00 20/11/2008 09:33
c'è un modo meraviglioso per capire qual'è la volontà di Dio su di noi ed è quello di riuscire a captarne la voce attraverso la preghiera di ascolto.

Dio vuole venire in nostro aiuto e indicarci la strada migliore da seguire quando ci troviamo di fronte a dover fare delle scelte.
La vita nel suo scorrere, nella sua quotidianità ci pone sempre dei problemi piccoli o grandi che siano ma che comunque necessitano di soluzione e di conseguenza di una nostra scelta.

Quanta inquietudine talvolta, quando il problema contingente attanaglia e il timore di non agire nel modo migliore frena l'azione che lo potrà risolvere.

Chiedere aiuto a Dio è la cosa migliore perchè Lui vuole solo il nostro bene per cui i suoi consigli andrebbero sempre ascoltati anche se all'apparenza possono sembrare inadeguati per il problema
che ci turba in quel momento.

La difficoltà nasce però dal fatto che non si sà come fare a sentire la voce di Dio.

Innanzitutto Dio parla solo a chi non è orgoglioso e sa già a priori che farà di testa sua e poi bisogna propio voler ascoltare ciò che Dio ci dirà.

I modi con cui noi possiamo percepire la Sua volontà sono due, attraverso la lettura delle Scritture, dove verremo colpiti da una frase particolare che sarà da rileggere con calma e attenzione e, dopo aver chiesto aiuto allo Spirito santo affinchè si possa dare la giusta interpretazione, attendere l'illuminazione cioè la luce di Dio che prima o dopo con certezza verrà !



Talvolta però, non si riesce a cogliere l'illuminazione con questo metodo perchè si ha l'impressione che ciò che ha colpito non riguardi la preoccupazione di quel momento!

Premettendo che Dio è sempre dalla parte del bene, del giusto e del vero, e che non si schiera mai contro i nostri doveri, non accarezza mai i sogni ambiziosi, non avvalla i nostri egoismi e talvolta dice ciò che non fa piacere sentirci dire (magari qualche rimprovero...) si arriva ad un altro metodo che ci permette di fare la volontà di Dio.

E' quello di porsi delle domande alle quali rispondere con l'intelletto, con il buon senso e con la voce della coscienza.

L'illuminazione che viene dal Signore non è altro che un pensiero che improvvisamente invade la nostra mente e che dà sollievo e pace.
Questo stato d'animo dà la certezza che il pensiero proviene da Dio e non magari dalla nostra immaginazione.

Sembra difficile ma pian piano ci si abitua e diventa normale agire così di modo che la nostra vita viene giornalmente guidata da Gesù e le decisioni prese ci daranno sempre la pace nel cuore perchè anche se dovremmo affrontare fatiche e sofferenze sapremo che comunque la scelta fatta era la soluzione migliore per noi.
Questo si vedrà col tempo dai frutti che la nostra decisione avrà maturato!!
[Modificato da Conny1810 25/02/2015 18:08]