27/09/2011 19:35
Amare Gesù per vivere nella pace




Gesù dimora nei cuori che sono nella pace e per questo è importante fare il possibile per allontanare tutte quelle cose o situazioni che ci portano turbamento e inquietudine.

La pace nel cuore è uno stato che tutti vorremmo provare. Questa tranquillità interiore ha nella preghiera e nell'abbandono in Dio, degli aiuti efficacissimi per poterla ottenere e mantenere.

Nel percorrere il cammino spirituale non si deve lasciarsi prendere da frenesia o da sconforto, perchè è un cammino che va affrontato con calma, lentamente, vincendo su tutto quello che impedisce alla mente di pensare a Dio. Per avanzare è necessario amare Gesù e dimostrarlo attraverso l'accettazione dei suoi disegni su di noi. Gesù è contento quando non poniamo ostacoli alla sua azione di trasformazione che ci porterà ad essere persone non più carnali ma spirituali che hanno scoperto il vero senso della vita.

Molto spesso quello che ci impedisce di credere che Gesù opera per il nostro bene e perciò di accettare tutto dalle Sue mani, è la paura della sofferenza, questa paura però, diminuisce quando si prega e si acquisisce la consapevolezza che Dio non abbandona mai chi si rivolge a Lui e dà sempre la forza necessaria per affrontare le prove.

Gesù non vuole essere considerato come un estraneo ma ama la nostra confidenza, vuole il nostro amore, e se ci decidiamo a seguirLo, ci ripagherà con tanta pace e gioia nel cuore. Una pace e una gioia che nessuna cosa al mondo sa dare.

Ma qual è l'amore che Gesù desidera da noi? E' l'abbandono in Lui e dimenticare completamente noi stessi.

Se si riesce a rinunciare al nostro "IO", Gesù penserà a tutto e si prenderà cura della nostra vita persino nei minimi particolari.

Per riuscire nella battaglia contro il nostro egoismo, bisogna imparare a considerare le necessità degli altri, le ragioni che inducono ad un determinato comportamento e seguire l'esempio di Gesù che si è fatto servo di tutti. Così, Gesù, un pò alla volta ci trasformerà e ci farà sentire le dolcezze del Suo amore e, dimenticando e avendo meno stima di tutto il resto, cioè di tutto quello che ci allontana dal saper amare, saremo sempre nella pace.

Quando si vuole vivere di amore non c'è modo migliore che amare Gesù nei fratelli perchè è li che si incontra Dio. Quando amiamo, tutto in noi parla di amore e anche le nostre occupazion importanti o meno, ne diventano testimonianza. San Agostino diceva, "Ama e poi fà quello che vuoi", perchè nell'amare c'è la certezza della salvezza e la gioia di vivere!



[Modificato da Conny1810 29/09/2011 16:55]