Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Primato di Pietro

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2009 21:00
12/01/2009 21:12
 
Email
 
Profilo
 
Quota
successori di Pietro
Un saluto a tutti sono nuovo del forum :) come ho scritto nella presentazione mi sto avvicinando da poco alla fede...attraverso degli studi biblici ecc.... volevo porre qualche domanda riguardante la religione cattolica. Analizzando i Testi Sacri mi sono posto molte domande.... forse qualcuno di voi piu esperto può darmi una mano a risolvere questi dubbi! :)

L'argomento che volevo trattare era quello riguardante il Primato di Pietro sugli altri Apostoli...Se non sbaglio secondo la Chiesa Cattolica a Pietro viene assegnato un primato...e la Chiesa si fonda su di lui... Quali sono i passi che vengono presi in ambito cattolico riguardo a questo primato di Pietro e riguardo i suoi Successori (Papi)? :)
12/01/2009 21:53
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Re: successori di Pietro
induraz87, 12/01/2009 21.12:

Un saluto a tutti sono nuovo del forum :) come ho scritto nella presentazione mi sto avvicinando da poco alla fede...attraverso degli studi biblici ecc.... volevo porre qualche domanda riguardante la religione cattolica. Analizzando i Testi Sacri mi sono posto molte domande.... forse qualcuno di voi piu esperto può darmi una mano a risolvere questi dubbi! :)

L'argomento che volevo trattare era quello riguardante il Primato di Pietro sugli altri Apostoli...Se non sbaglio secondo la Chiesa Cattolica a Pietro viene assegnato un primato...e la Chiesa si fonda su di lui... Quali sono i passi che vengono presi in ambito cattolico riguardo a questo primato di Pietro e riguardo i suoi Successori (Papi)? :)




Per risponderti uso questa citazione tratta dal vangelo secondo Matteo: Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e a te darò le chiavi del Regno dei Cieli.


Con questa parte del vangelo si capisce come Gesù abbia affidato a Pietro il primato sugli apostoli. Bisogna fare una precisazione però...tutti gli apostoli sono successori di Gesù, in quanto dopo la sua morte ebbero (insieme agli discepoli) il compito di predicare il cristianesimo e cercare di diffondere la fede ovunque.
Pietro è però il fondatore della Chiesa e spesso dal vangelo si deduce come egli avesse il primato sui dodici, non nel senso che li comandava ma nel senso che agiva in vece di tutti. Pietro è stato per esempio il primo a riconoscere Gesù per quello che era realmente, dicendo: Tu sei il figlio del Dio vivente! Gesù allora risponde: “E io ti dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa” “A te darò le chiavi del Regno dei cieli e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli"

Secondo la tradizione Pietro predicò anche a Roma, dove negli ultimi anni di vita radunò molti fedeli e avrebbe dato vita ad una vera e propria comunità cristiana, prima di morire martire. Non si sa molto poi su chi sia stato il suo primo successore. Ci sono alcune teorie e fonti storiche, ma non sono sicure al 100%.
Come si può capire dai vangeli comunque Pietro venne nominato da Gesù fondatore della sua Chiesa.

Spero comunque che qualcuno più esperto ti dia informazioni più specifiche...se hai altri dubbi fatti avanti [SM=x58971]







12/01/2009 22:24
 
Email
 
Profilo
 
Quota
Grazie per la risposta Sofi... Il problema è che come scritto prima leggendo le Scritture ho riscontrato cmq delle incertezze rispetto a questa interpretazione.... Attraverso la lettura l'avevo inteso in modo un po diveso...

