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Tram a Genova - Discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2019 21:35
08/02/2007 17:59
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Figurati Claudio... anzi a me sembra che sia giusto che le singole proposte dei due candidati sindaci stimolino le discussioni. Per cui le considerazioni in questo caso di Musso sui tram (o quelle di Vincenzi sul prolungamento della metro in valpolcevera, in un altro caso) trovo sia appropriato che appaiano nei topics dedicati a quegli argomenti specifici.

Invece discussioni come quelle iniziate dal nostro nuovo amico Pinuccio su Mr B mi paiono interamente OT, e comunque da svilupparsi nella cartella generica OT

Grazie ancora a tutti per la collaborazione [SM=g28002]

08/02/2007 18:12
Mi scuso per essere uscito dal Topic

Comunque tornando all'argomento principale mi farebbe infinitamente piacere che si discutesse del progetto di Pampolini
nei giornali e nelle televisioni locali.
La stragrande maggioranza dei Genovesi, segue la televisione e non si affida ad internet.
E quindi non ne conosce nemmeno l'esistenza di questo progetto.

Mi capita spesso di seguire trasmissioni dove magari è ospitato Merella o Pesci :
Ma le problemastiche sollevate sono il più delle volte individuali. il biglietto la fermata etc. e se per sbaglio il discorso dovesse finire nei Tram diventa tutto vago oppure a Genova non si può!!!. A Firenze che è piu piccola di Genova e quando aveva i Tram molte linee erano a binario unico per le strade strette stanno costruendo tre linee Tranviarie, per non parlare di Messina e Sassari che l'hanno rintrodotto, Palermo, Cagliari ed altre città che stanno tornando "all'Antico"

Ultimamente sono state dedicate trasmissioni e pagine dei giornali sulle corsie gialle e sulle levate di scudi dei cittadini,
in strade come corso Europa per esempio, le corsie gialle si sono dimostrate utili.
E a mio vedere il progetto di Pampolini qui si rileverebbe utile
perche in minor spazio i tram della serie 900 (Littorine) erano larghi 2 m. e 15 cm. e le Casteggini addirittura 2 m.quindi in minor spazio rispetto all'autobus, che è più largo 2 m.40cm. e non essendo vincolato dalle rotaie per ovvie ragioni necessita di ancora più spazio (vedi il senso unico di via Balbi o la trasformazione della galleria di Certosa da Tranviaria ad autombilistica, dove passavano due tram passa solo un autobus), mi fanno sorridere i discorsi Genova ha le strade strette ed allora ci vuole la metropolitana ben venga l'uno e l'altro che si potrebbero integrare.
L'unica cosa il Metro non farei andare oltre S. Martino e spero in un futuro non distante di vedere una Metro RFI.


08/02/2007 18:21
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Re:

Scritto da: Pinuccio "58 08/02/2007 18.12
(omissis) mi fanno sorridere i discorsi Genova ha le strade strette ed allora ci vuole la metropolitana ben venga l'uno e l'altro che si potrebbero integrare. (omissis)



Il tuo è un discorso giustissimo, che ovviamente dipende dalla domanda di mobilità (propria o indotta) della zona che si intende sevire. Perché i due vettori rispondono ad esigenze diverse e complementari se visti all'interno di un sistema di mobilità urbana (e non solo). [SM=g28002]

I discorsi che invece non mi piacciono sono quelli del genere "per la metropolitana ci vogliono anni e costa molto, allora al suo posto facciamo il tram o mettiamo una linea di filobus in più" [SM=g28001]
08/02/2007 18:26
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Si infatti, il tram non deve escludere la metro, anzi i due sistemi devono essere complementari...ricordo che è meglio non parlare troppo di politica su questo forum, anche perchè non stiamo tutti dalla stessa parte e quindi ci vuole rispetto anche per chi ha idee opposte.
Torniamo in topic, grazie.

[Modificato da GenoaJackson 08/02/2007 18.29]

08/02/2007 18:42
Non voglio sostituire il tram con la metro, ma dico solo che mettendo i tram in corso Europa (Sampierdarena - Nervi), si può creare anche una diramazione per l'ospedale di S. Martino dove farei anche il capolinea della Metro chi deve proseguire per Nervi può sempre proseguire con la linea tranviaria, e come ben auspicabile la parte a mare potrebbe essere servita dalla Metro RFI creando una linea a lunga percorrenza passeggieri e merci a Monte da parte delle RFI.
Mentre per la Valbisagno per poblemi idrogeologici, vedo meglio la line tranviaria (Sampierdarena - Molassana), che comunque interscambierebbe sia a Brignole che a Principe con Metro e RFI.
La Metro, oramai che abbiamo perso anni e soldi, ad aspettarla, sarebbe un vero delitto bloccarla a Brignole. e visto che comunque Martinez e Terralba non sarebbero servite dai Tram, ma soprattutto Terralba sarebbe un ottimo intersambio Metro - RFI
è giusto farla proseguire a levanteb fino a S. Martino Tra l'ospedale e Corso Europa.
13/02/2007 16:44
Non cazziatemi non voglio fare politica



Musso ha detto in filobus a Pericu che vorrebbe i tram [SM=g28002]

[SM=g27992] Spero che anche la mia parte politica, probabilmente
sarà Marta Vincenzi, vincitrice delle primarie, che, spero accantoni la Metropolitana in Valpolcevera, capisco che lì ha la stragrande maggioranza dell'elettorato. i voti sono una cosa l'utilità e un'altra cosa!

