Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Tram a Genova - Discussione generale

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2019 21:35
21/05/2007 19:50
Re: Re:
Ad integrazione:

"Musso"
Per La Valbisagno, penso al tram (o ad altro sistema People Mover).

"Vincenzi"
In Valbisagno di tranvie in sede protetta,
è però necessario proseguire la Metropolitana in Valpolcevera.

"E qualcun'altro che al momento mi sfugge"
Una metropolitana leggera da intendersi probabilmente metrotranvia o tram.



21/05/2007 23:14
Purtroppo entrambi i candidati sindaco non potranno essere scelti per i loro piani trasportistici, visto che dicono le stesse cose. Meglio andare a votare tappandosi il naso (vale sia per l'uno che per l'altra), naturlmente a votare ci si va a piedi o in bus (sperando di non aspettare troppo...). Il tram chissà quando e se lo vedremo a Genova, per le prossime elezioni non di certo.
06/03/2008 11:18
Finalmente si riparla di Tram e non solo...


Oggi su Repubblica pag. XIII, un grande articolo:

Tram, alleanza internazionale Bombardier chiama Transdev


Articolo di Francesco Spina

Il presidente ed amministratore delegato della Bombardier Roberto Tazzoli, conferma che visto i buoni rapporti che legano la Transdev alla Bombardier, i tram potrebbero essere proprio della stessa ditta, il modello dovrebbe come caratteristiche della città essere gli stessi per Palermo ovvero i "Flexity.

La linea della Valbisagno che viene specificato in una nota dovrebbe andare nei due sensi lungo l'argine del Bisagno in via Moresco e Monet e via a seguire..

Inoltre nell'articolo si parla anche dei Filobus che probabilmente dal 28 aprile andranno in funzione i nuovi Van Hool sul "20",
il "30" farà Brignole - WTC, con soppressione della linea "19"


Il probabile modello:

http://www.bombardier.com/index.jsp?id=1_0&lang=en&file=/en/1_0/1_1/1_1_1_1.jsp

Una volta aperta la pagina dovreste cliccare (Reference Projects)nella parte arancione dove ci sono le varie città,

cliccando su: Palermo, Italy

dovrebbe comparire sia la foto del tram che quanto scritto sotto:


Bombardier FLEXITY Outlook – Palermo, Italy

Bombardier supplies 17 bi-directional 100 % low-floor trams of the FLEXITY Outlook family for Palermo's new 15-km light rail transit system which is scheduled to commence operation at the end of 2009.

The Palermo vehicles are fitted with conventional wheel set bogies offering excellent riding behaviour and passenger comfort is increased by level entrances as well as a completely step-less interior. 32.5 metres long and 2.4 metres wide, each tram consists of 5 modules. The vehicles also include the Bombardier MITRAC propulsion and control system offering the highest reliability and featuring the latest electronic technology. For heightened passenger comfort the new trams are equipped with air conditioning and have designated wheel-chair areas.

In addition to the delivery of the vehicles the new Palermo system will also be guided by Bombardier's CITYFLO 150 traffic






