2008 13:45]