Sembrerebbe che nel passo di Matteo Colui che edifica la Chiesa non è Pietro, ma Cristo; la Chiesa sembrerebbe non appartenere a Pietro, ma a Gesù: “..tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa”; si può notare pure che la funzione di Pietro è un’attività connessa con l’edificazione della Chiesa, fatto che si avverò una volta soltanto nella storia della cristianità. Egli per come sono riuscito ad interpretarlo io è solo “una grossa pietra” (come lo furono gli altri apostoli) che fu posta come fondamenta alla base dell’edificio di Cristo per darne solidità. Una volta poste le fondamenta esso continua la sua crescita in altezza ed è a mio avviso insensato ed inutile riporre altre nuove fondamenta alla sua base, (ovvero i successori di Pietro e degli altri apostoli), perché ciò vorrebbe dire demolire l’edificio per ricominciare da capo, e questo sembrerebbe ciò che succede in seno alla Chiesa Cattolica.
Però forse sbaglio io nell'interpretare... non so voi che pensate riguardo a questo? [SM=x58979]
13/01/2009 15:14
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
la domanda che poni Ettore è di tipo teologico per cui secondo me sarebbe meglio che le risposte le cercassi da un teologo perchè il nostro forum è a sfondo spirituale e non teologico. [SM=x62655] Oppure ti consiglio di leggere cosa dice al riguardo il catechismo della Chiesa Cattolica. [SM=x1520205]
La Chiesa è formata da persone e in senso umano ha bisogno di un capo e coordinatore. [SM=g10535] Il Papa è considerato per questo motivo un vescovo, rappresenta uno degli Apostoli e ha la funzione di coordinatore. Il capo della Chiesa invece è Gesù. [SM=x1750468]
Quando nell' ambito della Chiesa ci sono delle modifiche da attuare ecco che si convocano i Concili a cui partecipano i Vescovi di tutto il mondo.
Essi rappresentano gli Apostoli, sono i loro discendenti e cercano di interpretare la luce del Vangelo rapportata ai tempi moderni.
Come vedi la figura di un successore di Pietro è più che mai necessaria. [SM=x1520190] [SM=x1520190]

[SM=x1761149] [SM=x1761149] [SM=x1761149] [SM=x1761149] [SM=x1761149] [SM=x1761149]
[Modificato da Conny1810 13/01/2009 15:15]
13/01/2009 18:33
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 77
non sembri sprovveduto
Caro fratello Induraz non mi sembri sprovveduto e forse neppure tanto neofita per quello che riguarda il primato petrino certo che il fondatore è il Cristo ma Pietro , gli apostoli , i sucessori papi e vescovi , ma anche tu e me siamo le pietre che costituiamo la Ecclesia che ha una struttura , gerarchia , che serve cioè compie un servizio ai fratelli , servo dei servi di Dio si definisce il papa nelle sue lettere circolari , nell'esortare alla fedeltà all'Evangelo di Gesù Cristo , nel vigilare come pastore il gregge Lui affidato , confermare i fratelli nella Fede , spiegare a te e a me le questioni teologiche. Una cosa non può fare sostituirsi alla tua coscienza , retta ed informata . Forse necessita la sua presenza . Poi la storia della chiesa ,quella piccola sia la storia sia la chiesa è fatta da piccoli uomini che possono anche fallire ,ma che ne dici di un piccolo polacco di nome Karl? O di un piccolo Felice o di un Roncalli o un Montini se non ti piace herr Joshef ? Ciao
14/01/2009 11:11
 