[Modificato da Pinuccio "58 06/03/2008 11:59]
06/03/2008 12:14
Direi che è un annuncio interessante anche se è puramente pubblicitario, infatti come scritto anche nell'articolo, le gare si vincono dopo un bando e relative offerte. Non credo che se Transdev ha i tram di Bombardier a Porto sia automatico che abbia gli stessi anche a Genova anche se sono ottimi veicoli e a me non dispiacerebbero per nulla.
Qui trovate l'articolo: rassegnaweb.comune.genova.it/utility/imgrs.asp?numart=HD95Z&annart=2008&numpag=1&tipcod=0&tipimm=0&defimm=1&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=&typedb=1...
[Modificato da metrosur 06/03/2008 12:14]
06/03/2008 14:29
OFFLINE
Post: 4.147
Registrato il: 12/07/2006
Capotreno
Piu` che le anticipazioni sul materiale sono interessanti quelle sul percorso del tram.
Da notare lo strafalcione sui mezzi andati in pensione nel 1973. [SM=g27992]
06/03/2008 18:05
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
E' una grande notizia, sia per i veicoli che per la tratta. Evidentemente hanno scartato l' ipotesi di via Canevari, siamo tornati più o meno al tracciato previsto dalla giunta Sansa. Bombardier ha la fabbrica a Vado L. (ex TIBB), magari potrebbero costruirli li i tram (i carrelli delle vetture di I gen. del metrò sono stati fatti li)
06/03/2008 21:06
OFFLINE
Post: 1.687
Registrato il: 17/01/2007
Città: CHIAVARI
Età: 69
In quanto alla strafalcione, evidentemente hanno confuso i tram con i filobus. Questi ultimi infatti vennero soppressi proprio nel 1973, con incredibile insipienza dei reggitori di Genova. Dato che già da anni ormai erano evidenti i deleteri effetti della soppressione dei tram, aver tolto anche i filobus nel pieno della crisi energetica (ricordate le "domeniche a piedi"?) fu davvero incredibile questa decisione, semmai si doveva potenziarli.

In quanto alle notizie di nuove costruzioni, lavori ecc. che si diffondono in questo periodo pre-elettorale, so bene quanto conto se ne può fare. E' ben nota la mia matrice cattolica, ma forse non è ancora noto che di tutti i Santi del calendario, quello del quale sono più devoto è San Tommaso Apostolo: chi ha orecchi da intendere intenda.
06/03/2008 21:56
OFFLINE
Post: 504
Registrato il: 03/11/2007
Città: GENOVA
Età: 66
Il mio amico giornalista di Repubblica mi ha detto che si cosparge il capo di cenere. Ha mandato il pezzo dall'aeroporto di Tegel in gran fretta e ha confuso la fine del servizio filobus con quello dei tram (a cui peraltro proprio lui ha dedicato altri servizi in passato). Quanto al percorso mi dice che il progetto per la linea Molassana-Brignole è pronto e conferma il transito lungo via Monnet e via Moresco. E' ovvio che tutto poi dipenderà dai tecnici della Mobilità del Comune che potrebbero anche imporsi con idee diverse. Quanto al modello del tram è ovvio che quello di Bombardier è un auspicio commerciale ma i suoi vertici pronti a partecipare alla gara per la fornitura dei tram (Vado, comunque, produce e continuerà a produrre solo locomotive ferroviarie). Continueranno invece a tenersi lontano dalla metropolitana perché lo considerano una sorta di "orticello privato" e, comunque, è ben poco appetibile per il loro materiale.
07/03/2008 09:00
Re:
em66, 06/03/2008 14.29:

Piu` che le anticipazioni sul materiale sono interessanti quelle sul percorso del tram.
Da notare lo strafalcione sui mezzi andati in pensione nel 1973. [SM=g27992]



[SM=g28002]
Lo avevo notato anch'io ma lì per lì pensavo che si trattase dei tram a Palermo,

poi ho abbinato i filobus di Genova andati in pensione giusto nel giugno del 1973. [SM=g27988]



[SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]




07/03/2008 09:59
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Vi segnalo che sono aperte le seguenti discussioni:
Tram In Val Bisagno nel 2011: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6386844
L'angolo dell'amarcord: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6386499
Quali modelli di tram fanno al caso nostro?
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6386500

Cerchiamo di usare questa cartella solo per le discussioni che riguardano argomenti non ricompresi in cartelle già aperte. Grazie [SM=g27985]
[Modificato da euge1893 07/03/2008 10:00]
12/09/2008 00:50
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Mettendo insieme le mie fantasie tranviarie, ecco la futura rete a scartamento metrico genovese


La linea verde è il tramtreno sulla ferrovia Genova Casella che attraverso via Assarotti raggiunge il centro.
La linea rossa è il mio tram di Granarolo che viene prolungato fino a Brignole.
La linea blu è una tranvia urbana che sfrutta i binari delle due precedenti per consentire un frequente collegamento tra Brignole e Principe
Nella linea rossa sono in servizio questi veicoli