Una Metropolitana non pùo essere ad uso di una sola vallata
una volta arrivata a Canepari o meglio a Pallavicini servirebbe di più in altre zone (non mi voglio ripetere).

Quindi oltre che prolungare la metro altrove, sarebbe opportuno
che cominciasse a vedere la fattibilità del ritorno dei Tram [SM=g28002]
In tempi di barricate per le corsie gialle ...... corso Europa con un bel tappeto verde quattro rotaie e tante traversine solo con i fuoristrada potrebbero provare ad andarci
pali del tram permettendo [SM=g27997]

Quindi spero che dal confronto dei due candidati Sindaci esca veramente il meglio.

Ed al di fuori dei colori Politici mi pare che entrambi hanno le giuste carte per governare la città. [SM=g28002] E, soprattutto si discuta di Tram Metropolitane
13/02/2007 16:56
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il tram in corso europa...che sogno...
Questo progetto mi piace moltissimo:
www.mondotram.it/un_tram_per_genova/

Peccato i soldi necessari e i disagi al traffico che verrebbero causati..
13/02/2007 17:10
chicc0zz0, stai scherzando?????

Le auto ferme in coda durante i lavori di posa per le rotaie in corso Europa,

ma perchè ora vanno????

Io lavoro in zona ma sai quanti cretini giù dal Carlini camminano com le ruote aderenti alla striscia degli autobus a 30 all'ora, e a destra con le auto parcheggiate per sorpassarli si mette a repentaglio la vita degli specchietti e davanti la Rai con le auto perennemente parcheggiate in Doppia Fila, anzi con il Tram finalmente riavremmo comunque due corsie Vere per le auto ed un alternativa valida se finalmente vorremmo lasciare l'auto solo per quando serve.

Inoltre io mi ricordo una Nevicata i 18Mt. messi di traverso e i Pompieri a sollevarli per metterci le catene. I Tram vanno Sempre!!!!!!!
13/02/2007 17:26
....E' un sogno finchè siamo ghettizzati nel topic Sistemi di Trasporto Alternativi,
certo che se la normalità sono quelli che viaggiano nelle corsie gialle io sono il sistema di trasporto alternativo
Il Tram non è Alternativo
E' Tram e Basta!!!

lo detto prima li vedo bene sopra le traversine a fare l'impennate con le moto o con le auto inchiodati dentro una traversina.

Altro che piangere per qualche multa!!!!!
Mi sembra come nel calcio per 4 imbecilli che infrangono le regole o per tutelare gli stessi ci va di mezzo la collettività



13/02/2007 17:32
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Scritto da: Pinuccio "58 13/02/2007 17.10
Inoltre io mi ricordo una Nevicata i 18Mt. messi di traverso e i Pompieri a sollevarli per metterci le catene. I Tram vanno Sempre!!!!!!!


Eh, insomma. Con la neve e il ghiaccio hanno anche i tram le loro rogne. Soprattutto gli scambi, se non sono riscaldati (o se lo sono e non funzionano). D'altra parte mi sembra che qualche tempo fa anche la metropolitana a Genova si sia bloccata...
13/02/2007 17:35
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Negli unici 300 metri di linea allo scoperto...
13/02/2007 18:08
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quella volta però venne davvero tanta neve, cosa molto rara a genova.
E' normale che sia stato progettato l'impianto metro senza tener conto del fattore "30 cm di neve in 1 solo giorno".

Pinuccio, a me starebbero ULTRA-BENE i tram, soprattutto perché pensa un pò al rumore che si toglierebbe in corso europa, via montevideo, ecc, dove i 17 fanno un frastuono che si sente chiaro e tondo anche all'ultimo piano dei palazzi..
Purtroppo penso che scelte così innovative (e costose) non verranno mai fatte a Genova.
13/02/2007 18:17
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Re:

Scritto da: cliobini 13/02/2007 17.35
Negli unici 300 metri di linea allo scoperto...


Appunto, e anche quelli più importanti.
Con ciò non intendevo dire che andava tenuto conto in sede di progettazione di condizioni siberiane che si veriicano ogni 20 anni. Ma solo che la neve e il ghiaccio possono essere una rogna per tutti. Se fa mezzo metro di neve, non c'è bus, tram o altro mezzo che tenga (a parte il metrò, se è tutto sotterraneo).

