00 09/10/2008 19:29
Quando siamo turbati nell'animo si sente il bisogno di mettersi a posto con se stessi ma spesso non si riesce a capire da cosa dipenda questo malessere che porta alla tristezza.
Ecco allora che si vagliano i pensieri della mente per riuscire a scoprire attraverso l'intelligenza la causa di questo stato che non ci piace.
Ma se ci scrutiamo bene ci rendiamo conto che tanti stati d'animo sono causati da "disordini " dell'anima , perciò da noi stessi.

Quando per esempio si ha una esagerata opinione di sè, la conseguenza che ne deriva è che verremo portati ad essere allontanati e isolati dagli altri.
oppure se abbiamo un o smodato attaccamento ai beni materiali saremo portati a fare delle scelte egoistiche che non portano mai alla gioia.
se poi si fa un uso disordinato del sesso, potremo come conseguenza essere condotti alla disgregazione della famiglia e anche personale mentre con l'ira si possono ferire gli altri e se per invidia si prova astio verso le persone che si ritengono più fortunate di noi si possono rompere i rapporti interpersonali .

Tutti questi "disordini" ci fanno sentire non a posto e ci danno quel turbamento che ci porta ad essere malcontenti e non liberi di vivere gioiosamente la nostra vita.
[Modificato da Conny1810 09/10/2008 19:33]