Email
 
Profilo
 
Quota
Al primo confessore (Pietro), in ordine di tempo, Gesù affida una parte importante e di primo piano nell’edificazione della Chiesa senza dubbio, in quanto, sempre, tutti i credenti dovranno far propria, se vogliono entrare nella famiglia di Dio, la professione di fede compiuta da Pietro. L’aver chiamato l’apostolo Simone con il termine “Cefa” (Pietro) non equivale affatto però a renderlo Capo della Chiesa, da sostituire in seguito anche con dei successori al suo governo. Anche Abraamo era chiamato “roccia” o “padre” dai giudei, ma solo per la sua fede eroica (e anche perché fu con lui che Dio fece il patto perenne); a lui gli ebrei dovevano guardare per riprodurre la stessa fede. Ma con tutto ciò Abraamo non era ritenuto però il Capo degli ebrei; i dirigenti d’Israele, giudici o re, non erano i successori del patriarca. Abraamo rimaneva una persona unica, alla quale si doveva guardare come ad un magnifico esempio di fede.
14/01/2009 11:41
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 77
no induraz ,no
No caro fratello come dicevo non sei ne neofita ne sprovveduto sei solo fuori strada , inquanto Abramo per gli ebrei è più che il papa è l'elemento qualificante e definitivo della fede , innanzi tutto al tempo di Gesù , ti ricorderai bene quante volte diranno sia i farisei , i perfetti , e i sadducei , gli intellettuali , l'intellighenzia del tempo , :"Abbiamo Abramo per padre " per vantare sul Vangelo dottrina incomprensibile una pienezza che non potea accogliere la BUona Notizia di Gesù . La sucessione apostolica è necessaria nella triplice veste della diffusione/testimonianza/verità del Vangelo ,certo non si tratta di essere papisti e spero che tu non sia antipapista , queste sono beghe di bottega tra religioni, qui c'è di mezzo l'autenticità del Vangelo caro mio ! Ti saluto
14/01/2009 15:50
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Re:
induraz87, 14/01/2009 11.11:

Al primo confessore (Pietro), in ordine di tempo, Gesù affida una parte importante e di primo piano nell’edificazione della Chiesa senza dubbio, in quanto, sempre, tutti i credenti dovranno far propria, se vogliono entrare nella famiglia di Dio, la professione di fede compiuta da Pietro. L’aver chiamato l’apostolo Simone con il termine “Cefa” (Pietro) non equivale affatto però a renderlo Capo della Chiesa, da sostituire in seguito anche con dei successori al suo governo. Anche Abraamo era chiamato “roccia” o “padre” dai giudei, ma solo per la sua fede eroica (e anche perché fu con lui che Dio fece il patto perenne); a lui gli ebrei dovevano guardare per riprodurre la stessa fede. Ma con tutto ciò Abraamo non era ritenuto però il Capo degli ebrei; i dirigenti d’Israele, giudici o re, non erano i successori del patriarca. Abraamo rimaneva una persona unica, alla quale si doveva guardare come ad un magnifico esempio di fede.



Come dice Cher non sembri affatto uno che si è avvicinato alla fede da poco [SM=x58522] [SM=x58522] [SM=x58522] [SM=g6898] Anzi, a giudicare da come sei informato mi pare che te ne intendi molto bene. Soltanto dico una cosa. Conny ha giustamente specificato che questo forum è più a sfondo spirituale che teologico. E' però anche vero che la teologia va di pari passo con la spiritualità. Non si può credere così a casaccio...uno giustamente vuole delle certezze.
Però ce ne sono tante di cose da chiedere in materia di fede, specialmente per un "neocredente" come tu ti dichiari, e mi pare strano che tu ponga proprio questa domanda [SM=x58523] [SM=x58523] [SM=x58523] [SM=x62654]





14/01/2009 18:40
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 31

Ciao induraz!
Scusate il mio ritardo nel rispondere...
Per risolvere i tuoi dubbi, perchè non provi a chiedere nella preghiera al Signore di aiutarti a capire? [SM=g6500]


[SM=x1750468]


14/01/2009 21:10
 
Email
 
Profilo
 
Quota
Mha a dire la verità non è che sono antipapista o che sa che altro...e non ho fatto in particolare questa domanda per un qualche motivo specifico...a dire la verità leggendo la bibbia mi sono sorti piu dubbi....cè non mi ritrovo tra la lettura della bibbia e alcune interpretazioni che vengono proposte in ambito cattolico.... con questo non voglio assolutamente dire che quello che intendo io siano piu giuste o che quelle cattoliche siano sbagliate...semplicemente avendo trovato delle incoerenze o delle strane interpretazioni volevo fare delle domande per capirci meglio.... per me sarebbe sempre cmq un arricchimento sia spirituale che culturale.... cmq se mi dite che questo non è il forum adatto per porre domande di questo genere non cè nessun problema siete stati cmq molto gentili nel rispondere :)
14/01/2009 21:24
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Re:
induraz87, 14/01/2009 21.10:

Mha a dire la verità non è che sono antipapista o che sa che altro...e non ho fatto in particolare questa domanda per un qualche motivo specifico...a dire la verità leggendo la bibbia mi sono sorti piu dubbi....cè non mi ritrovo tra la lettura della bibbia e alcune interpretazioni che vengono proposte in ambito cattolico.... con questo non voglio assolutamente dire che quello che intendo io siano piu giuste o che quelle cattoliche siano sbagliate...semplicemente avendo trovato delle incoerenze o delle strane interpretazioni volevo fare delle domande per capirci meglio.... per me sarebbe sempre cmq un arricchimento sia spirituale che culturale.... cmq se mi dite che questo non è il forum adatto per porre domande di questo genere non cè nessun problema siete stati cmq molto gentili nel rispondere :)



No non dico che questo è il forum sbagliato! Assolutamente...si parla di fede in tutti i suoi ambiti. Intendo solo dire che la tua domanda verte su un argomento teologico che necessita di determinate conoscenze. Capisco benissimo che ti siano venuti dei dubbi perchè è normale, a tutti vengono, e tutti noi saremo disponibili a rispondere a qualunque domanda tu voglia fare [SM=x58971] Per questa mi pare che tu abbia ricevuto risposta, soprattutto da Cher che è molto esperto a quanto vedo [SM=g6500]


15/01/2009 09:17
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.683
Amministratore
concordo con Sofi Ettore, ma vorrei dirti che per aver fede non bisogna essere complicati, [SM=x62654] la Chiesa ha le sue regole e i suoi insegnamenti e noi dobbiamo essere contenti perchè i dubbi ci vengono risolti da essa direttamente. [SM=x58526]
come ti consigliavo, leggi quanto dice al riguardo il Catechismo della Chiesa cattolica, lì troverai tutte le risposte. [SM=x1520205]
Il Vangelo con la parola di Gesù è secondo me, più adatto per chi come te si sta avvicinando alla fede, è più alla portata.
Nei vangeli trovi una traccia, le cose più salienti dell'insegnamento di Gesù, se vuoi approfondire leggi gli scritti di Maria Valtorta [SM=g6500] [SM=g6500] e tutte le tue domande saranno soddisfatte. Inoltre non potrai fare a meno di voler bene a Gesù perchè conoscerai com'era veramente!! [SM=x58971]
Prova e vedrai! [SM=g6392]
15/01/2009 10:22
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 31
Che belli che sono gli scritti della Valtorta!!
15/01/2009 13:32
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Re:
EleMedj, 15/01/2009 10.22:

Che belli che sono gli scritti della Valtorta!!



Li hai letti Ele? Io ho iniziato e ora sono al quarto volume...volevo proprio aprire una discussione al riguardo [SM=x58971]


15/01/2009 15:07
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 77
precomprensioni
Un consiglio spassionato ad Induraz vulgo Ettore ? , leggere e pregare la Sacra Scrittura sono due cose diverse, una chiede solo l'intelligenza ,nel senso etimologico del termine, e qui vi puoi troare tante incongruenze anche grosse .Un altra cosa è pregare con la Bibbia e la Parola . Per me e per te consiglio la seconda . Poi ne parliamo, ma lascia perdere le questioni bizantine sul primato o meno di Pietro. Quello semmai arriva dopo . Ciao fratello .
15/01/2009 15:12
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 77
La Valtorta
Informo che l'attuale papa Benedetto XVI quando era prefetto del dicastero del,a Fede ex Sant'Uffizio si espresse negativamente sugli scritti della Valtorta . Io dico sempre che è un romanzone a sfondo biblico ma nulla di più. Scusate se vi tarpo le alucce ma ciò è quello che è stato detto e dichiarato. Ma comunque lo Spirito usa anche Valtorta per la edificazione del Regno come usa , malgrado i miei peccati, anche me . Ciao!!!
15/01/2009 15:23
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Re: La Valtorta
cher52, 15/01/2009 15.12:

Informo che l'attuale papa Benedetto XVI quando era prefetto del dicastero del,a Fede ex Sant'Uffizio si espresse negativamente sugli scritti della Valtorta . Io dico sempre che è un romanzone a sfondo biblico ma nulla di più. Scusate se vi tarpo le alucce ma ciò è quello che è stato detto e dichiarato. Ma comunque lo Spirito usa anche Valtorta per la edificazione del Regno come usa , malgrado i miei peccati, anche me . Ciao!!!