[Modificato da Münchner.Fax 13/02/2007 18.19]

13/02/2007 20:14
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Metro automatico perchè se i macchinisti non riescono ad arrivare...
Cmq nell'ultima nevicata AMT e AMI si sono comportate molto bene
14/02/2007 09:23
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Re:

Scritto da: cliobini 13/02/2007 20.14
Metro automatico perchè se i macchinisti non riescono ad arrivare...
Cmq nell'ultima nevicata AMT e AMI si sono comportate molto bene



sono della stessa opinione...nn si è comportato bene chi è uscito in macchina senza catene ne gomme da neve...loro hanno causato i veri disagi
14/02/2007 22:19
Una domanda per Cliobini:
si parla, nel libro dei sogni, di una via XX settembre pedonalizzata con il solo tram che l'attraversa. Nella realtà ciò sarebbe possibile senza tagliare in due eventuali linee di bus importanti che vanno in collina o a ponente? E se sì sarebbe più comodo o più scomodo per i passeggeri? Naturalmente la domanda dovrebbe essere estesa anche al traffico privato che verrebbe totalmente abolito nella via.
Altra domanda collegata. L'eventuale tram sarebbe meglio si fermasse a Principe tornando indietro da via Gramsci (con la metropolitana che arriva alla Fiumara) oppure proseguire fino a Sampierdarena (senza metropolitana)? Oppure ancora sia il tram che la metro e il treno a Sampiedarena?
Io ho delle mie idee in proposito ma vorrei sentire un parere tecnico che riassuma un po' i post degli ultimi mesi.

[Modificato da metrosur 14/02/2007 22.20]

15/02/2007 09:04
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Le mie idee in proposito sono le stesse che avevo a settembre e che se qualcuno ha voglia di rispolverare sono in questa pagina freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=93523&idd...
Rispetto a quella bozza di progetto ho pensato a qualche modifica (come il prolungamento del T16 fino alla stazione Marittima e qualche impianto speciale qua e là).
Per quanto riguarda Sampierdarena, il diagramma di carico che ho inserito in altro post dovrebbe far riflettere...
Per le linee di bus invece la mia idea sarebbe quella di non far transitare nessuna linea di bus dove transita il tram, il che significa che ogni linea di bus termina non appena incontra il percorso di tram o metro. Faccio un esempio: niente più 32 e 35 ma una sola linea (o meglio due circolari) Principe - San Francesco - Principe. Ho pensato anche a qualche linea di filobus (diversa rispetto all'attuale), di certo non con lo scopo di avere una linea a forte capacità
16/02/2007 09:26
EVVIVA!!!!!!!! FINALMENTE SIAMO USCITI DAL GHETTO DEI TRASPORTI ALTERNATIVI
Abbiamo il Topic sui Tram. [SM=g27985] [SM=g27985]
16/02/2007 09:30
EVVIVA!!!!!!!! FINALMENTE SIAMO USCITI DAL GHETTO DEI TRASPORTI ALTERNATIVI

Bacchettatemi pure per le maiuscole, però ero stufo di vedere, parlare di uno degli argomenti, (che se venisse affrontato seriamente da chi deve amministrare la città), insieme alla Metropolitana, e una delle soluzioni più efficaci, per il problema traffico inquinamento etc. etc. e probabilmente la soluzione per le casse dell'AMT, che guarda caso, sarà per l'aumento dei biglietti , ma probabilmente per l'arrivo della Metro a De Ferrari che trasporta più passeggeri risparmiando sulle corse degli autobus. che cominciano a tornare i conti.

Non si può relegare il collaudato Tram alla stregua dei People Mover, Telfer Sistemi a Via Guidata che sono tutti pagliativi oddio quest'ultimo lo rivedrei bene per La Madonna della Guardia
(il ritorno della Guidovia).

Sarà un caso ma il TRAM sta rifacendo la sua comparsa alla grande in tutte le principali città del mondo ed anche in città, come Parigi e Londra che ancora prima della seconda guerra mondiale lo avevano abbandonato per la Metropolitana; e nonostante che hanno delle Metropolitane, che in Italia manco ci sognamo, si sono resi conto che un mezzo integra l'altro.
Per non parlare delle città italiane, che sono tornate, o che stanno ritornando al tram: Messina, Sassari. Cagliari, Firenze, Palermo, Verona, Bergamo etc.

Poi sarà perche lo prendevo da piccolo (sono del "5, ma sarà anche che sia a Milano che Torino o Praga Vienna e Budapest, città che hanno ancora delle valide reti tranviarie me le sono gustate giusto in Tram.

A proposito di Vienna nel "92 c'era una linea tranviaria la "18" che oltre che fare il normale percorso in superficie come tram, ad un certo punto del percorso si infilava in una galleria con fermate in sotterranea come una metropolitana,
Potrebbe essere un idea a fare uscire in superfice la nostra metropolitana e farla proseguire come una metrotranvia????

Anche se vedo meglio il centro attraversato da tram in superfice,
una città francese tornata di recente ai tram lo fa scendere in sotterranea nella parte centrale, ma non ha riscosso il successo, come negli altri posti che il centro lo fanno attraversare in superfice.

Sono stato un po' lungo
scusatemi .
16/02/2007 09:34
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Grazie Pinuccio di avere copiato il tuo intervento. Ora lo cancello dall'annuncio iniziale [SM=g27985]
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