24/02/2010 15:28
.
Gesù ci dice:"Non siate indecisi"


Non bisogna essere indecisi nell'imboccare la via spirituale.
Il timore nasce quando si ragiona umanamente
e si arriva sempre a false conclusioni.
Per questo dobbiamo affidarcii alla Bontà di Dio
e lasciarci guidare.




Noi non riusciamo a valutare tutti gli elementi perchè la nostra ragione è finita e così possiamo cadere nell'errore. Non sbagliamo invece, se ci affidiamo alla guida dello Spirito Santo che come fine ha la nostra santificazione e il farci raggiungere la gioia eterna.

Essere veri cristiani non significa ergersi a Dottori della legge nè esprimersi in maniera erudita sapendo e citando le traduzioni della dottrina, essere veri cristiani significa imitare Gesù non solo nelle parole ma soprattutto nei fatti perchè è quando si agisce che si rende concreta la propia convinzione.

Infatti, se esprimiamo solo concetti senza averne la convinzione, non posssiamo metterli in pratica e così, non siamo in grado di toccare il cuore di nessuno. Prima dobbiamo agire su noi stessi e riuscire a trovare la strada giusta cercando di percorrerla per quanto possibile aderente a Gesù.

Questo serve a dimostrare che quanto diciamo non è una teoria nè una filosofia ma è un qualcosa che coinvolge e ci trasforma fino a spingerci sulla via per l'eternità.

Ascoltando quello che Gesù ci chiede, non rimaniamo le persone di prima ma in noi si attua una trasformazione che gradualmente ci renderà persone nuove e più felici, questa trasformazione dipende dalla buona volontà che abbiamo di impegnarci nell'estirpare, per quanto possibile, tutte le nostre imperfezioni.

Un pò alla volta e senza che ce ne rendiamo conto, saremo diventate persone spirituali, dove lo Spirito predomina e vince sulla nostra umanità.

I vizi che noi tutti dobbiamo combattere per arrivare alla santificazione, sono quell'amore distorto verso i piaceri e possiamo combatterli solo attraverso il non assecondarli e cercando di trattenerci per cancellarli dal profondo di noi stessi in modo che il loro ricordo non diventi di stimolo o desiderio di commetterli ancora.

Per ottenere aiuto nella lotta, possiamo rivolgerci a Dio e fissare il pensiero su Gesù in modo da distoglierlo dalle tentazioni del mondo.

Gradualmente la Grazia agirà su di noi ed aumenterà la confidenza e il dialogo con Dio e, a suo tempo, saremo in grado di svolgere qualsiasi mansione avendo viva nel cuore la Sua presenza.

Occcorre però affidare a Dio la direzione della nostra vita
e vivere nella speranza,
lasciando libera la Grazia di agire secondo i Suoi tempi
ed avendo la certezza
che a Dio
tutto è possibile.


[Modificato da Conny1810 24/02/2010 16:02]