16/02/2010 23:37
.

La Speranza è un grande dono


Nella vita, di fronte alle difficoltà e alle sofferenze,
si può perdere la sicurezza che ci eravamo costruita
e improvvisamente
possono nascere in noi,
paure e angosce.







La mentalità materialista che ormai dilaga ovunque, vorrebbe controllare ogni tipo di evento e, quando guardando i fatti, ci rendiamo conto che non siamo in grado di modificare ciò che è ineluttabile, tutto sembra crollarci addosso perchè abbiamo perso la speranza.
Abbiamo perso anche la forza che ci sprona a credere che, al di là del contingente, può accadere qualcosa in grado di far risolvere il tutto.

Di fronte a fatti di cui non si conosce l'andamento chi è materialista si ritrova pieno di timore mentre, chi crede, poggia la sua fiducia su quanto ha promesso Gesù, sulla vita eterna, sul vero bene, sul Regno dei Cieli e confida nel Suo aiuto sia per raggiungere la salvezza eterna che per il vivere nel quotidiano.


Solo da Gesù infatti, possiamo ottenere forza e assistenza per affrontare con fiducia e coraggio ogni difficoltà, tribolazione e malattia e non solo, con il Suo aiuto possiamo percorrere il cammino spirituale verso la perfezione cristiana.



Prima però occorre scoprire l'ardente amore di Dio per poter chiedere nella preghiera, il dono della fede e attraverso dei segni potremo vedere la Sua presenza.

La speranza che è figlia della fede è sostegno e gioia anche nella prova nonostante non escluda scoraggiamenti e attese.

E' la speranza che dà entusiasmo e coraggio per superare le difficoltà umane e anche quelle spirituali dove si deve trovare la forza di vincere se stessi, i difetti e le tendenze negative.
Per vincere in questa lotta, bisogna essere persone determinate che si impongono sull'umano e hanno la certezza di riuscire nonostante tutto.

Queste persone poggiano la loro speranza su Dio e, certe del Suo aiuto, vedranno svanire dubbi, incertezze, paure, scoraggiamenti e disperazione mentre nasceranno in loro luce, certezze, forza e pace.

Dopo il dono della fede, sarà inviato lo Spirito Santo che educherà alla preghiera e a credere con una fede incrollabile.




Se la speranza non è ancora entrata nella nostra vita
non dobbiamo disperare ma chiederla a Dio
con preghiere di supplica
e sicuramente saremo esauditi!



[Modificato da Conny1810 16/02/2010 23:59]