06/06/2008 19:40
Il nome non inganni, 46664 non nasconde nessun significato occulto. 466 è semplicemente il numero della cella in cui il premio Nobel per la pace Nelson Mandela è stato rinchiuso per 18 anni, 64 l'anno in cui venne arrestato. Per quei 18 lunghi anni di prigionia Mandela è non è stato niente più ne meno che questo numero agli occhi dei suoi detentori.
Tuttavia quest'uomo ha dato vita a progetti straordinari, tra cui appunto il 46664, una campagna per combattere il virus dell'HIV che minaccia non solo la salute ma anche la dignità dell'uomo.



Per sesibilizzare il numero maggiore possibile di persone, Nelson Mandela ha chiesto l'aiuto dei più grandi musicisti del mondo, tra cui Brian May e Roger Taylor dei Queen, Bono degli U2 e Dave Stewart degli Eurythmics. Con l'aiuto di questi ultimi ha realizzato 4 concerti e ovviamente molte campagne un pò in tutto il mondo, dal Sud Africa alla Norvegia. I concerti, in cui si sono esibiti artisti di tutti i generi da Annie Lenox a Will Smith, sono stati seguiti da oltre 2 miliardi di persone e hanno permesso la raccolta di 3 milioni e mezzo di euro, destinati alla fondazione Nelson Mandela per la lotta all'AIDS.

Questo video è la canzone Say It's Not True, scritta da Roger Taylor, batterista dei Queen ed interpretata dai Queen + Paul Rodgers. Il video è molto commovente e la canzone è stata scritta appositamente per i concerti del 46664 e non a fini di lucro.




www.46664.com

Nelson Mandela Foundation

[Modificato da worry 06/06/2008 19:41]