19/01/2009 16:43

SANTUARIO DELLA MADONNA DI PIETRALBA



Questo santuario si trova a sud di Bolzano a 1521 del s.l.m., nella valle di Laives.
La sua origine risale al 1553 quando la Madonna apparve ad un contadino, Leonardo Weissensteiner, per guarirlo dalla sua malattia.
per ringraziamento Ella gli chiese di costruire una cappella dove si potesse recarsi per invocarla e lodarla.
La cappella fu costruita e i pellegrini furono talmente numerosi che fu necessario costruire una chiesa.

la basilica fu completata nel 1654 ed è in stile barocco.
In essa si trovano la venerata statua della Madonna Addolorata che tiene sulle ginocchia il Gesù deposto dalla croce, la cappella originaria eretta da Leonardo, l’altare maggiore ricoperto di foglie d’oro e d’argento, gli splendidi affreschi di Adam Mölk, gli altari laterali del Pußjäger e altre opere di A. Silber e di F. Haider.
Alla chiesa si giunge attraverso un corridoio dove si conservano centinaia di ex voto.



A fianco della basilica si trova una cappella dedicata a San Pellegrino Laziosi protettore dei malati di tumore.



Questa basilica fu meta di visitatori come giovanni Paolo I che da cardinale era solito trascorrervi le vacanze estive e Giovanni Paolo II che lo visitò nel luglio del 1988.



Se si vuole fare una passeggiata fra i boschi, in venti minuti si arriva nel luogo dove il contadino vide la Madonna, un luogo suggestivo oltre che per l'apparizzione, anche per il panorama che vi fa da sfondo. Infatti dal luogo si possono ammirare alcune tra le più suggestive cime delle Dolomiti come il Catinaccio, la Marmolada e il Latemar.



Le leggende di Pietralba

LA CAPPELLA

Secondo la tradizione, la Madonna apparve al contadino Leonardo Weissensteiner nel 1547. Egli si era rivolto alla Madonna per dei problemi di salute ed Ella gli apparve chiedendogli, in cambio della guarigione, la costruzione di una cappella. In questa cappella poi, egli avrebbe dovuto appendere una campana e farla suonare tutte le sere affinché le persone che la sentivano si raccogliessero in preghiera.
Leonardo accettò felice e fu guarito dalla malattia. Ben presto però si dimenticò della promessa e ritorno alla sua vita quotidiana.

Alcuni anni dopo il contadino ricadde nella malattia. Il dolore lo tormentava quando un giorno, nella solitudine della foresta, gli apparve nuovamente la Madonna che lo rimproverò per non aver mantenuto la promessa.

Leonardo promise di costruire la cappella non appena tornato a casa. E così fece: costruì una cappella e tutte le sere suonava la campana affinché tutte le persone dei masi vicini potessero raccogliersi in preghiera.


LA STATUA DELLA PIETA’

Esistono due leggende sull’origine della statua della Pietà, la cui sacralità sta proprio nell’essere presente nel Santuario di Pietralba fin dalla sua origine.

In accordo con la prima leggenda, Leonardo avrebbe trovato la statua mentre scavava le fondamenta della piccola cappella.

La seconda, invece, sostiene che il contadino l’abbia trovata su una pianta. Quest’ultima versione sembra essere la più verosimile, poiché era abbastanza comune sistemare statue di madonne o di santi sulle piante per richiamarne la protezione.


[Modificato da Conny1810 19/01/2009 16:58]