21/06/2010 15:58
SANTA TOSCANA - PROTETTRICE CONTRO LE FEBBRI





Santa Toscana nacque a Zevio (Verona) intorno al 1290,da una nobile famiglia.
Trascorse la sua giovinezza compiendo opere di carità e conducendo una vita di preghiera. Sposò il patrizio veronese Alberto Degli Occhi di Cane,ma rimase presto vedova,nel 1318.
Rimasta sola,Toscana si ritirò dal mondo e dopo qualche anno divenne Suora Conversa nell'Ordine Gerosolimitano di Malta.
Si stabili' presso la Chiesa del Santo Sepolcro a Verona (ora Santa Toscana) e si prodigò nell'assistere i malati ricoverati nell'attiguo ospedale.
Toscana mori' a circa cinquant'anni nel 1343 e venne seppellita,per sua volontà,sotto la pubblica strada nelle vicinanze della chiesa e dell'ospedale dove ella aveva per anni curato e assistito i pellegrini,i malati,i sofferenti.

I miracoli furono subito numerosi tanto che i veronesi si recavano in continuazione a pregare sulla sua tomba.
Le autorità ecclesiastiche decisero pertanto di portare il corpo di Toscana all' interno della Chiesa del Santo Sepolcro ed ella divenne subito santa a furor di popolo.
Santa Toscana fu poi collocata nell'arca di marmo,che ancora oggi accoglie le sue spoglie.

Il culto si diffuse in fretta in tutta la diocesi e da quel momento Santa Toscana fu venerata con grande pietà e devozione e invocata in caso di febbri persistenti.

In molte chiese della provincia di Verona troviamo raffigurazioni della Santa e altari a lei dedicati.