10/12/2008 22:18
una scelta coraggiosa

GIOVANNA(GIANNA)FRANCESCA BERETTA nacque a Milano nel 1922 in una famiglia di fede profonda. I genitori contribuirono alla sua formazione e crescita umana con il loro prezioso esempio di carità cristiana.



Continuò a vivere in terra lombarda,Gianna,trasferendosi con la sua famiglia nella città di Bergamo,dove frequentò le scuole elementari e medie e si accostò alla Prima Santa Comunione e S.Cresima.
Prosegui' gli studi a Genova-Quinto al Mare,dove frequentò il ginnasio delle suore Dorotee.

Dopo la morte dei genitori maturò la decisione di intraprendere gli studi di medicina prima a Milano,poi a Pavia.
Durante gli studi lavorò con passione presso l'Oratorio delle suore Canossiane. Nel frattempo si specializzò in pediatria ed iniziò la sua missione di medico al servizio delle famiglie più povere,ponendo al centro delle sue attenzioni sia il corpo che l'anima dei suoi assistiti.

Nel 1955 Gianna sposò Pietro,l'uomo che tanto amava,una persona di grande fede,con il quale ebbe tre figli: Pierluigi,Maria Zita e Laura.

Visse una vita tranquilla,alternando i suoi doveri di mamma,moglie e medico fino a quando incontrò la malattia durante la sua quarta gravidanza,che si rivelò subito difficile e rischiosa.

E Gianna ,dimostrando grande generosità e coraggio,comunicò al medico la sua scelta di portare comunque a termine la gravidanza e la richiesta di salvare la vita che portava in grembo,anche a costo di sacrificare la propria.

Venne alla luce la piccola Gianna Emanuela,ma purtroppo le condizioni cliniche della mamma si aggravarono.
Gianna mori' serenamente,nella consapevolezza di aver donato la vita alla sua piccola creatura.

Gianna Beretta Molla fu beatificata il 24 aprile 1994 e dichiarata santa il 16 maggio 2004.
[Modificato da Conny1810 10/12/2008 23:09]