Il deposito officina per i veicoli a cremagliera e per quelli della blu potrebbe venire realizzato a Principe FS su alcuni binari inutilizzati.
12/09/2008 00:59
OFFLINE
Post: 11.738
Registrato il: 25/05/2007
Città: GENOVA
Età: 35
Amministratore
Capotreno
Complimenti giambo, gan bel lavoro! [SM=x1567327]
12/09/2008 08:58
....E la Valbisagno ancora una volta e tagliata fuori.

Sarebbe bello se la linea Blu proseguisse per Prato ed una diramazione da Brignole proseguisse per Nervi (C. Europa).


Ma tanto sono solo fantasie! [SM=g28000]

[SM=g27998] [SM=x1610006] [SM=g27998]
12/09/2008 09:18
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Per la ValBisagno e Corso Europa c'è il prolungamento su strada della metropolitana che diventa metrotranvia, come da recente mappa di Metrosur.
Questo è solo il riassunto delle mie allucinazioni a scartamento metrico!
Che ne pensate del tram a cremagliera che si inclina sulle forti pendenze? Sarebbe unico al mondo oppure qualcuno di voi conosce un sistema simile?
12/09/2008 09:29
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Fun'amble utilizzato sulla funicolare di Neuchatel

link
[Modificato da cliobini 12/09/2008 09:32]
12/09/2008 09:44
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
E' vero, sono subito andato a cercarla! Ecco una foto
25/09/2008 09:55
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 06/09/2006
Città: GENOVA
Età: 59
news del giorno
Ciao a tutti

forse avrete già letto sulle varie rassegna stampa...

rispetto a quanto affermato nei giorni scorsi l'ipotesi Busvia /translohr / tram la realtà sta venendo a galla:
Il comune: sa di non avere i soldi quindi spinge per ( busvia Philea - Translohr ) AMT e su questo non avevo dubbi ( la UNION TRAMWAYS ELECTRIC mi supportava ) predilige il tram perchè a dispetto dell'investimento iniziale, la durata dei mezzi oltre all'aspetto ecologico, non è paragonabile agli altri due.

A questo punto direi che sia necessaria un 'indagine per conoscere se possibile, i vari progetti in corso ( e direi in via ufficiosa se possibile ) per spingere per la soluzione che riteniamo tutti più piacevole...(OVVIAMENTE IL TRAM [SM=g27990] )

spero che da oggi forse si possa guardare avanti con un pò più di certezza rispetto alle possibilità che si porpettano.


saluti

[SM=x1610006] tht
08/11/2008 13:16
OFFLINE
Post: 13.499
Registrato il: 11/07/2006
Amministratore
Capotreno
Avete visto la vignetta a pagina 8 del libretto "Sali a bordo!", che ci ha regalato AMT???
08/11/2008 14:19
OFFLINE
Post: 2.748
Registrato il: 26/01/2008
Città: GENOVA
Età: 47
[SM=g11770] ..bè, la speranza è l'ultima a morire..
08/11/2008 14:22
Attenzione!!!!!
Dice;
...lo sai che in futuro, potresti vedere i tram anche a Genova....
Bisognerebbe sottolineare la parola FUTURO,
Nell'immediato, è' più facile vedere qualcuna di nostra conoscienza, volare sulla scopa il 6 Gennaio
[SM=x1405312]


modifica...
Poi Dice anche che è un mezzo di trasporto posto su rotaia, che circola su binari di ferro.
Binari (plurale) quindi i binari sono due, il translohr è escluso!!!
Parla di Binari, quindi anche il Phileas (odioso Autobus a propano o GPL) è escluso anche lui. [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770] [SM=g11770]

Quindi deve essere un coso più o meno fatto così:
[SM=x1610006]
[Modificato da Pinuccio "58 08/11/2008 14:33]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com