01/06/2010 16:03
LE RELIQUIE DI SANTA LUCIA


Non tutti sanno che le reliquie di Santa Lucia,protettrice degli occhi,sono conservate a Venezia,nella Chiesa dei Santi Geremia e Lucia,a pochi passi dalla stazione ferroviaria"Venezia-Santa Lucia".




La Santa,che conta milioni di devoti dalla Sicilia alla Svezia,riposa molto lontano dalla sua città natale,Siracusa.
Come il corpo sia giunto nella città lagunare ai tempi del Doge Enrico Dandolo,forse da Costantinopoli,rimane un mistero.

Neppure a Venezia la Santa potè riposare in pace,infatti,in un primo tempo il corpo trovò una collocazione sull'isola di San Giorgio Maggiore e successivamente in una chiesa del sestiere di Cannaregio.

Nel 1300 si pensò di edificare una chiesa in onore della santa siracusana,ma cinque secoli dopo essa venne distrutta per poter costruire in quel luogo la stazione ferroviaria di Venezia,che porta il nome di Santa Lucia.

Dal 1863 Santa Lucia riposa nella parrocchia di San Geremia,in un'urna di cristallo all'interno della cappella a lei dedicata.
Nel 1955 il Patriarca di Venezia,Angelo Roncalli,che diverrà poi Papa Giovanni XXIII,fece ricoprire il volto con una maschera d'argento.

Il 7 novembre 1981 l'urna fu rubata da una banda di malviventi e fortunatamente restituita alcuni mesi dopo. In quell'occasione il corpo fu identificato e autenticato come il corpo di Santa Lucia.

La regione Sicilia e la città di Siracusa poterono venerare le reliquie della loro santa per sette giorni nel dicembre 2004,in occasione del diciassettesimo anniversario del martirio.
[Modificato da Conny1810 18/01/2011 18:46]