E' vero, l'attuale Papa si è espresso negativamente al riguardo...ma Giovanni Paolo II lo apprezzò invece, e ci sono molte altre testimonianze in suo favore, anche di apparizioni della Madonna. Poi è ovvio, uno può crederci o meno, la Chiesa non si è espressa molto bene al riguardo. Di certo è una lettura che non fa male. Comunque questa non è la sezione più adatta per discuterne [SM=x58971] Ne aprirò una al riguardo uno di questi giorni, o fatelo voi se volete...comunque credo sia utile parlarne [SM=g6819]

Chiuso OT


15/01/2009 15:53
 
Email
 
Profilo
 
Quota
Grazie per i consigli...prenderò sicuramente atto di queste letture che mi avete consigliato.
Comunque sia...per conoscersi anche meglio e per sentire un po le vostre esperienze personali...voi in base a cosa avete deciso di frequentare una chiesa rispetto a un'altra? Cè ad esempio...perchè una chiesa cattolica piuttosto che una evangelica o valdese piuttosto che un'altra ancora? Avete scelto in seguito alla lettura dei Testi oppure è una scelta dovuta a una tradizione di famiglia?
15/01/2009 18:23
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Re:
induraz87, 15/01/2009 15.53:

Grazie per i consigli...prenderò sicuramente atto di queste letture che mi avete consigliato.
Comunque sia...per conoscersi anche meglio e per sentire un po le vostre esperienze personali...voi in base a cosa avete deciso di frequentare una chiesa rispetto a un'altra? Cè ad esempio...perchè una chiesa cattolica piuttosto che una evangelica o valdese piuttosto che un'altra ancora? Avete scelto in seguito alla lettura dei Testi oppure è una scelta dovuta a una tradizione di famiglia?



Questa è una domanda molto interessante...non vorrei però che andassimo troppo off topic dato che è un argomento che non ha niente a che vedere con Pietro, quindi sarebbe meglio che tu aprissi una discussione apposita, ne parleremo li [SM=x58971]


15/01/2009 18:31
 
Email
 
Profilo
 
Quota
OFFLINE
Post: 77
come lo vuoi il gelato ?
Non credo sia per degli adulti una domanda come questa . Neppure che sia dovuta a tradizione di famiglia o per letture; a me convinsero e convincono due cose nella chiesa cattolica :1) l'Eucarestia 2) la Riconciliazione ;infatti non solo me ne servo per il mio cammino spirituale ma ho deciso ,ormai quasi 30 anni fa ,di servire l'Eucarestia ed il ministero della Misericordia ,i punti importanti della mia convinzione circa la chiesa cattolica. Per il sacerdozio inquanto servizio , anche della Parola , predicare il Vangelo di Gesù ,faccio difficoltà a testimoniarlo autenticamente perchè sono un povero peccatore, che Dio mi perdoni ma non vedo in giro meglio di questo. E poi c'è la devozione mariana , quella seria , bella , reale e non solo devozionistica . Basta ,come lo vuoi il gelato?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
friends, instagram, logo, media, pictures, social icon    account, logo, photos, pictures, pinterest, website icon   

Se il tuo cuore è ansioso di fare qualcosa per i fratelli e desideri entrare in questo mondo di luce,  puoi supplicare con ardore il Signore. La preghiera è una delle più alte forme di carità. Se poi cerchi altri meravigliosi fratelli che possono unirsi a te nella preghiera in un cuore solo, allora visita il sito del Monastero Invisibile di carità e fratellanza. Lì troverai una famiglia disposta ad accoglierti a braccia aperte...


 Copyright © 2007 - 2021 Oltre il tuo Orizzonte. Percorso di Fede.
 

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com