Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Oltre il tuo Orizzonte Forum dedicato al percorso di fede

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon 

Da oltre dieci anni
un punto di riferimento nel cammino di fede

percorsodifede.wordpress.com
 

Conoscere i propri peccati

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    04/11/2010 23:41
    Conoscere i peccati

    Per poter combattere i nostri peccati,
    è necessario conoscerli.
    E' la conoscenza infatti ,
    che ci permette di poterli contrastare.




    Oggi giorno si è perso il senso del bene e del male e le persone si trovano disorientate, non sanno a chi rivolgersi per farsi guidare.
    Se, invece di seguire la legge morale, le persone continuano a crearne di nuove a propio uso e consumo cercando di spingersi sempre oltre il limite che danneggia i propi interessi, un pò alla volta, si annulla la morale per far nascere una nuova legge che permette di doddisfare i propi piaceri.

    Questo accade sia a livello individuale ma può anche succedere nelle società dove, con leggi ingiuste è soffocata la morale collettiva.
    Il discernimento fra il bene e il male si può attuare solo se si fà il confronto con la legge morale, perchè abbiamo nella legge morale, un punto di riferimento che non è modificabile e che sarà così per sempre perchè è legge che proviene da Dio.

    Il peccato è una offesa fatta a Dio e alla Sua legge, solo chi conosce la legge è capace di comprendere quali sono le violazioni e la gravità delle stesse e, ne è capace proporzionalmente al grado di elevazione verso Dio.
    Al giorno d'oggi sembra essersi perduto il concetto di peccato e allora come si fà a correggersi?

    Per questo è importantissimo la conoscenza della legge di Dio e dei Suoi Comandamenti che sono la sintesi della legge morale.
    Per seguire queste leggi non è necessario avere delle grazie speciali ma essere persone oneste.
    Purtroppo è difficile esserlo se si vive nel peccato perchè quello che dovrebbe essere un normale modo di comportarsi non si può attuare senza legge morale e cioè senza Dio.

    Perciò, il senso del peccato, è subordinato alla conoscenza della legge che non è altro che la conoscenza della Parola di Dio.
    Chi prega si accorge delle offese fatte a Dio, anche se sono piccole e cercherà in tutti i modi di camminare nelle Sue leggi per essere nella grazia di Dio.
    Non peccare più, vuol dire fermare l'abbruttimento dell'anima e iniziare quella purificazione che porterà a progredire nelle virtù, nella via dell'amore, dove ci sarà la comunione con Dio.

    Si proverà, così, repulsione al peccato e il timore di offendere Dio che tanto ci ama.

    Nella preghiera costante, possiamo trovare tutto l'aiuto di cui abbiamo bisogno per avere il giusto discernimento e avremo così, la conoscenza della legge e l'orrore dei peccati.
    [Modificato da Conny1810 04/11/2010 23:58]
  • OFFLINE
    Conny1810
    Post: 1.683
    Amministratore
    16/11/2010 17:16
    .

    Il peccato va percepito


    Il vangelo insegna che dobbiamo portare Gesù al centro delle nostre scelte e vivere accettando il Suo dolce messaggio di amore.
    Evitando la logica del profitto, del successo e dei soprusi, arriveremo così, alla vera libertà che consiste in un cuore reso puro dal seguire l'etica dell'amore e dall'abbandono alle amorevoli leggi di Dio.



    Per discernere se una azione è o no peccato, abbiamo detto che dobbiamo vagliarla alla luce delle Leggi di Dio e della morale che su esse si basa.
    E' molto importante avere la percezione di essere o meno in una situazione di peccato, perchè, se non ci rendiamo conto di come stiamo indirizzando il nostro agire, se per il bene o meno, non saremo in grado nè di evitare di commettere peccato e nemmeno di chiedere perdono a Dio.
    Oggi giorno, la nostra coscienza sembra assopita e l'uomo è diventato l'arbitro e il giudice di se stesso divenendo lui stesso il principio del bene e del male.

    Con la sua superbia si è elevato al posto di Dio.

    Questo è il pensiero moderno che spinge a ritenersi onnipotenti e fa diventare indifferenti al bene.
    Dimenticandosi del peccato, l'uomo è diventato orgoglioso e ha perso la percezione di Dio e la morale del vivere.

    Ora, sembra che le sue leggi etiche, siano contrarie in tutto a Dio e all'amore e che vogliano dare spazio ai piaceri, allo sfruttamento, al possesso e alla gloria personale.
    Non si vede più la linea che la coscienza demarcava e che faceva distinguere il bene dal male, l'odio dall'amore e si procede nella vita di peccato senza accorgersi quanta ansia e disperazione questo modo di comoportarsi provoca.

    Il peccato non è solo una grande offesa a Dio ma anche una mancanza contro la ragione, la verità e la coscienza.
    Ecco perchè è di vitale importanza avere la percezione del peccato ed essere consapevoli della sua gravità.

    Diventare consapevoli del peccato, induce a rapportarsi all'immenso amore di Dio che nel momento del nostro pentimento, è sempre pronto ad accoglierci per la Sua infinita misericordia e ad aiutarci per farci vincitori sui vizi del passato.
    Rapportandoci all'immensa bontà e purezza di Dio, vedremo il nostro nulla e con la contrizione del cuore scorgeremo in noi una luce di speranza che soppianterà ogni disperazione, e il rancore, vinto dall'amore, renderà libero il nostro cuore e la nostra mente.


    A questo punto,
    guidati dalla dolce mano di Dio,
    riscopriremo di giorno in giorno
    la gioia che si era assopita
    .
    [Modificato da Conny1810 16/11/2010 17:19]
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

percorsodifede.wordpress.com

Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.